Viaggi Sulla cima del Gran Paradiso (4061m) in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Mettersi addirittura a fare i salti sui crepacci a mio avviso è pura idiozia e se a fronte di ciò dovesse accadere qualcosa dovrebbero SEMPRE e ovunque far pagare tutti gli oneri di soccorso all'imprudente oltre a una multa così salata che gli passa la voglia di andare anche solo sulla ciclabile.

Su questo non sono assolutamente d'accordo. Il costo del soccorso alpino è trascurabile rispetto alle spese del sistema sanitario e ai disagi che derivano dagli incidenti stradali che sono sempre causati da imprudenze e violazione delle regole del cds. Quindi, secondo questa logica, quando tamponi dovrebbero farti pagare l'ambulanza, il medico e i disagi creati agli utenti che rimangono bloccati dietro.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Mettersi addirittura a fare i salti sui crepacci a mio avviso è pura idiozia e se a fronte di ciò dovesse accadere qualcosa dovrebbero SEMPRE e ovunque far pagare tutti gli oneri di soccorso all'imprudente oltre a una multa così salata che gli passa la voglia di andare anche solo sulla ciclabile. Inoltre, sempre personalmente, trovo insopportabile tutta quella ilarità.
Ora che ci penso... abolirei anche gli ospedali... ed anche i cimiteri. ekkecaxxxoo sono stufo di pagare per tutti quelli che non sanno vivere senza morire!!!
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
Su questo non sono assolutamente d'accordo. Il costo del soccorso alpino è trascurabile rispetto alle spese del sistema sanitario e ai disagi che derivano dagli incidenti stradali che sono sempre causati da imprudenze e violazione delle regole del cds. Quindi, secondo questa logica, quando tamponi dovrebbero farti pagare l'ambulanza, il medico e i disagi creati agli utenti che rimangono bloccati dietro.
costi trascurabili? hai idea di quanto costa al minuto un elicottero? comunque se alcune regioni si sono attrezzate in tal senso e cioé far pagare il soccorso (anche solo in parte) a chi ha mostrato incoscienza, inadeguatezza, equipaggiamento non adeguato etc,etc un motivo c'é ed é proprio quello di non far gravare i costi - ormai diventati altissimi - a carico della collettività.
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
Su questo non sono assolutamente d'accordo. Il costo del soccorso alpino è trascurabile rispetto alle spese del sistema sanitario e ai disagi che derivano dagli incidenti stradali che sono sempre causati da imprudenze e violazione delle regole del cds. Quindi, secondo questa logica, quando tamponi dovrebbero farti pagare l'ambulanza, il medico e i disagi creati agli utenti che rimangono bloccati dietro.
E poi c'è il problemino quasi trascurabile che per ripescare qualcuno da un crepaccio il soccorritore corre dei rischi tutt'altro che trascurabili ...
Quindi se ti fai male in montagna perchè sei un pirla ... potresti non essere l'unico che ci rimette, anni fa non era insolito ripescare gente in mezzo ai ghiacciai con le sneakers o in sandali, da quando fanno pagare i costi di soccorso succede un pò meno.
 

choke67

Biker serius
10/3/19
148
97
0
56
pisa
Visita sito
Bike
rockrider 560
Facessero pagare i costi dell'ambulanza, tutti guiderebbero (guideremmo) con più attenzione. Mai detto che non vi siano rischi o disagi o costi per i soccorsi in montagna, ma chissà perché tutti si lamentano se qualcuno viene recuperato in montagna e tutti danno per scontato che se cocci in auto per imprudenza (è sempre così), il sistema di assistenza, recupero, ripristino del traffico deve essere veloce, rapido, efficiente e gratuito. E quel sistema è a carico della collettività. Lo facessero pagare direttamente agli interessati, saremmo tutti più prudenti.... Senza contare che se fai un incidente stradale perché sei un pirla (ed è quasi sempre così) coinvolgi sempre altre persone. Ci pensi mai quando guidi?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.292
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Facessero pagare i costi dell'ambulanza, tutti guiderebbero (guideremmo) con più attenzione. Mai detto che non vi siano rischi o disagi o costi per i soccorsi in montagna, ma chissà perché tutti si lamentano se qualcuno viene recuperato in montagna e tutti danno per scontato che se cocci in auto per imprudenza (è sempre così), il sistema di assistenza, recupero, ripristino del traffico deve essere veloce, rapido, efficiente e gratuito. E quel sistema è a carico della collettività. Lo facessero pagare direttamente agli interessati, saremmo tutti più prudenti.... Senza contare che se fai un incidente stradale perché sei un pirla (ed è quasi sempre così) coinvolgi sempre altre persone. Ci pensi mai quando guidi?
giustissimo e ti ho dato il like, ma non credo che questi fenomeni sia così stupidi
pure mia moglie se mi vedesse saltare mezzo metro direbbe la stessa cosa, il rischio percepito non è quello reale, ma è funzione delle proprie capacità.
Alla Reb Bull non dovrebbbe partecipare nessuno o dovrebbero spaccarsi tutti e invece fanno cose per nomi umani impossibili
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
per mia fortuna non sono io, Grazie Cianci mi hai allungato la vita :prost:


Esatto, RIP al povero Sappa ed alla sua dolce metà
Scusami tantissimo
ho confuso i nick, mi pare fosse qui sul forum per un periodo.
tragedia sì , ancora faccio fatica ad accettarlo... persona stupenda, ha fatto davvero tanto per il nostro sport in Valle D'Aosta...
peccato davvero.
 

[email protected]

Biker novus
5/9/16
5
2
0
Visita sito
secondo me sapevano quello che stavano facendo , l'avran fatto tante volte a piedi per sperimentare i passaggi ..... chi e' che si sveglia al mattino e va' a fare una cosa del genere...????? quella era una cosa calcolata, nel periodo da loro piu' oppportuno ...ecc. ecc. poi per carita' si e ' in un ambiente di montagna e l'esperienza e' estrema per cui il rischio c'e' !!!!
 

Maurando

Biker novus
20/3/14
4
2
0
Visita sito
Eviterei di pubblicare queste imprese, lo spirito di emulazione favorisce gente inesperta ed incosciente. In ogni caso le eventuali spese di soccorso alpino le metterei a carico di chi si fa del male in queste situazioni troppo estreme.
M
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Eviterei di pubblicare queste imprese, lo spirito di emulazione favorisce gente inesperta ed incosciente. In ogni caso le eventuali spese di soccorso alpino le metterei a carico di chi si fa del male in queste situazioni troppo estreme.
M
Se cerchi di emulare e non capisci che la stai facendo fuori dal vaso... X me è selezione naturale...
Allora censuriamo anche I vari PRO che fanno DH o Rampage o Denny Mecaskill...
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Eviterei di pubblicare queste imprese, lo spirito di emulazione favorisce gente inesperta ed incosciente. In ogni caso le eventuali spese di soccorso alpino le metterei a carico di chi si fa del male in queste situazioni troppo estreme.
M

Se ti fai male in bici io ti farei pagare i soccorsi, solo un incosciente potrebbe andare in montagna con la bici. Andiamo tutti a piedi e su sentieri che IO giudico non pericolosi, altrimenti dopo il soccorso arriva il conto.
 
  • Angry
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Se ti fai male in bici io ti farei pagare i soccorsi, solo un incosciente potrebbe andare in montagna con la bici. Andiamo tutti a piedi e su sentieri che IO giudico non pericolosi, altrimenti dopo il soccorso arriva il conto.

Scusa eh, ma se l' hanno chiamata Mountain Bike dove la devo usare ?

Ragazzi ma non vi pare che si stia esagerando ?
Sono d' accordo anch' io che in questo caso specifico il rischio era FORSE un pò troppo elevato (ho evidenziato il forse perchè non essendo sul posto non mi posso permettere di giudicare) ma da li ad arrivare agli insulti o peggio mi sembra veramente troppo.
Stando un velo pietoso per chi poi ha detto di fare il tifo per i crepacci et simila...non meritano nemmeno un risposta.
Leggendo i commenti sui soccorsi da far pagare mi piacerebbe proprio capirne i motivi. Spiegatemi la differenza tra un biker, un alpinista, un cercatore di funghi, un escursionista...tutti frequentano i sentieri e a tutti potrebbe capitare un incidente no ?
Perchè far differenze me lo spiegate ?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ironia sconosciuta eh?

Bah io sono sicuramente un vecchio rincoglionito ma dal tuo messaggio l' ironia non era proprio così evidente...mi pare...anche perchè quancun altro l' ha valutato come me. Visto che ci sono magari se tu avessi usato una qualche faccina si sarebbe potuto capire meglio...

In ogni caso ho preso il tuto messaggio ma avrei potuto quotarne anche altri che hanno scritto prima di te. Il mio discorso in generale non cambia di una virgola.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Bah io sono sicuramente un vecchio rincoglionito ma dal tuo messaggio l' ironia non era proprio così evidente...mi pare...anche perchè quancun altro l' ha valutato come me. Visto che ci sono magari se tu avessi usato una qualche faccina si sarebbe potuto capire meglio...

In ogni caso ho preso il tuto messaggio ma avrei potuto quotarne anche altri che hanno scritto prima di te. Il mio discorso in generale non cambia di una virgola.

Vabbe sono iscritto ad un forum di mtb come posso essere contrario alle bici in montagna? Comunque la pensiamo allo stesso modo
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Vabbe sono iscritto ad un forum di mtb come posso essere contrario alle bici in montagna? Comunque la pensiamo allo stesso modo
Si hai ragione, però vedi, ormai la MTB ha talmente tante discipline diverse che spesso mi ritrovo a discutere con persone che mi dicono che la MTB per come la intendo io "NON E' VERA MTB perchè se devo caricarmi la bici in spalla per salire e se non riesco nemmeno a scendere in bici (loro), allora è meglio andare a piedi" !!! ;-)

Comunque tutto chiarito, ci mancherebbe !
 

Offroad93

Biker ultra
19/3/17
638
378
0
31
Novara
Visita sito
Bike
Pole Taival, transition patrol
Si hai ragione, però vedi, ormai la MTB ha talmente tante discipline diverse che spesso mi ritrovo a discutere con persone che mi dicono che la MTB per come la intendo io "NON E' VERA MTB perchè se devo caricarmi la bici in spalla per salire e se non riesco nemmeno a scendere in bici (loro), allora è meglio andare a piedi" !!! ;-)

Comunque tutto chiarito, ci mancherebbe !

Ma va fare una salita senza spallare si chiama bici da corsa :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo