Sulla Tofana di Rozes in MTB - un tentativo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qui andiamo sull'interpersonale... vero quello che dici ma, se volessi condividere un'esperienza, in buona fede come mi sembra in questo video (ne sono un esempio i "non cut" a certe scene che a qualcuno ha fatto gridare allo sdegno), sicuramente l'unico modo di far vedere con i propri occhi ciò che si vede è o il video o la foto. Il perchè poi lo si faccia è un tantino difficile da determinare. C'è chi lo fa per gli altri, chi lo fa per se stesso perchè vuole attenzione (esibizionismo in questo caso) e chi lo fa per se stesso perchè ne vuole mantenere il ricordo.
Riguardo a dare della pagliacciata a una cosa di cui non è stato nemmeno partecipe prima, durante e dopo, ha un che di demenziale... come potrei dire che "esibizionismo" lo è anche un certo modo di rispondere a questa discussione. Sia chiaro ( [MENTION=351]sembola[/MENTION] docet)... io per primo!

Nota bene che io ho scritto "una certa componente di esibizionismo" non "solo per esibizionismo", e non l'ho riferito esclusivamente alla vicenda in questione ma a tutta la produzione foto/video che circola. Facebook vive all 75% su questo.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Se è così non vedo perchè filmarsi o rendere il filmato pubblico.

Una certa componente di esibizionismo c'è, come c'è in moltissimi dei video e delle foto che noi tutti ci facciamo per pubblicarli sul forum o su facebook, non si può negare l'evidenza dei fatti. Io per primo, sia chiaro.

credo che il video sia solo l'inizio di quello che doveva essere un film da annuari e che poi non sia stato nemmeno montato come si deve per ovvie ragioni... il video con la DICHIARAZIONE del FALLIMENTO è stato postato per rispondere semplicemente agli amici che sapevano e domandavano info su come fosse andata e questo non ha niente a che vedere con l'esibizionismo

Nota bene che io ho scritto "una certa componente di esibizionismo" non "solo per esibizionismo", e non l'ho riferito esclusivamente alla vicenda in questione ma a tutta la produzione foto/video che circola. Facebook vive all 75% su questo.

comunque sia sono sommariamente daccordo con te, il film nasce con il presupposto di esibirlo, io stesso le foto che pubblico le posto per esibizionismo, ma il mio intervento non nasce tanto da se o non c'è tale "presunto" esibizionismo ma dal legame che si è dato con la impropria parola "pagliacciata"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..io stesso le foto che pubblico le posto per esibizionismo...
Io pure :spetteguless: Zuckerberg è miliardario grazie a questa pulsione ;-)

...il mio intervento non nasce tanto da se o non c'è tale "presunto" esibizionismo ma dal legame che si è dato con la impropria parola "pagliacciata"
Per quanto si possano rispettare tutte le opinioni, pagliacciata anche a me pare una parola grossa. D'altronde quando si va in pubblico occorre mettere in conto di prendere applausi come fischi...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh..il formaggio lo puoi mettere..bisogna vedere se ti piace.Dopo.

idem per la tofana di rozes.

vedi, lo sport è come la cucina... c'è chi resta fermo sui luoghi comuni e sulle comode 'certezze' e chi osa un pelino di più, anche poco, e crea qualcosa di nuovo, che può essere utile o meno, ma comunque ha dato il suo piccolo contributo... :smile: (per utilizzare la semboliana teoria ;-) ).

Comunque, il formaggio con il pesce (dentro, sopra, attorno), lo si usa in moltissime tradizioni gastronomiche italiane... già da tempo, tanto... e non solo a casa dei suoceri del sembola! ;-) :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

RED77

Biker serius
30/6/11
224
1
0
sassuolo
Visita sito
vedi, lo sport è come la cucina... c'è chi resta fermo sui luoghi comuni e sulle comode 'certezze' e chi osa un pelino di più, anche poco, e crea qualcosa di nuovo, che può essere utile o meno, ma comunque ha dato il suo piccolo contributo... :smile: (per utilizzare la semboliana teoria ;-) ).

Comunque, il formaggio con il pesce (dentro, sopra, attorno), lo si usa in moltissime tradizioni gastronomiche italiane... già da tempo, tanto... e non solo a casa dei suoceri del sembola! ;-) :smile:

si ma perche' ridi?!

ad ogni modo sono d'accordo con quello che dici.Anche se sul pesce sono decisamente tradizionalista e conservatore.
idem per la tofana...
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
@ SPA e Tazio:
- complimenti per il tentativo
- un plauso per aver saputo rinunciare
- auguri per l'anno prossimo
@ chi si è scandalizzato/arrabbiato/spaventato:
- Ma un bel "io non lo farei" e la chiudiamo lì, no eh? :-)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non ho letto tutti i commenti comunque dico la mia: secondo me uno è libero di fare quello che vuole, ed è giusto che ci provi, ne più ne meno che un alpinista e si prende le sue responsabilità. Spa mi aveva parlato di questo progetto e io non l'avevo criticato perchè so che lui è uno che la montagna la conosce benissimo ed è capace di portarlo a termine, possibilmente con un pò più tempo e assicurandosi meglio, visto che la fortuna è cieca ma la sfiga.....
Perciò questa è una impresa (chiamiamola cosi) che si può fare, ma secondo me non è giusto pubblicarla, uno la fa e se la tiene per se, che male c'è? pubblicarla per cosa? Perchè venga imitata? O per farsi belli? Spa non è ne l'uno ne l'altro credo, ma c'è troppa gente che crede che si possa raggiungere qualunque cima senza problemi, e allora sono guai. Un esempio: nel mio autoscatto vincitore della foto del giorno di qualche giorno fa non ho volutamente messo il nome del sentiero, perchè è realmente pericoloso. Se poi qualcuno lo scopre e ci va il rischio è suo, ma io non lo pubblicizzo, non so come reagirebbe la mia coscienza. Perciò secondo me il limite non è in quello che si fa, ma che si pubblicizza. Poi naturalmente ognuno è libero di fare quello che vuole, la coscienza è sua
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.
Perciò questa è una impresa (chiamiamola cosi) che si può fare, ma secondo me non è giusto pubblicarla, uno la fa e se la tiene per se, che male c'è? pubblicarla per cosa? Perchè venga imitata? O per farsi belli? ..

A leggere questa frase si direbbe che qualcuno si sia impossessato dei tuoi dati di accesso al forum!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...Un esempio: nel mio autoscatto vincitore della foto del giorno di qualche giorno fa non ho volutamente messo il nome del sentiero, perchè è realmente pericoloso.
Dai Maurizio, è il segreto di Pulcinella, basta riconoscere i monti dietro e prendere una cartina per capire dov'è ;-) (o esserci già stati :-))
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ci sono tante foto che tu hai messo o qua o su FB dove sei ritratto su trail esposti e non proprio per tutti... E allora pechè dire:
non è giusto pubblicarla, uno la fa e se la tiene per se, che male c'è? pubblicarla per cosa? Perchè venga imitata? O per farsi belli?
Se posso permettermi, pur rispettando la tua coscienza, credo che se una persona si butta dal terzo piano perchè ha visto Superman, lo reputo un c......e in primis. Se una persona sale da dove sono saliti SPA & co. senza aver cognizione di causa o cercando di emulare certi atteggiamenti, IMO lo fa a rischio e pericolo suo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. se una persona si butta dal terzo piano perchè ha visto Superman, lo reputo un c......e in primis. Se una persona sale da dove sono saliti SPA & co. senza aver cognizione di causa o cercando di emulare certi atteggiamenti, IMO lo fa a rischio e pericolo suo.

Scusa ma hai chiuso con un ovvietà, altro che "IMO"; non è ben chiaro inoltre come si chiude il cerchio tra Superman, SPA e il c......e.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Scusa ma hai chiuso con un ovvietà, altro che "IMO"; non è ben chiaro inoltre come si chiude il cerchio tra Superman, SPA e il c......e.
Era una battuta ironica quella di Superman. :-)
Il senso del discorso è che se per ogni foto o video che si mette in rete devo tenere per mano ogni singolo utente al fine di far capire che l'emulazione senza cognizione di causa è una coglionata, non la si finisce più!
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
A leggere questa frase si direbbe che qualcuno si sia impossessato dei tuoi dati di accesso al forum!

si questo è il rischio che si corre quando si scrive tanto, si rischia di essere fraintesi, io lo corro volentieri e comunque bisogna vedere cosa si scrive
Quel che è sicuro è che non cerco di farmi bello ne di cercare imitatori, se hai letto almeno la fine del mio ultimo report (10 anni) dovresti averlo capito ;-)

Dai Maurizio, è il segreto di Pulcinella, basta riconoscere i monti dietro e prendere una cartina per capire dov'è ;-) (o esserci già stati :-))
che sia il segreto di pulcinella l'ho scritto anche io, però non lo dico e poi non è cosi facile, in dieci anni che sono li quel sentiero l'ho visto quest'anno per la prima volta, non è proprio quel che sembra!

Ci sono tante foto che tu hai messo o qua o su FB dove sei ritratto su trail esposti e non proprio per tutti... E allora pechè dire:
Se posso permettermi, pur rispettando la tua coscienza, credo che se una persona si butta dal terzo piano perchè ha visto Superman, lo reputo un c......e in primis. Se una persona sale da dove sono saliti SPA & co. senza aver cognizione di causa o cercando di emulare certi atteggiamenti, IMO lo fa a rischio e pericolo suo.
perchè ci sono sentieri e sentieri, le foto sono fatte per essere interpretate e non sono sempre cosi come si vede, certe volte sembra che ci sia uno strapiombo e magari c'è un praticello verde un metro sotto, mentre invece questo è il video di una ferrata che conosco fatta parzialmente non assicurata. Non è la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki

Classifica mensile dislivello positivo