Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Non capisco cosa dovrebbe importare la posizione dell'ammortizzatore in questo caso: la ruota (e quindi il pacco pignoni) è solidale con il carro, il forcellino che sostiene il cambio è solidale con il carro, non mi sembra quindi che si possa avere un movimento relativo cambio/pacco pignoni.
Ho estrapolato questa domanda da una discussione di settaggio dell'Eagle (post 69 https://www.mtb-mag.com/forum/threads/info-sram-eagle-12v.340799/page-4), e non vorrei dire una castroneria ma su una full quando prendi una buca, o fai un salto o in altre condizioni che fanno muovere il carro posteriore, visto che la catena non si allunga si ha un movimento del cambio posteriore verso l'avanti con conseguente allontanamento delle pulegge dai pignoni. Ora se questa oscillazione modifica la regolazione della posizione del cambio non lo so

Io ho lasciato una luce di circa 5mm tra puleggia e pignone 46T.
Anch'io quando avevo il Sunrace 11/42T e cambio XX avevo grosso modo 5/6mm adesso con il Sunrace 11/46T ed il cambio GX la luce dev'essere anche superiore al centimetro
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Anch'io quando avevo il Sunrace 11/42T e cambio XX avevo grosso modo 5/6mm adesso con il Sunrace 11/46T ed il cambio GX la luce dev'essere anche superiore al centimetro
Mah, non sono sicuro di capire: la luce tra i denti del pignone (42T prima, 46T dopo) e i denti della puleggia dovrebbe rimanere la stessa. Per fare ciò dovrai abbassare la puleggia superiore tramite l'apposita vite.
A me non sembra che con il pignone da 46T la puleggia superiore del cambio avesse bisogno di più luce (ovvero di più distanza dai denti del pignone).

Ho estrapolato questa domanda da una discussione di settaggio dell'Eagle (post 69 https://www.mtb-mag.com/forum/threads/info-sram-eagle-12v.340799/page-4), e non vorrei dire una castroneria ma su una full quando prendi una buca, o fai un salto o in altre condizioni che fanno muovere il carro posteriore, visto che la catena non si allunga si ha un movimento del cambio posteriore verso l'avanti con conseguente allontanamento delle pulegge dai pignoni. Ora se questa oscillazione modifica la regolazione della posizione del cambio non lo so
Anche qui sono piuttosto perplesso: la catena, tendendosi, fa "stendere" la gabbia del cambio, ovvero fa salire la puleggia inferiore, ma non mi sembra che faccia spostare il cambio rispetto al pacco pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Ieri ho ritirato la bici dal meccanico, ho montato pacco pignoni mx8, corona da 30 specialized, cambio xt m8000 gabbia media, catena sram x1.
Oggi l'ho testato in un giro di 60km.
Beh ne sono entusiasta!! Mi ha fatto dimenticare subito la doppia, ora ho i rapporti che mi servono veramente. La cambiata è fluida e veloce, anche la salita sull'ultimo pignone.
Pedalando all'indietro con la catena sul 46 cade di 2 pignoni, amen, ma non è stato un impedimento.
È tutto più facile gestire i rapporti, rispetto alla doppia mi ha stupito la facilità con cui trovavo subito il rapporto giusto a seconda della pendenza del percorso,senza stare a pensare quali incroci fare.
E la bici ringrazia, mezzo chilo in meno.
5179fa114e5a02d44e641119ca0066a5.jpg
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
Faccio una domanda, probabilmente è stata trattata nel tread ma non ho trovato riscontro, chiedevo se era possibile cambiare il pignone da 11 con il 9?
So che esiste la sunrace (errore mio è la e-13, grazie al post sotto) 9/46 ma costa molto di più di questa, per quello chiedevo se era possibile ed in più se si potesse fare bisognerebbe cambiare anche un altro pignone per avere una rapportatura migliore nella sua parte bassa?
Mi spiego la 11/46 ha 11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46 se mettessi il 9 dovrei cambiare il 13 per con un 12 denti?

Grazie per le vostre risposte
 
Ultima modifica:

bizza71

Biker serius
15/11/11
201
0
0
como
Visita sito
Bike
merida big seven xo edition
Ciao ragazzi ho letto gran parte della discussione ma nn sono riuscito a trovare una spiegazione al mio dilemma ovvero che questo venerdì monto il pacco 11\46 con cambio gx ed il manettino xo1 grip shift. Quello che vorrei chiedervi è se devo registrare la vite del cambio sul forcellino per arrivare al 46 oppure è già perfetta così. Il tutto montato su una merida big seven xo edition con corona xon da 34 ...
Grazie a tutti in anticipo x le risposte!!!
 

maxfact

Biker serius
23/2/11
154
5
0
Modena
Visita sito
Bike
Cannondale F-Si 29
non mi risulta :nunsacci:
esiste la e-13 9/46...
in qualsiasi caso con pignone più piccolo dell' 11 serve il corpetto ruota libera XD
Si hai ragione intendevo la e-13, lapsus, per cui da quello che hai scritto dovrei dotarmi del corpetto XD e poi eventualmente fare la modifica usando sempre la sunrace....ci penso e vedo cosa fare.

Grazie per la tua risposta
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.353
2.768
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Si hai ragione intendevo la e-13, lapsus, per cui da quello che hai scritto dovrei dotarmi del corpetto XD e poi eventualmente fare la modifica usando sempre la sunrace....ci penso e vedo cosa fare.

Grazie per la tua risposta
Perdonami, dove hai trovato la sunrace x corpetto XD?A me non risulta esistere...
 
  • Mi piace
Reactions: faust961

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie

Classifica mensile dislivello positivo