Super Deluxe Coil Ultimate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ciao a tutti,
Ho una smuggler con interasse post 210x50,e sto prendendo in considerazione l'idea di mettere una boccola con offset per alloggiare un 210x55 (molla)
La domanda: in commercio esistono per ibis ripmo e bronson; vado uno per l'altro o cambiano?
Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,
Ho una smuggler con interasse post 210x50,e sto prendendo in considerazione l'idea di mettere una boccola con offset per alloggiare un 210x55 (molla)
La domanda: in commercio esistono per ibis ripmo e bronson; vado uno per l'altro o cambiano?
Grazie
Scusa ma perché devi mettere un offset per alloggiare un ammortizzatore che ha lo stesso interasse?
se vuoi modificare la geometria del telaio allora è un altro discorso...
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Scusa ma perché devi mettere un offset per alloggiare un ammortizzatore che ha lo stesso interasse?
se vuoi modificare la geometria del telaio allora è un altro discorso...
Perché col 210x55 a fondo corsa tocca il tubo sella con l'archetto di rinforzo del carro posteriore, e la boccola con offset da lo spazio per il fondo corsa senza che gli elementi tocchino
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma secondo te ha senso fare un lavoro del genere per guadagnare briciole di escursione? Non è che hai sbagliato bici?

Comunque il titolo mette veramente ansia :mrgreen:
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Era per mettere un Ammo a molla senza andare sul fox
Per adesso ho fatto il miglioramento con il megneg
IMG-20191127-WA0013.jpg
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
con 120mm di escursione un ammo a molla non ha senso, come non lo è per il meganeg, non ha abbastanza escursione il telaio per nessuna delle due cose
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Perché col 210x55 a fondo corsa tocca il tubo sella con l'archetto di rinforzo del carro posteriore, e la boccola con offset da lo spazio per il fondo corsa senza che gli elementi tocchino
Scusa ma se non hai bisogno di quei millimetri in più perché non gli riduci la corsa a 50mm come da fabbrica sull’ammortizzatore a molla?!
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
con 120mm di escursione un ammo a molla non ha senso, come non lo è per il meganeg, non ha abbastanza escursione il telaio per nessuna delle due cose
Prima di montare il megneg avevo scritto a transition per sapere se fosse un valido upgrade, e mi hanno risposto che lo usano già e con entusiasmo
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
ciao....ho un piccolo problema con il mio ammo super de luxe ultimate a molla montato su santa cruz. usando la bici ho la netta sensazione che lavori solo nella prima parte e poi faccia muro. il sag 25 per cento molla 450 lbs peso kg 63. alcuni mi dicono che non è un problema di libraggio molla ma di pressione nel serbatoio??? non ho mai usato ammo a molla voi che ne dite?? grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
puoi smontare la molla e verificare che il mono lavori per tutta la corsa quando montato senza molla. secondo me funzionera' tutto e, visto il tuo peso leggero, sei fuori di abbastanza col libraggio.
con la molla giusta ed una goccia di precarico devi arrivare almeno al 33%.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
ciao....ho un piccolo problema con il mio ammo super de luxe ultimate a molla montato su santa cruz. usando la bici ho la netta sensazione che lavori solo nella prima parte e poi faccia muro. il sag 25 per cento molla 450 lbs peso kg 63. alcuni mi dicono che non è un problema di libraggio molla ma di pressione nel serbatoio??? non ho mai usato ammo a molla voi che ne dite?? grazie
Calcola che bardato sto sui 80kg e la mia molla da 400lb mi porta ad un sag del 30%..
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
... non mi fido troppo delle tabelle , mi danno dati sempre troppo duri per i miei gusti. quindi se ora monto una molla da 450 dovrei provarne una da 350?
vestito da uscita (incluso eventuale zaino) devi misurare con precisione il sag che ottieni con 1 giro di precarico.
poi:
(%sag attuale) per 450 diviso 33 = molla da acquistare
 
  • Mi piace
Reactions: deo..

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
ciao...ho montato una nuova molla da 350 lb sag ora al 35 x cento circa, va meglio ma sento ancora quel muro , non riesco a sfruttare tutta la corsa nemmeno saltando. non contento ho provato a montare un fox dpx2 ad aria molto meglio la bici è una pantofola come piace a me l'affondamento è liniare. ora vi chiedono ma perchè si decanta così tanto la molla ??? o che sia il basso livello del rockshox ultimate elite??? grazie che dite passo a fox o va settata l'idraulica???
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao...ho montato una nuova molla da 350 lb sag ora al 35 x cento circa, va meglio ma sento ancora quel muro , non riesco a sfruttare tutta la corsa nemmeno saltando. non contento ho provato a montare un fox dpx2 ad aria molto meglio la bici è una pantofola come piace a me l'affondamento è liniare. ora vi chiedono ma perchè si decanta così tanto la molla ??? o che sia il basso livello del rockshox ultimate elite??? grazie che dite passo a fox o va settata l'idraulica???
Magari semplicemente ha problemi il tuo ammortizzatore
 

Classifica mensile dislivello positivo