Test Supermousse Andreani

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Io li avevo messi per salvare le ruote carbon lg1r, ma ho impattato sul fiancodel cerchio quindi sono serviti a poco..
Personalmente per il mio stile di guida e il mio peso non fanno la differenza.. Una buona gomma 1.5/2 play alla giusta sperssione fa la stessa cosa..
 

menollix

Biker superioris
Io uso i PTN rossi e i Barbieri Anaconda. Da almeno un paio di anni.
Una volta abituato alla guida con gli inserti, toglierli e tornare alla guida senza per me è quasi "traumatico". Bisogna tenere pressioni molto più alte e le forature aumentano di tanto.
Ci sono delle rotture di scatole (non indifferenti) nel montaggio / smontaggio delle gomme da tenere in considerazione,
ma a parte quello solo vantaggi. A patto che gli inserti siano leggeri.
Questi invece mi sembrano un pò pesantini. La versione più leggera aggiunge un etto x gomma.
Non è proprio poco.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
in realtà io ho dei soulsiccia da 2500km, si sono già fatti 2 coppie di copertoni e sono ancora in ottimo stato di salute. Fanno il loro lavoro e danno un feeling molto diverso dalle carcasse più protette, molto più simile a dei tubolari, sulla bici da Enduro li uso con dei copertoni exo tr (prima dovevo usare dei dualply), su quella da xc sto provando dei maxxis senza alcuna protezione da 30 euri e per ora continuo con zero pizzicature o tagli, prima nettamente di più. Ah si..i soulsiccia costano relativamente poco e pesano nettamente meno degli altri concorrenti...
delle volte mi pare impossible aver corso senza, ritengo i soulciccia un po’ bistrattati forse per il nome... sono leggeri, non si rompono ed il montaggio non l’ho trovato così difficoltoso
 
  • Mi piace
Reactions: fabio1991

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ciao qualcuno ha provato i Mariposa Tyre Invader?
Le ho montati davanti e dietro. A bassa pressione ti mantengono il copertone largo, si schiaccia meno lateralmente. Da una protezione al cerchio con un aggiunta di peso molto bassa. Ho i cerchi Flow, e ho dato una brutta botta sul posteriore su un marcia piede, cerchio da buttare, Tyre Invader tagliato. Avevo solo 1,5 bar di pressione e peso 77 kg vestito, certo che la situazione era al limite. Dopo ho preso una supermousse. Si vede che è un bel prodotto. Da allora giro sempre con 1,5 bar ma non ho più piegato il cerchio, super grip in salita e in discesa il suo effetto smorzante è maggiore rispetto a saciciotti base tipo Anaconda. In salita si sente la differenza tra Tyre Invader e supermousse ma non è molto rilevante. Davanti ho ancora il Tyre Invader, ma probabilmente metterò anche lì una Supermousse per migliorare la stabilità in discesa. I miei copertoni sono dei Schwable 2,35 29" Snakeskin.
 

Dedi_Luccio

Biker serius
18/1/18
172
30
0
29
Ghiaie, Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp, Rockrider 9.1
Ciao, avrei un paio di domande per Manuele che ha fatto il test (e per tutti in generale). Ho visto nel video che parli del foro per infilare la siringa fatta in casa (tra l'altro me la sono costruita anch'io, grazie per la super dritta!). A distanza di due mesi dal test il foro è rimasto in prossimità della valvola o si è spostato, causando l'impossibilità di usare la siringa per controllare il lattice? Inoltre, nell'improbabile caso in cui fori con l'inserto montato e il lattice non riesce a tappare il taglio, si possono comunque usare i vermicelli per ripristinare la pressione iniziale o si rischia di rovinare l'inserto e quindi bisogna per forza andare in runflat?
Grazie mille
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io uso lo stans che puzza di ammoniaca. Davvero questi tipi di lattice fanno scollare la giuntura?
Qualcuno ha provato ad usare cianoacrilato invece di colla vulcanizzante?
io sono un po p’ precisino, quella fascetta che devasta una mousse da 60 euro non si può proprio vedere...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Altra domanda, è proprio necessario mettere il diametro giusto? Se su una 2.6 monto la M che arriva fino a 2.5 non mi vien forse facilitato il montaggio del copertone? Una mousse che arriva fino a 2.8" dentro una gomma da 2.6" mi immagino che possa render l'impresa abbastanza ardua!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io uso lo stans che puzza di ammoniaca. Davvero questi tipi di lattice fanno scollare la giuntura?
Qualcuno ha provato ad usare cianoacrilato invece di colla vulcanizzante?
io sono un po p’ precisino, quella fascetta che devasta una mousse da 60 euro non si può proprio vedere...
Metto il Mariposa che non ha ammoniaca e non si scolla la giuntura. Però si 'latticizza' tutta la supermousse, particolarmente la parte rossa. Ti ritrovi con un bel stratto di latice secco come sull'interno del copertone. Oggi smontando il copertone ho scoperto che la fascetta si era rotta. Comunque continua a piacermi.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Metto il Mariposa che non ha ammoniaca e non si scolla la giuntura. Però si 'latticizza' tutta la supermousse, particolarmente la parte rossa. Ti ritrovi con un bel stratto di latice secco come sull'interno del copertone. Oggi smontando il copertone ho scoperto che la fascetta si era rotta. Comunque continua a piacermi.
Dicevano che il mariposa non secca mai, quindi non è vero!?
 

Classifica mensile dislivello positivo