supporto trasporto bici dentro panda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Non so dove postare, quindi posto qui, visto che e' anche questa una roba da principiante. In belgio pare la panda non sanno cosa sia, e spendere 200e per degli attacchi universali perle barre portatutto, per mettere la bici sul tetto, non ho voglia. la panda e' stretta, se uso il portabici a portellone mi esce mezza bici dalla sagoma.
Tornato dal girello ho misurato l'interno della panda se ribalto i sedili e ho scoperto che la bici, senza ruote, ci starebbe in piedi. Ora, come tengo la bici senza ruote in piedi nella panda senza fare un macello? Dopo abbondante pranzo e vinello (soprattutto vinello), mi ricordo che ho ancora un residuo di pannello isolante da muro, spessore 5cm e un po' di gommapiuma isolante che usai per insonorizzare una porta in casa.
misura la bici (due volte causa vinello), taglia, scalpella, incolla, sporca ovunque in casa con pezzi di polistirolo et voila', la mia tavola da surf per bici:
100_1184.JPG

Al fondo ho applicato la gommapiuma che sborda, cosi' da non graffiare gli interni mentre spingo, tiro, ruoto, bestemmio. la parte superiore della tavola porta gli scavi in corrispondenza della forca e della corona, cosi' che un po' di suo gia' la bici si incastra e usando il pedale sinistro come appoggio e' gia' bella stabile. il deragliatore posteriore non e' un problema e non tocca da nessuna parte. ll tutto, ruote a bordo, si presenterebbe cosi':
Anteriore:
100_1174.JPG

Posteriore:
100_1173.JPG


Il sopra sara' tutto nastrato con nastro telato americano, cosi' da rendere facile a pulire la tavola. sotto la tavola, a salvare gli interni, ci andra' un telo di quelli impermeabili con gli occhielli e dei tirantini da portapacchi bici che lo alzeranno a fare una specie di vasca da bagno per contenere acqua e fango. una cinghia passera' sotto al telo e andra' a fissare' la bici e le ruote, cosi' che niente si ribalti.
la tavola sara' incastrata tra sedili e portiere cosi' che non se ne vada a spasso.
Che ve ne pare?
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
bell'idea ragazzo........il fai da te e' sempre benvenuto............ne potra sfruttare i diritti chi ah la macchina piccola.
di la verita' se non era per il vinello e'!!!..................................
approposito, non succede, ma se incontri un'agente che ti contesta che la bike oscura lo specchietto retrovisore come la metti?
 
bell'idea ragazzo........il fai da te e' sempre benvenuto............ne potra sfruttare i diritti chi ah la macchina piccola.
di la verita' se non era per il vinello e'!!!..................................
approposito, non succede, ma se incontri un'agente che ti contesta che la bike oscura lo specchietto retrovisore come la metti?

grazie. per lo specchietto.. uuuh.... non credo che oscurerebbe piu' di 3 persone sedute dietro. comunque... sgrat sgrat :arrabbiat:
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Classica genialata alcoolica, se funziona bene hai risolto a costo zero.... ottimo!


PS: domani mi procuro una bottiglia di cannonau e me la porto in garage, vediamo cosa ne salta fuori..... :-)
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Grande! da ex possessore di panda hai fatto proprio un bel lavoretto!!
Ora ho una micra e i sedili si abbattono in modo non furbo come quelli della panda...........................................sia quelli posteriori che quelli anteriori...!!!!:)))::)))::))):
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Al biker duro e puro ci basta la sua biga! :i-want-t:
Credo che ilnonnovinci abbia inaugurato un periodo in cui ciclisti ubriachi si rinchiudono nei garage/cantine/balconi alla ricerca di una mirabolante soluzione ai vari problemi tecnici di trasporto. Chissà cosa ne esce!
Non ho ancora iniziato a bere, ma dopo il caffelatte ho pensato che: se funziona, penso sia meglio realizzarlo in legno, se vuoi fare la figata recupera due vecchi mozzi, li fissi alla tavola e agganci la bici con i QR, in modo da renderla solidale al sistema.
 
Al biker duro e puro ci basta la sua biga! :i-want-t:
Credo che ilnonnovinci abbia inaugurato un periodo in cui ciclisti ubriachi si rinchiudono nei garage/cantine/balconi alla ricerca di una mirabolante soluzione ai vari problemi tecnici di trasporto. Chissà cosa ne esce!
Non ho ancora iniziato a bere, ma dopo il caffelatte ho pensato che: se funziona, penso sia meglio realizzarlo in legno, se vuoi fare la figata recupera due vecchi mozzi, li fissi alla tavola e agganci la bici con i QR, in modo da renderla solidale al sistema.


ehi oh... il vinello mica e' finito eh :smile:qui siamo ancora in versione beta :duello: :celopiùg:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La versione ufficiale (a questo punto la chiamerei tavola ebbra 1.0) dovrai realizzarla utilizzando un prodotto elitico di "caratura" maggiore, suggerisco un'invio di cannonau al reparto progettazione.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Senza nulla togliere ad altri vini, suggerirei una bottiglia di Mamuthone della cantina Sedilesu di Mamoiada (http://www.giuseppesedilesu.com/it/i-vini/mamuthone/), dovrebbe avere corpo e tasso alcolico sufficiente per elevare le qualità creative di chiunque.


Comunque l'idea di far poggiare le punte della forcella e i forcellini posteriori su dei vecchi mozzi mi sembra ottima, tanto più che potrebbero essere bloccati dai QR, non mi piace molto infatti il fatto che la bici stia su tenuta in equilibrio dalla corona più grande incastrata nella tavoletta, potrebbe piegarsi troppo facilmente e visto che una XT da 44 costa 80 neuri....
 

Classifica mensile dislivello positivo