Supramonte: da Silana a Lanaitho

ullallà

Biker tremendus
31/5/10
1.039
4
0
Nuoro
paolomurafildiferro.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy
Una giornata Mannara, quella di sabato. Giro atipico ma bellissimo quello confezionato da Shardana: appuntamento alla sorgente di Su Gologone (la nostra meta finale) con una temperatura rigidina...(8° :maremmac:), dove, dopo aver lasciato qualche macchina e spostato le bici nelle altre, proseguiamo in direzione Genna Silana dove attacchiamo il sentiero in direzione Gorropu.

Atipico per diversi motivi: innanzitutto la partenza, in discesa, senza aver fatto un metro di dislivello positivo, cosa inusuale per i nostri standard, e a dirla tutta anche non molto piacevole per quanto mi riguarda...partenza a freddo su un fondo ostico come il calcare significa veleno!

Ma strana anche per i numeri finali: 25 km con 1300 metri di dislivello negativo e appena 450 di dislivello positivo.

Poca roba direte voi, fatto sta che alla fine ero stanco come dopo un giro da 40 e 1200 (sarà anche perchè abbiamo fatto Scala e Surtana in portage?). Appoggio in pieno la teoria per cui i giri fatti in Supramonte valgono doppio!!! :smile::smile::smile:

Comunque, giornata spaziale, tempo splendido e il sentiero che scende alla gola di Gorropu è bello come la prima volta che l'ho fatto (...in frontina certo era un po' diverso...), anzi con l'aggiunta dei gradoni ancora più tosto!
Una volta giunti alla gola siamo risaliti verso Sa Barva e da lì, imboccata Scala e Surtana abbiamo attaccato la vallata sospesa di Doloverre e il sentiero che la percorre :sbavon::sbavon::sbavon: fino a Lanaitho.
Ultimi strappi in salita fino a Su Gologone, e la giornata è stata chiusa degnamente con il classico terzo tempo! :celopiùg::prost:

Ora spazio alle foto...non prima di augurare una prontissima guarigione ad Andrea che proprio all'inizio della discesa verso Gorropu ha avuto un piccolo incidente!

Grazie a tutti, alla prossima :cucù:



image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Vero, giro atipico ma tosto il supramonte non regala niente e ogni metro va conquistato, rivedo gorropu da vicino dopo qualche decennio e sembra che il tempo si sia fermato, un po inquietante il racconto di Franco sul campanile sulla questione di tiscali infatti a lanaitho non c'è un cartello che indica la direzione al villaggio che è gestito da una Coop di Dorgali. Ma questo è un forum di mtb e a noi non servono indicazioni. Grazie a tutti e buon rientro ad Andrea.
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Un trekking con la bici in spalla o sono le foto che sono state fatte nei rari momenti di portage? ;)))

Che belli che sono i bikers! :)

Avete fatto bene a postare le foto e dare vita al forum in apnea. Bravi!
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Avevo già fatto Gorroppu nel 2009 (se non ricordo male) con l'organizzazione di Gippy. Lontani ricordi di discese velenose, salite durissime e scenari meravigliosi.
La voglia di tornare era tanta e devo ringraziare Shardana che mi ha destato da un torpore che durava da troppo tempo.
Sul giro ha già detto Ullallà ... io ringrazio ancora i Gutturumannari e un grande augurio ad Andrea per una rapida guarigione.

Due foto ce le zacco pure moi...

Genna Silana
image.php


image.php


scendiamo verso la gola
image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php


i gradini appena rifatti quasi alla fine della discesa
image.php


image.php


image.php


ci siamo quasi ... gli ultimi tornanti prima della gola di Gorroppu
image.php


Gorroppu
image.php


sosta nel bellissimo single che porta al ponte di s'Abba Arva
image.php


che spettacolo il Flumineddu
image.php


image.php


image.php


la scala di Surtana
image.php


image.php


image.php


Doloverre
image.php
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Come ti capisco.......Paolo!!! Io che purtroppo carico raramente la bici nel furgone faccio questo giro salendo da livello quasi 0 salendo tutto il bosco di gonone fino a prendere per Suttaterra, scendere sulla 125, annoiarmi fino a Genna Silana poi scendere cappotttandomi (una sola volta per giro, immancabile....... perchè non tellescopico?)fino a Gorropu e proseguendo però fino al guado e salendo poi da sa pruna, 125 e ritorno a casa questa volta scendendo nel bosco dal lato ovest. Certo che così è troppo il dislivello in salita e anche la fame consguente... ma che fà...è una scusa per divertirsi prima di mangiare! W il calcare!!!!!!!.......ma rispetto per il granito.......
 

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
[MENTION=61931]ullallà[/MENTION], concordo pienamente con te sulla partenza "a freddo" in discesa.
Però bisogna ammettere che ogni tanto, un giro che ha più dislivello negativo che positivo non fa tanto schifo .... :omertà:

Ecco il mio contributo immaginifico :medita:

GO-1.jpg

Dal momento che arriviamo in anticipo all'appuntamento, facciamo una visitina alla celebre sorgente du Su Gologone.

GO-2.jpg

Luca ormai è irrimediabilmente mannaro e lo dimostra con questa crostata che addolcirà il nostro terzo tempo.

GO-3.jpg

Gorroppu, stiamo arrivando! (vista dalla SS125, verso Silana).

GO-4.jpg

Si scaldano i motori prima della discesa.

GO-5.jpg

Capre e bikers alla cantoniera di Silana.

GO-6.jpg

Andrea si lancia gasatissimo. Purtroppo la sua escursione sta per finire...

GO-7.jpg

Michelangelo è arrivato da Alghero per godersi questa bella discesa.

GO-8.jpg

Walter affronta i primi gradoni.

GO-9.jpg

I nuoresi Franco e Paolo sono veloci, difficile fermarli con una foto!

GO-10.jpg

Toto si gode il single.

GO-11.jpg

Alberto seguito da Michelangelo.

GO-12.jpg

Claudio e Walter.

GO-13.jpg

Attraversiamo la pietraia in vista del canyon.

GO-14.jpg

Non tutto è pedalabile.

GO-15.jpg

Claudio e i tanti gradoni.

GO-16.jpg

La grinta di Sebastian.

GO-17.jpg

Franco affronta una luuunga discesa a gradoni che ha intimorito più di un biker.

GO-18.jpg

Mail sentiero ha anche tratti flow con succosi tornantini. Luca prende le misure.

GO-19.jpg

Seabstian sembra conoscerle già.

GO-20.jpg

POSER poco prima di scendere nelle gole (delle quali non ho foto).

GO-21.jpg

Ci allontaniamo dal canyon lungo una bella mulattiera. Alberto.

GO-22.jpg

Manolo, o Lollo come può chiamarlo chi ha raidato con lui ;)

GO-23.jpg

Luca.

GO-24.jpg

Walter in un tratto "divertente" della mulattiera.

GO-25.jpg

Corrado nello stesso tratto.

GO-26.jpg

Fiancheggiamo le placide acque del Flumineddu.

GO-27.jpg

E poi ci tocca il faticoso, breve ma intenso, portage della Scala 'e Surtana.

GO-28.jpg

Entriamo nella valle sospesa del Doloverre.

GO-29.jpg

Dove il single è a tratti veloce sotto un bel bosco.

GO-30.jpg

Toto poco prima di scendere sul torrente Tiscali.
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Bellissimo giro, il sentiero da silana a gorruppu che io ho fatto quest'estate è una meraviglia, non conosco il passaggio da surtana e anche per questo mi sarebbe piaciuto esserci, oltre che per rivedere alcune canaglie di mia conoscenza. Le foto sono splendide, bravi Mattia, Miki, Ullallà e Angiolino....e se posso dire la mia, visto che avete fatto un dislivello del caxxo e solo una ventina di km potevate anche fare un saltino a tiscali e scendere dall'altro lato....ma questo è un punto di vista, io avrei fatto così ma ciascuno fa come gli pare....
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Che dire:
SPETTACOLO !!!
ho la bava in bocca:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
a vedere i vostri bellissimi reportage fotografici
complimenti a tutti...fotografi e biker!!
Giro da paura... mi sarebbe piaciuto tanto esserci...
il Supramonte mi manca tanto e un po' alla mia due ruote a pedali
se qualcuno ha in mente di ripeterlo mi faccia un fischio per tempo Thank's:celopiùg:

Auguroni ad Andrea per una pronta guarigione della spalla
 

sheva27

Biker urlandum
16/1/12
560
1
0
iglesias
Visita sito
Bellissimo giro, il sentiero da silana a gorruppu che io ho fatto quest'estate è una meraviglia, non conosco il passaggio da surtana e anche per questo mi sarebbe piaciuto esserci, oltre che per rivedere alcune canaglie di mia conoscenza. Le foto sono splendide, bravi Mattia, Miki, Ullallà e Angiolino....e se posso dire la mia, visto che avete fatto un dislivello del caxxo e solo una ventina di km potevate anche fare un saltino a tiscali e scendere dall'altro lato....ma questo è un punto di vista, io avrei fatto così ma ciascuno fa come gli pare....

Gege dici bene non conosci il passaggio da surtana...conoscendolo ti passa la voglia di salire a Tiscali :il-saggi:
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Gege dici bene non conosci il passaggio da surtana...conoscendolo ti passa la voglia di salire a Tiscali :il-saggi:
Può darsi ma se così fosse sarebbe un brutto segno perchè a me piace più fare queste cose che pedalare per km e km.... vorrebbe dire che stano mancando l'entusiasmo e le forze per fare queste cose e a questo punto tanto vale cambiare sport
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
Bel giro... se non sbaglio lo abbiamo fatto tempo fà e ricordo una salitaaaaaaaaaaaaaa infinita per risalire alla 125 o sbaglio??
Comunque bei posti giro assolutamente da fare, (una volta) poi le foto sono sufficienti:smile:
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Bel giro... se non sbaglio lo abbiamo fatto tempo fà e ricordo una salitaaaaaaaaaaaaaa infinita per risalire alla 125 o sbaglio??
Comunque bei posti giro assolutamente da fare, (una volta) poi le foto sono sufficienti:smile:

Non sbagli giova'...c'erano tanti vecchietti quel giorno. Siamo partiti dal rifugio gorruppu sulla 125 e tornati dalla salita della forestale du sa pruba (mi pare).
Bellissima escursione.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo