T.T.C. Tibur Trail Center, (La Montagna di Roma)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
I Trails superintegrale, Marshall e gline sono percorribili.

Per quanto riguarda front XC,diciamo si possono fare tutti, con dovuta attenzione... Eviterei con la front la Marshall che è la più tecnica e ripida

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Buona serata a tutti,
Aggiornamento,

I sentieri
G Line
Superintegrale
Marshall

Sono tutti percorribili,
Il Marshall primadi Natale è stato aggiornato con alcuni lavori che lo hanno dotato di più flow e messo in sicurezza alcuni punti che risultavano un po’ stretti.

Situazione segnaletica,
Non sappiamo cos’Altro fare, la mettiamo e max 1-2 settimane ce la staccano,
(Cacciatori e Cavallaro che rompono il cazzo)
A breve si dovrebbe definire e chiudere la questione delle ultime autorizzazioni, dopodiché si parte ufficialmente con il progetto e si sbattono fuori dalle balle sti parassiti del bosco!

Dopo il marshall Stiamo pianificando l’update al Superintegrale che sarà vitaminizzato !!

Le fasi successive son pianificate ma...
Tempo al tempo e sarete informati su tutto !

Consultate sempre la nostra pagina FB

Dopo il .com --> /tiburtrailcenter
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri sono andato e ho fatto il superintegrale definita qui facile come pure su Trailforks e in 3 che l'abbiamo diciamo pure troppo facile, unica difficoltà sulle intersezioni con gli altri sentieri, mentre la Fantini su trailforks definita facile l'ho trovata difficile da fare tutta in sella e le zampate a terra non sono mancate.

comunque bravi ben lavoro
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
ieri sono andato e ho fatto il superintegrale definita qui facile come pure su Trailforks e in 3 che l'abbiamo diciamo pure troppo facile, unica difficoltà sulle intersezioni con gli altri sentieri, mentre la Fantini su trailforks definita facile l'ho trovata difficile da fare tutta in sella e le zampate a terra non sono mancate.

comunque bravi ben lavoro
Ciao,
Su trailforks c'è il sentiero Fantini? Perché l'ho inserito qualche settimana fa, ma ancora non lo vedo.
Quello non è affatto facile, avevo messo intermedio come difficoltà (se non ricordo male, dovrei controllare).
Superintegrale dopo il rilancio su prato avete preso al centro o a sinistra?
Non essendo segnati è facile prendere una variante sbagliata che porta ad un percorso che si fa in salita, forse per quello troppo facile

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Allora dopo il rilancio sul prato abbiamo preso quella di sinistra.
Dalla mappa quella di destra dovrebbe essere la Gangster line, giusto?
La Fantini l'ho trovata segnata con un 'altro nome,variante fonte bologna, non tra i ttc, ma cercando dalla mappa, ricordo 331 e 332 potrei sbagliarmi

https://www.trailforks.com/region/tibur-trail-center-19043/map/

Giustamente senza una guida e Non conoscendo i trail ci sta di imboccare uno x l'altro .....poi in discesa dove non é che puoi guardare troppo il garmin

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Allora dopo il rilancio sul prato abbiamo preso quella di sinistra.
Dalla mappa quella di destra dovrebbe essere la Gangster line, giusto?
La Fantini l'ho trovata segnata con un 'altro nome,variante fonte bologna, non tra i ttc, ma cercando dalla mappa, ricordo 331 e 332 potrei sbagliarmi

https://www.trailforks.com/region/tibur-trail-center-19043/map/

Giustamente senza una guida e Non conoscendo i trail ci sta di imboccare uno x l'altro .....poi in discesa dove non é che puoi guardare troppo il garmin

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
immaginavo avessi preso in considerazione "variante fonte bologna", non so chi ha creato quel segmento e non ha davvero senso :-)
Ho creato un segmento per la sola discesa Paolo Fantini, ma è ancora in attesa di approvazione.

Ok, se dopo il rilancio hai preso a sinistra hai fatto la Superintegrale, ma anche li ci sono delle varianti che se non conosci, potresti non vedere.
Il sentiero in se concordo sulla difficoltà, per un esperto è facile, ma per una persona meno esperta no. Il giudizio di difficoltà va impostato a seconda di quello che si trova sul sentiero e rispetto ad un qualsiasi altro tipo di sentiero presente su trail forks, tra cui carrarecce e trail molto più facili.
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ieri sono andato e ho fatto il superintegrale definita qui facile come pure su Trailforks e in 3 che l'abbiamo diciamo pure troppo facile, unica difficoltà sulle intersezioni con gli altri sentieri, mentre la Fantini su trailforks definita facile l'ho trovata difficile da fare tutta in sella e le zampate a terra non sono mancate.

comunque bravi ben lavoro


Curiosità...hai per esperienza altri giri sulle gambe qui intorno?
Nel senso...rispetto ai Ripetitori di Civitavecchia, oppure Carsoli, oppure Formello, oppure Torninparte, come reputi questi percorsi?
Per capire se vale la pena prenderlo in considerazione quando si ha poco tempo.
Grazie...:prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Curiosità...hai per esperienza altri giri sulle gambe qui intorno?
Nel senso...rispetto ai Ripetitori di Civitavecchia, oppure Carsoli, oppure Formello, oppure Torninparte, come reputi questi percorsi?
Per capire se vale la pena prenderlo in considerazione quando si ha poco tempo.
Grazie...:prost:
si formello fatto tranquillamente, civitavecchia idem ma mi manca la bestia nera che all'epoca non c'era.
gran sasso fino al rifugio franchetti e discesa ai prati di tivo e isola del gran sasso+ ritorno pedalato 98km 3500m+(fatto con 2 macchine diventa + umano e va fatto, è il più bello)
torninparte, campofelice, però quelli che ho fatto li non erano tecnici, ma tipo sebastaini molto bello a livello panoramico
castelli romani 3 alta, bassa, giuliana, radici, dh bassa, 4 , molto più facili x via del fondo privo di sassi.

rispetto a questi giri non è male la parte del ttc, e rispetto a civitavecchia stai più coperto nel bosco e non schiatti in estate e ad occhio direi più lunghi, rispetto ai castelli romani non ne parliamo.
invece la parte del fantini seppur molto bella a livello di panorama, e per i passaggi tecnici rimane un pò troppo impegnativa, soprattutto se non la conosci . A fare si fa , ma mettendo il piede più volte a terra anche solo per zampata non direi facile, più medio difficile.
poi si sa che su un percorso che conoscii sai esattamente dove mettere le ruote
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
si formello fatto tranquillamente, civitavecchia idem ma mi manca la bestia nera che all'epoca non c'era.
gran sasso fino al rifugio franchetti e discesa ai prati di tivo e isola del gran sasso+ ritorno pedalato 98km 3500m+(fatto con 2 macchine diventa + umano e va fatto, è il più bello)
torninparte, campofelice, però quelli che ho fatto li non erano tecnici, ma tipo sebastaini molto bello a livello panoramico
castelli romani 3 alta, bassa, giuliana, radici, dh bassa, 4 , molto più facili x via del fondo privo di sassi.

rispetto a questi giri non è male la parte del ttc, e rispetto a civitavecchia stai più coperto nel bosco e non schiatti in estate e ad occhio direi più lunghi, rispetto ai castelli romani non ne parliamo.
invece la parte del fantini seppur molto bella a livello di panorama, e per i passaggi tecnici rimane un pò troppo impegnativa, soprattutto se non la conosci . A fare si fa , ma mettendo il piede più volte a terra anche solo per zampata non direi facile, più medio difficile.
poi si sa che su un percorso che conoscii sai esattamente dove mettere le ruote
Ottimo e vedo anche che hai una certa esperienza.
Scusa se approfitto...fino al Franchetti mi manca, la volevo fare lo scorso anno ma non ero convinto, poi non si incastró la giornata perfetta...ma avendo un pezzo di ferrata, è fattibile con bici a spinta/spalla per salire...E arrivare al rifugio o non vale la pena complicarsi la vita e meglio arrivare alla Madonnina e scendere da lì?
Grazie

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Ottimo e vedo anche che hai una certa esperienza.
Scusa se approfitto...fino al Franchetti mi manca, la volevo fare lo scorso anno ma non ero convinto, poi non si incastró la giornata perfetta...ma avendo un pezzo di ferrata, è fattibile con bici a spinta/spalla per salire...E arrivare al rifugio o non vale la pena complicarsi la vita e meglio arrivare alla Madonnina e scendere da lì?
Grazie

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
Forse voleva dire rifugio Garibaldi, perché dopo il percorso corrisponde

Da Madonnina al Franchetti in bici non vale la pena, secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: morfic82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse voleva dire rifugio Garibaldi, perché dopo il percorso corrisponde

Da Madonnina al Franchetti in bici non vale la pena, secondo me

Sì...rileggendo penso tu abbia ragione.
Quella del Franchetti però...me gusterebbe lo sai?
Guardandolo sulla carta e sulla mappa, con Gogole Earth attivo...riesco a capire che sono circa 2km x 400mt di dislivello...quindi una bella rampa.
Il problema è che dalla mappa e dalle foto non riesco a capire:
1) quanto è lunga la ferrata
2) quanto è larga la ferrata

perchè non vorrei trovarmi con zaino e bici in spalla e poi non riuscire a "passare" le bici in quanto troppo angusto...:il-saggi:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Sì...rileggendo penso tu abbia ragione.
Quella del Franchetti però...me gusterebbe lo sai?
Guardandolo sulla carta e sulla mappa, con Gogole Earth attivo...riesco a capire che sono circa 2km x 400mt di dislivello...quindi una bella rampa.
Il problema è che dalla mappa e dalle foto non riesco a capire:
1) quanto è lunga la ferrata
2) quanto è larga la ferrata

perchè non vorrei trovarmi con zaino e bici in spalla e poi non riuscire a "passare" le bici in quanto troppo angusto...:il-saggi:

ci andai molti anni fa a piedi proseguendo poi per la vetta; a meno non ricordi male il breve tratto attrezzato (pochi metri) era successivo al rifugio
però considera che il sentiero è anche molto frequentato, secondo me non è opportuno arrivarci con la bici
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Ci arrivi senza ferrata con la bici a spinta e nemmeno troppo faticoso.
Dall'arrivo della funivia pedali 200m poi portage.
Dal Franchetti il panorama e mozzafiato, niente a che vedere con il Garibalbdi, chiuso a luglio durante la settimana come la funivia di prati di tivo.
Questo giro per i panorami e per le 11h con 98km 3500m+ è rimasto vivo nei nostri ricordi[emoji16]

Comunque tornando al ttc , a Tivoli sono 2,20 di casello , Castel Madama non ricordo, ma carsoli 6,40 con pure piú km e alla fine dei giochi costa meno ,10-15€ ti rimangono in tasca ,e meno tempo x arrivarci.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Ci arrivi senza ferrata con la bici a spinta e nemmeno troppo faticoso.
Dall'arrivo della funivia pedali 200m poi portage.
Dal Franchetti il panorama e mozzafiato, niente a che vedere con il Garibalbdi, chiuso a luglio durante la settimana come la funivia di prati di tivo.
Questo giro per i panorami e per le 11h con 98km 3500m+ è rimasto vivo nei nostri ricordi[emoji16]

Comunque tornando al ttc , a Tivoli sono 2,20 di casello , Castel Madama non ricordo, ma carsoli 6,40 con pure piú km e alla fine dei giochi costa meno ,10-15€ ti rimangono in tasca ,e meno tempo x arrivarci.


Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
Mi sa che confondi...il Franchetti è sotto al Calderone...lato teramano e ci si arriva a piedi dalla seggiovia che si prende a Prati di Tivo.

Duca degli Abruzzi è dopo funivia di Fonte Cerreto e sali anche lì circa 300mt con bici a spinta e non c'è ferrata.

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
alla fine la variante fonte Bologna vedendo su trailforks comprende anche il sentiero Fantini che ne è la la parte finale, dico giusto?
le roccette è peggio della variante che ho fatto?
credo che a breve tornerò per fare più la parte del TTC
 

Classifica mensile dislivello positivo