Tac ad ogni pedalata, DA DOVE VIENE?

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
Salve, l'altro giorno ha acquistato una rockrider 6.0 (la uso in città)
da un tizio che l'ha comprata e mai usata (è vero: ha ancora i perli nelle gomme e catena e cambio sono immacolate, nemmeno sporche).

Venendo a noi:
ad ogni pedalata, sento un piccolo tic, in corrispondenza del passaggio da una pedalata alla successiva,
in sostanza quando diminuisce lo sforzo e poi riprende lo fa,
se invece, ad esempio in una salita, pedalo in maniera perfettamente rotonda, senza creare vuoti nella pedalata non si sente nulla.

Mi sembrerebbe venire dal mozzo centrale, ma controllandola, non c'è alcun gioco, è perfetta (provando a tirare i pedali trasversalmente non si muovono di un millimentro).

In tutta la bici l'unico gioco che sono riuscito a trovare è un piccolissimo movimento nel pacco pignoni, ma si parla d poco,
non è che si muove, è solo che tirando a destra e sinistra il pignone più grande si sente che è lento.

Può derivare da li il fastidio o cos'altro potrebbe essere??
:specc:

Grazie mille per le eventuali risposte.



il rumore potrebbe arrivare dal forcelllino del cambio che si è allentato!...da esperienza personale, io darei un'occhiata anche li.
prova ad avvitare bene le viti del forcellino (pezzo in lega leggera che collega il telaio al cambio posteriore) e fammi sapere se ho fatto centro! :-?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Se è tipo uno scricchiolio potrebbe essere la pedivella opposta a quella della guarnitura, basta un filo di grasso sul bordo filettato ed è risolto ;-)


il rumore potrebbe arrivare dal forcelllino del cambio che si è allentato!...da esperienza personale, io darei un'occhiata anche li.
prova ad avvitare bene le viti del forcellino (pezzo in lega leggera che collega il telaio al cambio posteriore) e fammi sapere se ho fatto centro! :-?

proverò!

Magari ti posso aiutare..............confrontando con i miei tic/tac/toc/tuc..........

Ciao.

:smile::smile::smile:


E' un tac che sento provenire dal lato destro, quasi accompagnato da una leggera vibrazione che mi arriva al piede, se pedalo solo col sinistro non lo fa e a volte per un pò smette poi ricomincia.
Non è fortissimo, lo sento solitamente su asfalto...

Per quello pensavo fossero i pedali ma comprati nuovi (44€, mortacci...) lo fa ancora..

Sto aspettando di perdere qualche pezzo per i sentieri in modo da capire cosa cambiare :nunsacci:
 

bhd

Biker novus
17/1/10
24
0
0
genova
Visita sito
Anchio ho un problema simile, ma ho capito cosa potremme essere... se prendo il pedale verso la guarnitura, proverò a stringere le due brugole e vedere se smette.

Vi farò sapere
 

Nicosera

Biker urlandum
23/11/09
501
0
0
Fossombrone
www.berunners.com
innanzitutto ti ringrazio per la risposta velocissima,
tu dici che è una questione di grasso e non di giochi?
ma la bici è praticamente mai usata...

e poi per il pacco pignoni pensavo bastasse stringere il dado che lo tiene serrato, è questo quello che dici tu, vero?

allora il dado deve essere stretto una cosa giusta. Non sò com'è il montaggio della bici ma su mozzi economici i problemi di gioco della ruota libera è all'ordine del giorno! Se non è eccessivo non ti preoccupare e tira avanti fin che puoi! da quello che ho capito la bici è ferma da parecchio, comprati una bomboletta di olio al teflon e lubrifica tutti gli organi, deragliatori catena, tutto quello che è in rotazione! Per il movimento centrale puoi fare una prova: capovolgi la bici, dovresti trovare sull'alloggiamento del movimento centrale due forellini, spruzza dell'olio li dentro (tieni la bici capovolta in modo che penetri)se il tac-tac scompare vuol dire che devi smontare il movimento centrale pulirlo sgrassando bene e reingrassarlo ;)
 
M

miki69mv

Ospite
Potrebbero essere anche i pedali,purtroppo dovrai andare ad eliminazione!!!
è quello che penso anchio , mi sembra strano che sia il movimento centrale, a me mi è capitato piu' di qualche volta che il problema ere sui pedali, magari è una sfere sul mozzo dei pedali che ha un difetto.
 
E' sempre una "bellezza" :omertà: andare alla ricerca dei vari ticchettii e cigolii che appaiono di tanto in tanto nelle nostre amate bike...
L'ultima volta che mi ci sono cimentato ho smontato/pulito/ingrassato mezza bici, prima che un amico biker mi dicesse di provare a tirare giù anche i portaborraccia: erano quei f0ttutissimi! Per quanto piccole potessero essere, le flessioni generate dalla pedalata andavano a flettere anche il portaborraccia tra una vite e l'altra...
In bocca al lupo per la caccia al tesoro.
 

Gi@nky

Biker tremendus
17/4/03
1.046
0
0
Noto (SR)
Visita sito
Bike
Scapin ORAKLO | Giant TCR Advance SL T-Mobile
E' sempre una "bellezza" :omertà: andare alla ricerca dei vari ticchettii e cigolii che appaiono di tanto in tanto nelle nostre amate bike...
L'ultima volta che mi ci sono cimentato ho smontato/pulito/ingrassato mezza bici, prima che un amico biker mi dicesse di provare a tirare giù anche i portaborraccia: erano quei f0ttutissimi! Per quanto piccole potessero essere, le flessioni generate dalla pedalata andavano a flettere anche il portaborraccia tra una vite e l'altra...
In bocca al lupo per la caccia al tesoro.


è tutto vero quello che hai detto...soprattutto il fatto che è "una caccia al tesoro" :capitani:
 

micio_mao

Biker popularis
1/9/07
55
0
0
Vicenza
Visita sito
Ti lascio anch'io un consiglio,
ogni pedalata a me faceva un tac, tac, specialmente in salita quando sforzavo..
Sono diventato matto e la soluzione l'ho trovata mentre cambiavo le gomme..
C'erano i raggi tensionati male perchè troppo morbidi, portati i cerchi dal meccanico e risolto tutto!!!

Matteo
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
per esperienza personale. ad es il tic tac sembra ke provenga dal movimento centrale ed invece proviene da tutto altro posto. anche la mia rr5.3 faceva tac ad ogni pedalata non regolare, sembrava venisse dal movimento centrale ed invece il problema era dovuto alla ruota libera che stava andado. visto ke hai trovato un piccolo gioco nei pignoni può essere che il problema sia proprio quello.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se però il tac lo fa ad ogni giro di pedale quasi sicuramente sono pedaòli o movimento centrale.
Io, nell'ordine, per eliminare i tac ho dovuto la prima volta smontare il movimento centrale e pulire, ingrassare e rimontare. La seconda volta arrivava da un pedale: smontato dalla pedivella e ingrassato il filetto di pedale e pedivella (avevo anche smontato il perno prima, ma senza successo). l'ultima volta, recente, arrivava dall'innesto della pedivella sul movimento centrale.
Il problema che ogni volta dovevo smontare tutto ed andare a tentativi, è quasi impossibile capire da dove vengono i rumori.

A volte arrivano anche da reggisella, attacco manubrio, raggi, ecc..., ma in quel caso non sono sincronizzati con la pedalata.

L'unica e smontare tutto e rimontare pulendo bene e ingrassando, si fa prima che cercare di capire da dove viene il rumore.
 

SpeedOn

Biker novus
2/8/08
23
0
0
Resuttano (CL)
Visita sito
per esperienza personale. ad es il tic tac sembra ke provenga dal movimento centrale ed invece proviene da tutto altro posto. anche la mia rr5.3 faceva tac ad ogni pedalata non regolare, sembrava venisse dal movimento centrale ed invece il problema era dovuto alla ruota libera che stava andado. visto ke hai trovato un piccolo gioco nei pignoni può essere che il problema sia proprio quello.


può essere, prima comunque provo a lubrificare ed ingrassare il tutto.
poco fa volevo ingrassare i pedali, maaa....

è mai possibile che il coperchietto esterno del pedale non sia smontabile??
vabe che sono quelli scarsi tutti di plastica, ma non dovrebbe togliersi il coperchietto? come li ingrasso i cuscinetti??

PS: Non mi dire che sei chi penso io...:spetteguless:
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
può essere, prima comunque provo a lubrificare ed ingrassare il tutto.
poco fa volevo ingrassare i pedali, maaa....

è mai possibile che il coperchietto esterno del pedale non sia smontabile??
vabe che sono quelli scarsi tutti di plastica, ma non dovrebbe togliersi il coperchietto? come li ingrasso i cuscinetti??

PS: Non mi dire che sei chi penso io...:spetteguless:

dipende ke tipo di pedale è ci vuole una chiave apposita.


p.s. ci conosciamo e come anzi troppo bene, mandami un mp
 

giovannic

Biker superis
1/3/08
410
0
0
Visita sito
Il problema sta proprio li: sono pedali di plastica (quelli di casa della RR) marchiati vp,
e molto probabilmente non si aprono, o quantomeno non so aprirli io :specc:

non ci dovrebbe essere il coperchietto smontabile nella parte esterna del pedale?? a me sembra un tuttuno:nunsacci:
i pedali non puoi aprirli, quindi non puoi lubrificare i cuscinetti.
Puoi solo ingrassare il filetto che va a contatto con la pedivella.
Per quanto riguarda il rumore molesto voto per la pedivella. Smontala ed ingrassala.
 

SpeedOn

Biker novus
2/8/08
23
0
0
Resuttano (CL)
Visita sito
Beh, anche gli XTR non hanno nessun coperchio dalla parte esterna, ma eccome se li puoi aprire e ingrassare...
I VP non ce li ho presenti, ma se proprio non riesci a smontarli almeno inondali di WP40, che ha un buon potere penetrante (mica saranno blindati)...

si,ci avevo pensato, o ci vado con lo spra dalla parte del filetto,
o proprio in extremis un buchetto a misura di cannuccia di wd40 da chiudere poi con la colla a caldo (se necessario).:smile:

Peccato che l'avrò sotto mano solo da lunedì, altrimenti :artista:
 

Classifica mensile dislivello positivo