taglia giusta bici x discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kapored

Biker novus
2/11/11
9
1
0
faenza
Visita sito
ciao a tutti,
senza entrare nelle misurazioni e calcoli più accurati (mi sono visto un paio di video e mi è venuto mal di testa :help: ... ovvio che sono io che sono un somaro) volevo un consiglio per la taglia giusta sul mio prossimo (forse) acquisto di bici.

Si tratta di una e-bike kenevo comp.
Vengo da Canyon Torque fr e ora come ora non pedalo più e mi muovo solo quando si furgona o vado in montagna dove finalmente si può salire in seggiovia.
Quindi mi interessa ESCLUSIVAMENTE la guida in discesa, non da gara, ma cmq bella veloce sullo scassato, curvoni, e via andare. Agile nei saltini, ecc ecc

Ho letto una marea di post e consigli, ma non mi sono fatto una reale idea.
Avevo visto anche una tabella "ufficiale" per il calcolo della taglia corretta, ma non ritrovo più il link.

Io sono alto 180 cm e peso nudo come un verme 74 kg. immagino 77 corazzato.
Il cavallo non lo ricordo; ma fate conto che sia normo-proporzionato....:nunsacci:
Prenderei di istinto una M, per sentirmela agile (e più leggera nei salti?), ma in negozio mi hanno consigliato una L.

Ribadisco che mi interessa solo l'aspetto discesistico (altrimenti mi tenevo la mia Torque :smile:)

Qualche consiglio?

grazie mille in anticipo
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Considerando che furgoni solo, prendere una emtb è inutile. Prendi una endurona in taglia L; a mio avviso la M non la sentiresti agile, la sentiresti piccola
 
Ultima modifica:

kapored

Biker novus
2/11/11
9
1
0
faenza
Visita sito
Considerando che furgoni solo, prendere una emtb è inutile. Prendi una endurona in taglia L; a mio avviso la M non la sentiresti agile, la sentiresti piccola
il problema è che ora furgono solo perchè devo. ma facendo così ci vado una volta ogni 2 mesi :cry:.
L'obiettivo è andarci tutte le settimane e, per farlo, ho bisogno di essere autonomo nelle risalite (e vivendo in una zona appenninica senza impianti di risalita e senza organizzazione per le furgonata, che sono molto molto sporadiche...).
Non ho capito il discorso della taglia in ogni caso. Dici che una specialized M per la mia taglia in discesa non la sentirei più agile in curve strette e saltini? Capisco nelle dritte e nello scassato, però pensavo di essere più vicino alla M.
Esistono tabelle ufficiali?
ciao e grazie
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Ogni casa ha le tabelle di riferimento in base alla altezza. Io sono 1.78 e sia la dh che la trail sono L, e mi sento bene dentro la bici, non impacciato. Chiaro ti parlo da uno che sta sempre imparando, se sei esperto puoi gestire anche una M. Il mio intervento era riferito a quello :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo