Taglia nuova diverge specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauroelifly

Biker novus
20/8/12
2
0
0
cingoli
Visita sito
Salve, dopo un paio di anni con una Crux taglia S (52) ho deciso di passare alla nuova Diverge Comp 2018, ma a questo punto mi è sorto il dubbio, 52 o 54?
Nella MTB ho una Epic in taglia M.
Io sono alto 170, peso 68 Kg ed ho un cavallo a 76/77 cm senza pantaloncini.
Le bici dovrebbero essere abbastanza diverse, pertanto se con la Crux in taglia 52 avevo una bici molto reattiva, nervosa ma allo stesso tempo molto tecnica, qui forse una misura maggiore mi dovrebbe consentire di avere una posizione in sella più "comoda" . . . . sbaglio!!
Allego le misura della Diverge 2018 ed il relativo link della pagina ufficiale.
https://www.specialized.com/it/it/men/bikes/road/adventure/mens-diverge-comp/129079

Grazie per qualsiasi consiglio :)
 

Allegati

  • Specialized_Diverge_carbon_geometry_64.jpg
    Specialized_Diverge_carbon_geometry_64.jpg
    109,2 KB · Visite: 129

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Ciao a tutti,
scusate se rispolvero questo vecchio thread. Vorrei acquistare una diverge sport e5, ma sono indeciso sulla taglia, perchè un venditore mi consiglia 54 e qualcuno 52.
Sono alto 174 con cavallo 83 e braccio 58. Premetto che soffro facilmente di dolori a collo quindi vorrei tenere conto nella scelta della misura della soluzione che mi faccia stare meno in tensione col collo.

Questa è la tabella con le misure del telaio:
https://www.specialized.com/it/it/diverge-sport-e5-uomo---2018/p/133799

Grazie dell'aiuto
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Grazie,
quindi la 54, sarebbe leggermente grande per me mi par di capire...Ma con la 52 non rischierei di avere troppo scarto fra altezza sella e manubrio?
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
ciao,io sono 1,78 con cavallo 86,5,in casa specy pedalo una epic ht taglia M,ho provato la diverge sia in taglia 56 che 54,alla fine la scelta e'caduta sulla 54,per quanto mi riguarda riesco ad avere una pedalata molto piu'efficace,quindi credo che per te la taglia giusta sia la 52
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Alla fine provandomi sulla bici mi sono trovato più comodo sulla 54 con una pipa più corta di 1 cm perchè per adesso riesco ad avere meno differenza fra sella e manubrio (saranno 2/3 cm ) e riesco a stare sia in presa bassa che alta senza particolari sofferenze.
Poi man mano che mi abituo alla posizione, posso provare ad abbassare gradualmente per trovare il giusto compromesso fra spinta/comodità anche se a mio avviso per la tipologia di bici e l'uso che ne faccio, una posizione troppo corsaiola non avrebbe molto senso.
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Riprendo questa discussione che riguarda un mio dubbio.
Vorrei acquistare una Diverge Carbon comp,ho qualche difficoltà a capire che taglia potrebbe andarmi bene.
Sono alto 173-174,pedalo a circa 72.5 cm sulla bici da strada.
Mi verrebbe da pensare ad una taglia 54,l'aspetto che mi convince meno riguarda l'altezza del tubo sterzo sommato al future shox.Facendo i conti,togliendo gli spessori ed utilizzando il coperchio serie sterzo più basso mi ritroverei con circa 4 cm di dislivello sella manubrio(il valore di stack è 592).Inoltre l'orizzontale è abbastanza lungo(549)probabilmente dovrei utilizzare un attacco da 90.
Secondo voi ha senso prendere eventualmente in considerazione la taglia 52( orizzontale di 532, stack 574) eventualmente con pipa da 100-110?
 

leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Io ho praticamente le tue stesse misure, e sono andato sulla 54 (considerando che era la misura indicata per me dalle tabelle di Specialized), montando alla fine un attacco da 70. Difficile dire quale delle 2 taglie è meglio o peggio perchè ci sono molti parametri soggettivi da considerare (flessibilità, lunghezza braccia ecc...) quindi non è detto che una posizione che vada meglio per me, sia adatta anche te.
Teoricamente su una gravel può avere senso scegliere una taglia leggermente più grande, andando poi ad accorciare parecchio l'attacco manubrio in modo tale da avere un po' di peso in più al posteriore e migliorare quindi la motricità sullo sconnesso. Inoltre avere minor dislivello sella-manubrio influisce meno dal punto di vista aerodinamico rispetto ad una BDC.
 

Diego83

Biker novus
10/1/05
31
0
0
Visita sito
Sulla 52 ci posso anche stare,con attacco da 100 o 110,ed almeno 2 cm in più di dislivello.
A vederla però sembra quasi una bici da bambino,il telaio è molto piccolo e compatto.
Le tabelle dei produttori le guardo poco,Specialized comunque consiglia la 54 da 170 in su,stando a loro non dovrei avere dubbi.
L'unica quota che mi porta dei dubbi è quella relativa al dislivello,volendola utilizzare anche come seconda bici su strada non vorrei avere un assetto poco bilanciato sull'anteriore.
Il fattore positivo dovrebbe essere l'altezza movimento centrale molto simile ad un telaio corsa,rispetto alle altre che ho preso in considerazione è il più basso.
 

Classifica mensile dislivello positivo