Taglia telaio Votec V.SX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Romanetto

Biker serius
Ciao,
ho un urgente bisogno della vostra esperienza per scegliere il telaio giusto della biga in oggetto.

Le mie misure sono:

Altezza: 172 cm
Cavallo: 78 cm
Busto: 68 cm (misura allo sterno un po' approssimativa)
Braccia: 60 cm
Peso: 75 Kg

Nel configuratore del sito mi da' con questi valori la taglia S, mentre inserendo come cavallo 79 mi da' la misura M. La misura del cavallo l'ho effettuata da scalzo

Ho effettuato il calcolo come da post: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=12994
il risultato e', con 78 di cavallo, 43,68 mentre con 79 mi da' 44.24.

In allegato metto le misure delle 3 taglie del telaio in oggetto.

In poche parole sono diciamo a cavallo per 1 cm, in questi casi e' preferibile avere una bici piu' piccola di taglia S o una M ???

L'utilizzo sara' quello tipico per questo tipo di bici.

Grazie

Daniele
 

Allegati

  • VSX.jpg
    VSX.jpg
    36,6 KB · Visite: 23

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
A mio gusto personale direi
...utilizzo all mountain(pedali in su, ti diverti in giù) taglia M
...utilizzo super enduro opterei per una S

ciao Max
 

Romanetto

Biker serius
A mio gusto personale direi
...utilizzo all mountain(pedali in su, ti diverti in giù) taglia M
...utilizzo super enduro opterei per una S

ciao Max

Potresti spiegarmi perche' mi dici questo ? Sono un po' novizio per simili dettagli che potrebbero nel caso mio invece fare la differenza.


@pirpa:

Si ...ormai la devo avere.

Se andasse bene la M quella con l'hammer potrebbe essere mia !

anche se mi fa' storcere il naso questa parte della piccola descrizione: estbike aus dem Votec-Shop, Gebrauchsspuren vorhanden ovvero demobike presso un negozio Votec, segni di usura

vediamo
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Guarda....i telai Votec sono anche per me meravigliosi.....e stavamo guardando anche per un mio amico ma quella che ci piaceva (veniva 2099 ma l'hanno già venduta) era una M ma lui è 185cm e voleva la L!!!

Per mia esperienza anche io sono a cavallo tra S e M e sulla mia biga da enduro ho scelto S anche perchè normalmente le full soprattutto con grosse escursioni tendono ad essere più "grandi" e alte.....IMHO!

:cucù:
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Ma guarda, fisicamente mi sembri ben "piantato"( siamo simili come rapporto altezza peso) quindi immagino che non ti manchi potenza per tenere piantata la bici anche a velocità più sostenute.
Se prendi una S è vero che perdi un pò in stabilità sul veloce ma acquisti sicuramente in maneggevolezza che, viste le caratteristiche fisiche, è un' ottima cosa.Considerando che la super Enduro(intesa come disciplina) è prettamente discesistica, con passaggi in cui la maneggevolezza della bici è fondamentale, mi sembra che per te sia indicata una taglia un pelo più piccola.
Cambia un pò il discorso se userai la bici per fare All Mountain. Qui bisogna pedalare decisamente di più, anche in salite lunghe e gravose. In questo caso la taglia M ti aiuterebbe un pò di più per questa fase e in discesa avresti comunque un mezzo divertente e stabile anche se meno maneggevole.
Tra l' altro io in passato ho avuto una Votec F7 in taglia S(si parla del 2005) ma ti posso assicurare che sono mezzi ben fatti e molto guidabili....per lo meno allora era cosi!
Spero di esserti stato utile.
Max
 

mictre

Biker superis
21/8/09
434
0
0
Pesaro
Visita sito
Ciao,
ho un urgente bisogno della vostra esperienza per scegliere il telaio giusto della biga in oggetto.

Le mie misure sono:

Altezza: 172 cm
Cavallo: 78 cm
Busto: 68 cm (misura allo sterno un po' approssimativa)
Braccia: 60 cm
Peso: 75 Kg

Nel configuratore del sito mi da' con questi valori la taglia S, mentre inserendo come cavallo 79 mi da' la misura M. La misura del cavallo l'ho effettuata da scalzo

Ho effettuato il calcolo come da post: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=12994[/URL]
il risultato e', con 78 di cavallo, 43,68 mentre con 79 mi da' 44.24.

In allegato metto le misure delle 3 taglie del telaio in oggetto.

In poche parole sono diciamo a cavallo per 1 cm, in questi casi e' preferibile avere una bici piu' piccola di taglia S o una M ???

L'utilizzo sara' quello tipico per questo tipo di bici.

Grazie

Daniele

Ciao Romanetto,

Io sono alto 165 e ho 68 di cavallo, ho preso una S e mi ci trovo veramente a mio agio.

Se vuoi un consiglio pensa bene all'uso che ne vuoi fare, io ad esempio la discesa me la guadagno sempre quindi faccio un sacco di chilometri in salita e la taglia giusta mi aiuta a pedalare meglio e non arrivare incima dolorante causa postura errata.

In conclusione se fai solo discesa puoi tranquillamente prendere una s, se invece ci fai parecchi chilometri di salita con le tue misure prenderei una m
perdi qualcosa nel misto veloce ma arrivi più riposato in cima.

ciao
 

Romanetto

Biker serius
Mi son deciso e grazie ai Vs consigli mi son preso la versione M perche' anche io me le guadagno le discese, ci faro' escursionismo innanzi tutto.

Ho compilato tutto il procedimento online, effettuando l'ordine pero' ho scritto che prima di effettuare il bonifico ho bisogno di alcune risposte, ovvero essendo di outlet e visto che c'e' scritto chiaramente che e' una bici demo di un negozio ufficiale con segni di usura ho richiesto di avere delucidazioni su questo punto, che tipo di segni sono ed eventualmente se mi possono fare delle foto relative.

Inoltre ho richiesto delucidazioni sulla garanzia applicata a questo mezzo e di che anno e'.

Speriamo di avere una risposta veloce cosi' completo l'ordine facendo il bonifico in banca, altrimenti se le risposte non mi convincono annullo l'ordine e me la faro' nuova, purtroppo con un leggero sovrapprezzo e montata molto peggio di questa che vi elenco:

Forca Fox 36 Talas RC2 FIT
Ammortizzatore Fox RP23 Boostvalve
Cerchi DT Swiss E 2200
Copertoni Schwalbe Fat Albert
Freni Elixir R
Syntace F149 - Manubrio Vector Carbon - Manopole Sixpack Clamp on
Sella Italia SLR XP
Reggisella Kind Shock
Cambio Sram X.9
Truvativ Hammerschmidt

Pero' devo esser sincero sto' telaio mi fa' letteralmente impazzire.

ps: grazie a tutti ed in particolare a mctre che dopo un Pm, come suggeritomi, ha contribuito alla mia scelta :)
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Guarda....i telai Votec sono anche per me meravigliosi.....e stavamo guardando anche per un mio amico ma quella che ci piaceva (veniva 2099 ma l'hanno già venduta) era una M ma lui è 185cm e voleva la L!!!

Per mia esperienza anche io sono a cavallo tra S e M e sulla mia biga da enduro ho scelto S anche perchè normalmente le full soprattutto con grosse escursioni tendono ad essere più "grandi" e alte.....IMHO!

:cucù:

Sono l'amico :spetteguless:
A proposito lo sai che ho letto da qualche parte qui nel forum che per trovare la taglia giusta basta fare la misura del cavallo per 0.55 (per esempio io 86x0.55= 47.3 questo e' da confrontare con la lunghezza del tubo reggisella....va beh mi sono spiegato male ma credo che il concetto si capisca... alla fine sembra che la M della votec era perfetta per me:cry:vado un'attimo a buttarmi nel Ronco...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Forca Fox 36 Talas RC2 FIT
Ammortizzatore Fox RP23 Boostvalve
Cerchi DT Swiss E 2200
Copertoni Schwalbe Fat Albert
Freni Elixir R
Syntace F149 - Manubrio Vector Carbon - Manopole Sixpack Clamp on
Sella Italia SLR XP
Reggisella Kind Shock
Cambio Sram X.9
Truvativ Hammerschmidt

Pero' devo esser sincero sto' telaio mi fa' letteralmente impazzire.

ps: grazie a tutti ed in particolare a mctre che dopo un Pm, come suggeritomi, ha contribuito alla mia scelta :)

Grand biga e gran allestimento...praticamente un top di gamma!!!

:cucù::cucù:
 

MxB

Biker popularis
9/3/10
67
0
0
Mathi
Visita sito
Sono l'amico :spetteguless:
A proposito lo sai che ho letto da qualche parte qui nel forum che per trovare la taglia giusta basta fare la misura del cavallo per 0.55 (per esempio io 86x0.55= 47.3 questo e' da confrontare con la lunghezza del tubo reggisella....va beh mi sono spiegato male ma credo che il concetto si capisca... alla fine sembra che la M della votec era perfetta per me:cry:vado un'attimo a buttarmi nel Ronco...


...secondo me per una full all mountain(enduro - DH) questa formuletta lascia un pò il tempo che trova.A mio avviso, essendo tu 1.85, hai fatto bene ad aspettare...una L sarebbe più indicata.
...questo per tirarti un pò su il morale;-)
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
...secondo me per una full all mountain(enduro - DH) questa formuletta lascia un pò il tempo che trova.A mio avviso, essendo tu 1.85, hai fatto bene ad aspettare...una L sarebbe più indicata.
...questo per tirarti un pò su il morale;-)

Grazie in effetti trovandomi piu' verso la L come taglia credo sia meglio stare piu' "larghi"

Romanetto facci sapere come prosegue la storia, tempi di consegna etc etc etc... mi interessa molto la votec ma mi sembra un po' carente di servizi al cliente, sara' una mia impressione magari sbagliata mi auguro...:medita:
 

Romanetto

Biker serius
Non ho avuto la stessa impressione, ho avuto gia' modo di interagire con loro ponendo alcune domande tramite il form sul sito a cui hanno risposto abbastanza celermente.

Tanto per smentirmi: mercoledi' ho effettuato l'ordine della biga di cui sopra e mi e' arrivata la mail di conferma dell'ordine (sicuramente autometica) con tutti i dati per effettuare il bonifico, pero' gli ho fatto un reply chiedendogli se mi potevano dare delucidazioni su" tracce di usura" che la piccola descrizione sull'outlet riporta per il modello da me scelto, e che tipo di garanzia avro' su questo tipo di prodotto. Ho inoltre richiesto eventualmente se mi potevano fare delle foto delle tracce e se potevo avere i freni CR al posto degli R e il disco posteriore da 185 al posto del 203 :-) .

Ho l'abitudine di configurare il mio gestore di posta con la verifica dell'arrivo e della lettura e ho visto che stamane l'hanno letta, ma non ho avuto ancora risposta.

Appena rispondono avro' cura di completare l'ordine oppure annullarlo se e' una biga usata e con garanzia parziale.

E' vero che un mezzo montato benissimo, ma non lo volevo usato.

Vi terro' aggiornati.
 

Romanetto

Biker serius
attenzione che le bici in vendita nell'outlet sembrano essere telai 2009,con quick release.
il perno l'hanno messo dal 2010.

Credo sia valido questo che canesciolto dice.

Il modello da me scelto nell'outlet, si vede chiaramente dalla foto che ha il perno passante e la foto rispecchia il modello in vendita, mentre gli altri ad un esame attento sembrano con il QR.

Ad oggi nessuna risposta, ieri sera ho sollecitato tramite email.
 

Romanetto

Biker serius
Non mi sono fatto sentire in questi giorni a causa di problemi di lavoro, rete e quant'altro.

La telenovela :-) continua, ma avete perso qualche puntata e ora ve le racconto.

Ho mandato un terzo sollecito nella data di lunedi' scorso (22/11), dove richiedevo le solite cose: anno del telaio e delle sospensioni, che tipo di segni di usura, perno passante (dopo che se ne era parlato ho richiesto notizie anche di quello) e garanzia.

Finalmente mercoledi' mattina arriva una mail da Votec e scusandosi per il ritardo causato da problemi logistici e di ingolfamento delle caselle di posta dovute al successo e alla miriade di mail arrivate per richiedere informazioni per l'outlet, mi dicono che la bici e' una 2010 comprese sospensioni, lievi segni di usura fatti dalle mani che l'hanno toccata, ma mi assicurano che non ha mai fatto fuoristrada (There are a hand of little scratches, bike is not used on trails), perni passanti in entrambe le ruote e garanzia pari al nuovo.

Ottimo

Rispondo che la bici e' la mia e che la mattina successiva sarei andato a pagare. Come in effetti ho fatto, giovedi' mattina in banca e bonifico effettuato.

Venerdi pomeriggio, mentre ero al lavoro, mi arriva una telefonata con un numero strano, guidavo l'auto e ho realizzato solo dopo, quando ho sentito una voce che in inglese chiedeva di me, che era Votec che mi chiamava e che mi comunicavano che purtroppo per un problema loro, il modello da me comprato non e' piu' disponibile. In pratica era stato venduto un paio di giorni prima e nel caos del pienone non avevano tolto il modello dalla lista delle bici dell'outlet.

Mi hanno proposto allo stesso prezzo una nuova bici, montata uguale alla precedente che trovate nel dettaglio qualche post sopra, con la differenza dell'ammo posteriore che diventa un Marzocchi Roco LO e il reggisella KS i950 senza controllo remoto.

Non ho ancora accettato ma ho rilanciato identificando dei punti su cui poter agire, se ci sono problemi di budget, per poter inserire il Fox RP23 al posto del Roco LO.

Vediamo come rispondono, accettero' eventualmente con l'ammo Marzocchi, e' una bici nuova e non demobike come la precedente.

A proposito avete notizie di questo ammo di come va' ??? Qui nel forum non ho trovato niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo