Taglia Trek Montare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,
dopo un po' di riflessioni e ricerche ho trovato un'offerta interessante per una Trek Montare, forse non una 29 pollici in senso stretto ma comunque una bici molto versatile che penso sia perfetta per me.

http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/town/dual_sport/ds_series/montare

Sono indeciso sulla taglia. 19 pollici o 17,5?

Io sono alto 178,5 cm e il mio cavallo e' 82,5. Vari programmini che ho trovato on line mi danno come taglia tra 18 e 19 pollici, per una MTB da 26, ma per una 29er? Come devo calcolare la misura?
Grazie mille!
Ciao
 
Per te sicuramente 17,5. La 19 è troppo grande!

Grazie del consiglio, come fai a essere cosi' sicuro?

Se faccio i calcoli con vari siti ottengo sempre qualcosa intorno a 18,5 e oggi sono stato in due negozi in citta' che vendono Trek e pur non avendo quella bici mi hanno consigliato la 19"... magari sbagliano loro, ma volevo solo capire come fai ad andare cosi' sul sicuro.

Ciao e grazie!
B
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Grazie del consiglio, come fai a essere cosi' sicuro?

Se faccio i calcoli con vari siti ottengo sempre qualcosa intorno a 18,5 e oggi sono stato in due negozi in citta' che vendono Trek e pur non avendo quella bici mi hanno consigliato la 19"... magari sbagliano loro, ma volevo solo capire come fai ad andare cosi' sul sicuro.

Ciao e grazie!
B

Ah beh, di certezza non ne ho nemmeno una!:-) Scherzi a parte diciamo che la mia valutazione è fatta su una sorta di "esperienza comune" che poi coincide con le indicazioni dei maggiori produttori. Guarda per esempio questa tabella di Niner
Se poi qualche buonanima volesse aggiungere il suo punto di vista... sarebbe meglio!
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Porto la mia testimonianza :-) sono alto 180cm e cavallo 83cm, ho avuto modo di provare la test bike Specialized Epic Comp 29er in misura M che L e alla fine, quella che mi era più naturale sia come posizione che come gestione è risultata la L.

Qui le geometrie:

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=52790&scid=1000&scname=Mountain+Bike

Sicuramente ogni caso è a se stante per conformazione fisica, abitudini di guida ecc. Secondo me dovresti provare una M ed una L.

Altra cosa non da poco, la M mi portava mal di schiena nella parte bassa della regione lombare perchè arrivavo ad incassarmi per spingere, non ero ben disteso... Ma questa è una mia caratteristica fisica.

Buona scelta :-)
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
La Epic L da te presa è più corta della Montare in taglia L candidata, e inoltre te sei un pò più alto.....


Non hai modo di provarla? Magari chiamando rivenditori anche distanti da te ma che abbiano test bike oppure il call center per sapere chi possa avere delle test bike vicino a te...

Io per trovare una epic in taglia M ho fatto 80km tra andata e ritorno mentre per la L 100km... ma prima di una spesa del genere ne avrei fatti anche il doppio pur di essere sicuro della mia scelta.


Ultima modifica...

Ho visto i dealer locali, niente in Italia :-( il più vicino sarebbe a Montecarlo... Come non detto per la prova.
 
Grazie a tutti.
Io vivo in Svizzera, a Berna, ho fatto un giro dai negozi in citta' che trattano Trek (tre), e nessuno ha quel modello o simili da provare.
Comunque mi sembra che le considerazioni di petit napoleon siano molto valide: sono un po' piu' basso di nexuspolaris e la Trek L e' comunque piu' grande della sua Specialized.

Ho misurato l'orizzontale equivalente della mia bici da trekking con impostazione corsa costruita su misura ed e' di circa 61 cm.

Poi ho letto da qualche parte che nel dubbio e' sempre meglio prendere la taglia piu' piccola e poi se proprio necessario magari montare un attacco manubrio un po' piu' lungo, piuttosto che il contrario, non so se anche voi siete della stessa opinione.

Insomma, ordinero' la 17,5. Gia' non vedo l'ora che arrivi, per ricambiare gli aiuti su questo forum postero' una recensione dopo le prime uscite.

Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo