Taglio su copertone

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Ieri, mentre facevo un giretto corto, sono riuscito a bucare, non su un sentiero ma su uno sterrato largo quattro metri. Mi sono ritrovato un taglio di circa 8 mm sul copertone e la camera d'aria bucata. Cambiata la camera d'aria sono tornato a casa senza problemi ed il taglio non si è allargato, pur tendendo ad aprirsi.

Le opzioni sono tre:

  1. Non faccio nulla (ma non mi fido).
  2. Come ho letto in altri messaggi uso un po' di Attak gel.
  3. Compro un altro copertone, visto che si tratta di un Cheng Shin montato di serie.
Nel caso decidessi per la soluzione 3, se non trovo un 26x2,1 come l'attiale ma ad esempio un 26x2.0, è vero che il pneumatico di sezione minore va davanti?

Va detto che di tentenza faccio giretti tranquilli, tranne quando vengo attratto da sterrati molto invitanti e mi caccio nel pantano/ortiche/rovi....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Metti dentro una toppa ed hai risolto il problema .

Tagli un pezzettino di una vecchia camera e lo vulcanizzi.
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
Metti dentro una toppa ed hai risolto il problema .

Tagli un pezzettino di una vecchia camera e lo vulcanizzi.

Ci ho provato, ma il risultato, probabilmente a causa di un mio errore è stato deludente, nel senso che la vulcanizzazione non ha tenuto, e dopo aver gonfiato a 3,5 bar ha ceduto. Mi compro un copertone nuovo e passa la paura.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Visto il copertone che menzioni, una riparazione ben fatta potrebbe costarti quanto il suo valore residuo, dato il danno economico relativamente irrisorio io lo sostituirei (magari con uno di migliore qualità) e starei più sereno.
Il copertone con maggior grip (quindi, nella maggior parte dei casi, quello di sezione maggiore) è preferibile montarlo davanti: se scappa il retrotreno derapi o al limite scivoli a terra, se scappa l'anteriore vai giù pesantemente col muso....
 

Michele.D

Biker popularis
5/4/09
79
0
0
Givoletto
Visita sito
non so che bici hai, mai comunque 3,5 bar è troppo per il fuoristrada. vai a 2,5 ed è gia meglio
Ho voluto fare un test per vedere se la riparazione reggeva... un conto è se il copertone inizia ad aprirsi a casa, un altro se sono in giro...

A proposito: l'hutchinson Toro 26x2.15 che e' in offera a 15 euro al Decathlon, come va? Dovrebbe essere quello che montano sulla 9.1. Cosa vuole dire per terreni umidi? Che se lo uso su asfalto o su ghiaietto secco non va e si rischia di scivolare?

Fra l'altro se vado a vedere sul sito della Hutchinson ci sono tre diversi modelli di Toro 26x2,15 con camera d'aria...
moz-screenshot.jpg
moz-screenshot-1.jpg
http://www.hutchinsontires.com/en/fiche-pneus/pdf/plus-d-infos-Toro-Iguana-Rhino-Rock-RocknRoad.pdf Che versione vendono al deca?
 

Classifica mensile dislivello positivo