Talas a fondo corsa!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Un ciao a tutti,

lancio sos data la mia ignoranza in materia:
la mia Talas RL 140/120/100 senza apparenti motivi è andata improvvisamente a zero escursione (2 mesi di vita).
Il sivende mi è parso molto sorpreso quindi chiedo se a qualcuno di Voi è capitato qualcosa di simile.
Concludendo in bellezza per la riparazione in garanzia dato che in Italia non c' è + riferimenti si "vola" in Germania.

Salutis
Monta 67 sotto stressss.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Per la riparazione in garanzia ci deve pensare chi te l'ha venduta, è lui tenuto a garantirti la forcella poi che si rivolga a un centro assistenza che interviene gratuitamente per conto della casa madre o che paghi la riparazione a te non deve interessare.
Se n'è già parlato un milione di volte ma se vuoi clicca nel link della mia firma....
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Scusate i "riflessi" poco pronti ma rispondo ora:
La camera principale secondo me non tiene, fai conto che con zero peso sta in posizione normale appena fai un po di pressione va a pacco sensa la minima resistenza e si sente battere a fine corsa.
Non so proprio.
Comunque la mia forca al momento è in Austria ed apparte i tempi non saprò mai quello che è accaduto.
Elogio dovuto al mio sivende (PRO BIKE Firenze) che per il periodo del mio "appiedaggio" mi ha reso la mia ex-bike (Stumpy all. '08) che avevo dato in permuta.
Una cosa la posso dire però tra la FLOAT e la TALAS c' è un abisso.
Grazie x interessamento.

Uno di VOI
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
potevi smontare la valvolina schrader della parte aria prima di mandare tutto in assistenza, magari era una bavetta d'alluminio staccatasi dalla pompa che era finita nella schrader e non chiudeva piu'. peccato non averti potuto dare prima questa dritta, magari era una banalità !
 

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
Un ciao a tutti,

lancio sos data la mia ignoranza in materia:
la mia Talas RL 140/120/100 senza apparenti motivi è andata improvvisamente a zero escursione (2 mesi di vita).
Il sivende mi è parso molto sorpreso quindi chiedo se a qualcuno di Voi è capitato qualcosa di simile.
Concludendo in bellezza per la riparazione in garanzia dato che in Italia non c' è + riferimenti si "vola" in Germania.

Salutis
Monta 67 sotto stressss.
Strano io ne ho una identica del 2008 e sono contento per come lavora essendo io 90 kg ci faccio pendenze non indifferenti anzi ero un po scettico però mi devo ricredere non vorrei che fosse nata difettosa ,se e nuova non e un tuo problema ma del tuo vendi te la deve sostituire con una nuova poi sarà lui a vedersela con la fox , te ne parlo per esperienza me successo la stessa cosa con una forcella presa nuova dal vendi era diventato un problema appena affrontavo una discesa andava in crisi e con tutto che pompavo ps in + era un vero problema andava lo stesso in crisi e all'inizio era dura poi andava a pacco e non aveva la forza di tirarti su la terza volta che mi sono lamentato con il mio si vende me la sostituì con una marzocchi dello stesso valore senza spendere un centesimo e de quello che deve fare il tuo si vende spero che risolvi
 

Monta 67

Biker serius
28/9/09
236
0
0
56
Firenze
Visita sito
Non so se sono stato frainteso ma intendo dire che avendomi reso la vecchia bike con sopra le FLOAT ho avuto la possibilità di un ulteriore raffronto.
Le TALAS sono sicuramente migliori. L' anteriore (ora con le float) è molto più ingestibile e la sensazione è di inferiore controllo.

Saluti
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non so se sono stato frainteso ma intendo dire che avendomi reso la vecchia bike con sopra le FLOAT ho avuto la possibilità di un ulteriore raffronto.
Le TALAS sono sicuramente migliori. L' anteriore (ora con le float) è molto più ingestibile e la sensazione è di inferiore controllo.

Saluti


Ma la talas è una rc2? dovresti indicare il modello di entrambe per avere un raffronto equo
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Non so se sono stato frainteso ma intendo dire che avendomi reso la vecchia bike con sopra le FLOAT ho avuto la possibilità di un ulteriore raffronto.
Le TALAS sono sicuramente migliori. L' anteriore (ora con le float) è molto più ingestibile e la sensazione è di inferiore controllo.

Saluti

Float e Talas sono la stessa forcella, solo che la Float è a corsa fissa mentre la Talas è a corsa variabile tramite un travaso d'aria nella camera pneumatica.
Quello che può essere differente è la possibilità di regolare i parametri dell'idraulica dalla più semplice R che consente di regolare il ritorno, la RC che consente di regolare ritorno e compressione e RC2 che consente di regolare il ritorno, la compressione a bassa velocità e la compressione ad alta velocità, ma questo dipende dalla cartuccia idraulica e non dalla camera pneumatica.
A livello di geometrie, rigidezza strutturale e scorrevolezza sono identiche
 

vexx91

Biker popularis
19/4/07
97
0
0
Val Curone AL
Visita sito
Non so se sono stato frainteso ma intendo dire che avendomi reso la vecchia bike con sopra le FLOAT ho avuto la possibilità di un ulteriore raffronto.
Le TALAS sono sicuramente migliori. L' anteriore (ora con le float) è molto più ingestibile e la sensazione è di inferiore controllo.

Saluti

Ah ok! Cosi va bene, io avevo inteso al contrario..
Poi come già detto forse x fare un confronto corretto bisognerebbe valutare forke della stessa "generazione", a vedere quel che si legge le FIT di quest'anno sono un bel salto in avanti percui ripassando ad una Float precedente magari l'impatto si fa sentire di più..
 

Classifica mensile dislivello positivo