Tappi al posto del nastro per latticizzare....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ciao frenco, oggi ho avuto un po' più di tempo e sono andato a leggermi l'articolo da te segnalato.
Se non ho capito male nella recensione viene sollevata una critica allo spessore del tappo che ostacolerebbe il montaggio dello pneumatico:
"Worse yet, those little tubeless plugs turn a smooth internal rim profile into a lumpy that’s stubbornly resistant to create an initial seal, even when using Specialized tubeless tires and a compressor. A standard taped setup (at left) is far less maddening to set up, although still more frustrating than it needs to be."
Nella foto infatti si vede che i tappi usati da Specialized hanno un bordo che crea un piccolo gradino (vedasi foto sotto).
Quelli da me usati invece sono molto bassi e rastremati verso il bordo (allego foto - mi scuso per la bassa qualità), non ho incontrato quindi alcuna difficoltà a montare la copertura.
Quanto al fatto che i tappi potrebbero non andare bene per tutti i cerchi su questo concordo.

@miscelatore
...tranquillo se usi una colla come quella usata da me non si staccano facilmente.
Eventualmente ci sono anche le colle epossidiche a due componenti... è che poi rischi di non staccarlo più il tappino...

Saluti a tutti.
Harvey



Roval-2.jpg


tappo.jpg
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per come la vedo io metterei i tappi e poi nastrerei. Meno il lattice va a contatto col cerchio meglio e'.
In caso ci molli il nastro il tappo fa da seconda barriera. Poi la nastrata tutta liscia e uniforme rende piu' agevole il tallonamento.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Molto dipende dalla forma del canale e dalla sua profondità e larghezza, se i talloni possono st
Ciao frenco, oggi ho avuto un po' più di tempo e sono andato a leggermi l'articolo da te segnalato.
(...)
Harvey

Infatti non c'è dubbio che l'esecuzione di specialized sia stata grossolana, anche se il bordo spesso si potrebbe giustificare con la resistenza alla pressione, se uno nella gomma ci mette 3 bar (ne conosco) e il foro è da 9mm, stiamo parlando di circa due kg di spinta sul tappino, che poco alla volta potrebbe essere spinto oltre il foro che tappa.

Quanto al fatto che i tuoi tappini non abbiano influito sulla tenuta del tallone in fase di gonfiaggio, come sai può dipendere da n fattori, profondità, larghezza e forma della gola, tipo di tallone, misura pneumatico eccetera. Come succede quasi sempre coi tubeless, può aver funzionato bene in un caso e dal problemi in un altro.

Tienici aggiornati!
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Ottima idea. Dove si comperano questi tappi ?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Nei negozi di ferramenta o al Brico...

@Boro
"Meno il lattice va a contatto col cerchio meglio e'." > ....perchè?
Se è per facilitare la pulizia del cerchio basta un giro di scotch leggero non necessariamente un nastro per latticizzare. Ti assicuro che i tappi che ho usato io non complicano la tallontura.
Comunque basta provare....
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nei negozi di ferramenta o al Brico...

@Boro
"Meno il lattice va a contatto col cerchio meglio e'." > ....perchè?
Se è per facilitare la pulizia del cerchio basta un giro di scotch leggero non necessariamente un nastro per latticizzare. Ti assicuro che i tappi che ho usato io non complicano la tallontura.
Comunque basta provare....
Perche' se ci sono punti dove l'alluminio non e' ben protetto da vernice o anodizzazione possono innescarsi fenomeni di corrosione irreversibile.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Vedi l'allegato 243197
Tipo roba del genere.
basta un punto non protetto poi si propaga e non c'e' verso di fermarlo, quindi coprite bene tutto.
Quella corrosione lì mi sa che non la si deve proteggere da dentro.... è molto più probabile sia dovuta al ristagno dell'acqua che entra dai nipples... che non chiudono ermeticamente il cerchio.
Pensa che nei miei cerchi in carbonio dt swiss 1200 dopo un lavaggio sentivo scorrere l'acqua all'interno girando la ruota, da quanta ne era entrata... tant'è che hanno previsto un foro vicino alla valvola per la sua evacquazione...
Da questo punto di vista quindi il tappo aiuta anche a non far entrare all'interno del cerchio l'acqua che potrebbe entrare dal foro dei nipless.... (allego disegno).

niples.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'acqua non corrode l'aluminio, normalmente si crea uno stato passivante che lo protegge, i cloruri invece innescano fenomeni corrosivi di pitting e molti lattici ne sono pieni. Poi ognuno con le sue ruote fa come crede, ma quando ti trovi un cerchio bucato ti passa la voglia di scherzare col lattice.
Fatti un giro sui forum di chi fa trial, e' pieno di gente che usa il lattice e si trova i cerchi corrosi.
Col carbonio invece non dovrebbero esserci problemi anche se la chimica e' materia complessa quindi non escludo nulla a priori.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
L'acqua non corrode l'aluminio, normalmente si crea uno stato passivante che lo protegge, i cloruri invece innescano fenomeni corrosivi di pitting e molti lattici ne sono pieni. Poi ognuno con le sue ruote fa come crede, ma quando ti trovi un cerchio bucato ti passa la voglia di scherzare col lattice.
Fatti un giro sui forum di chi fa trial, e' pieno di gente che usa il lattice e si trova i cerchi corrosi.
Col carbonio invece non dovrebbero esserci problemi anche se la chimica e' materia complessa quindi non escludo nulla a priori.
Ok ma questa è una considerazione che prescinde dall'uso dei tappi o dal nastro, considerando che le lamentele citate nei forum del trial da te richiamate non sono sicuramente conseguenti all'uso dei tappi ma casomai al nastro...
Anche il nastro non garantisce la totale copertura, viene infatti tenuto lontano dai bordi per non ostacolare la tallonatura.
Non ho mai visto foto di corrosione da lattice tra il bordo del nastro e il canale del cerchio lasciato libero per non ostacolare la tallonatura. Tu ne hai viste?

nastratura ruota.jpg
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Le corrosioni le vedi partire tipicamente dove l'alluminio è esposto, e il foro valvola è problematico perché spesso trafila aria e anche sul tubeless nativo il foro valvola è un punto di vulnerabilità.
Sul carbonio non ho mai sentito di problemi (ma sui nippli in alluminio sì, quando il lattice trafila e va a bagnarli.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Un nastro messo giusto risale per un mm o due sul bordo del cerchio e il tallone della gomma fa il resto coprendo il bordo stesso.
La corrosione inizia solitamente in punti dove il lattice puo' ristagnare in abbondanza e dove e' piu' facile la protezione dell'alluminio sia rovinata, un classico e' la zona valvola, dove poi il contatto possibile metallo/su metallo puo' agevolare ulteriormente la cosa abbassando la resistenza alla corrosione e soprattutto e' il punto dove il nastro viene forato per far passare la valvola e quindi facile non protegga il bordo del foro.
Anche qua sul forum casi ogni tanto ce ne sono chesso':
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/ruota-corrosa.242560/

Perche' rischiare? Nessun lattice riporta la composizione e si va a fiducia, io personalmente i cerchi li proteggo piu' che posso, i tappi mi piacciono come ho detto perche se mi molla il nastro almeno il lattice non mi finisce nei nipples.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
....Perche' rischiare? Nessun lattice riporta la composizione e si va a fiducia, io personalmente i cerchi li proteggo piu' che posso, i tappi mi piacciono come ho detto perche se mi molla il nastro almeno il lattice non mi finisce nei nipples.

...Allora potremo concludere dicendo che oltre a sigillare il cerchio con i tappi, per scongiurare la corrosione, è utile anche fare un giro con dello scotch per proteggere tutto l'interno del cerchio?
(magari basterebbe anche solo questo a tenere fermi i tappi ....così non serve neanche più la colla...)
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Il mio nastro e' applicato in modo che i bordi salgano leggermente sui fianchi ed il bordo del copertone rimane tutto sul nastro; in questo modo, il lattice puo' venire a contatto con l'alluminio solo nella zona valvola.
Dalle foto che ho visto dei cerchi STANS, mi pare che siano anch'essi nastrati in questo modo.
 

Harvey

Biker urlandum
10/11/11
565
203
0
veneto
Visita sito
Bike
Cannondale rz xlr 120 - YT Jeffsy cf pro 29+
Il mio nastro e' applicato in modo che i bordi salgano leggermente sui fianchi ed il bordo del copertone rimane tutto sul nastro; in questo modo, il lattice puo' venire a contatto con l'alluminio solo nella zona valvola.
Dalle foto che ho visto dei cerchi STANS, mi pare che siano anch'essi nastrati in questo modo.

Condivido per i cerchi che hanno il bordo uncinato, per i cerchi hookless c'è il rischio di stallonare se si estende il nastro al bordo verticale. In fatti le mie DT swiss 1200 in carbonio, che sono hookless, mi sono arrivate già nastrate dalla casa madre con il nastro che rimaneva lontano dal bordo.
Anche per le mie NEWMEN A.35, che sono sempre hookless, ed hanno pure il bordo aperto verso l'esterno di 12,5° (nuova tendenza per limitare l'effetto pera), la vedrei male estendere il nastro fino al bordo....

newmen-nipple-washer-mg-washer~2.jpg
-------------
@Andrea321
... Grazie per la medaglia!

-------------
- Ringrazio anche per tutti i like ricevuti...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo