Tarare Pike e Revelation ad Aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
:))):Salve ragazzi,

apro questo topic per sapere le pressioni con cui caricate la camera positiva e negativa delle forcelle in oggetto. Vi chiedo quindi di scrivere, modello di forcella, quanto pesate e le pressioni che utilizzate.

Pike Air U-Turn
Peso 64kg
Positiva: 120 psi
Negativa: 105 psi

Ho iniziato con 130/130 su pietraia era inutilizzabile affondava davvero troppo poi 140/130 già molto meglio ma troppo rigida mi sembrava di rimbalzare ed ora 120/105 molto più morbida ed assorbe tutto affonda poco.

Ora vorrei ammorbidire ancora un pò e se possibile farla affondare ancora meno. Prossimo settaggio proverò un 115/95.

Ciao
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Tendezialmente la camera positiva regola il sag ... quindi parti da quello giusto un 35m m con la forka tutta estesa circa il25% della corsa .
Poi vari la negativa per avere la forka + o - meno pronta , senza ke la pressione della negativa superi la positva .
Tu hai già fatto 1 ottimo lavoro ... ma fossi in te proverei anke a variare 1 camera per volta ... xkè altrimenti sposti sempre la curva di progressione e magari senti meno le variazioni .
Tu pesi poco quindi io cerkerei 1 camera positiva + sgonfia possibile ... gonfiando di conseguenza poco la negativa . Così avrai 1 forka molto lineare in affondamento .
Se la vuoi + progressiva allora gonfi + la positiva e recuperi l'eventuale sag gonfiando di + le negativa .
Spero di essere stato kiaro .
 

be_on_edge

Biker serius
2/1/06
241
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
Tendezialmente la camera positiva regola il sag ... quindi parti da quello giusto un 35m m con la forka tutta estesa circa il25% della corsa .
Poi vari la negativa per avere la forka + o - meno pronta , senza ke la pressione della negativa superi la positva .
Tu hai già fatto 1 ottimo lavoro ... ma fossi in te proverei anke a variare 1 camera per volta ... xkè altrimenti sposti sempre la curva di progressione e magari senti meno le variazioni .
Tu pesi poco quindi io cerkerei 1 camera positiva + sgonfia possibile ... gonfiando di conseguenza poco la negativa . Così avrai 1 forka molto lineare in affondamento .
Se la vuoi + progressiva allora gonfi + la positiva e recuperi l'eventuale sag gonfiando di + le negativa .
Spero di essere stato kiaro .

Grazie mille per i suggerimenti. !

Questo sabato faccio un paio di prove.

Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo