Taratura delle sospensioni: problemi e relative soluzioni

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
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italia
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Chiaro ed elementare...penso che chiunque possa averlo compreso! Bravi

anche quelli che la domenica mattina se ne arrivano al bar con la forcella a pacchetto perche' non sanno che c'e' una camera da gonfiare nella loro forcellina!!!!!
Ah! Ah! E quanto si gasano per aver speso 3000 euro in una bici ke non sanno nemmeno com'e' fatta!!!!!
 

skate_safari

Biker serius
12/12/07
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brescia
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Io della mia 888 RCV non ci ho capito mai un gran chè....so che ha il registro del ritorno e della compressione, ma le camere che si possono gonfiare hanno l'effetto di rendere solo inutilmente dura la sospensione infatti le tengo sempre vuote. Forse ho anche le molle troppo dure perchè la forcella è veramente nervosa e non affonda molto anche su urti grossi...boh me la tengo così tanto non sono un pro...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Dany, come ho gia' scritto da un'altra parte ...
Prendendo in considerazione le fox OB, se si vuole avere piu' corsa, paradossalmente ha senso aumentare la pressione.
Entro certi limiti, piu' abbassi il sag e piu' cresce il volume della camera, col risultato di avere una maggior linearita'.
Entro certi limiti perche', piu' basso e' il sag:
e piu' lavora la molla (togliendoti corsa utile, ma dantoti piu' sensibilita' ai piccoii urti).
e meno cm di estensione avrai (dal sag) ... e da tutta estesa, ripartirebbe un po' piu' dura.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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grazie dany per l'esauriente articolo.

io ho una domanda per te.... vado dritto al sodo:
io possiedo questa forcella
http://www.marzocchi.com/template/d...IdFolder=113&idMY=58024&uf=SB&IdOggetto=58428

come vedi ha poche regolazioni.
ho un problema: la taraura è corretta, sag giusto, rebound giusto.... ma in frenata o sul ripido la forcella mi affonda troppo, mi trovo spesso impuntato.

che soluzione mi consigli? in teoria non potrei fare altro che aumentare la pressione dell'aria.... rinunciando al sag ed allo sfruttamento di tutta la corsa...
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
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Bergamo provincia
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Specialized T. Levo
Azz.... magari dire "chiaro" è una parola un pò grossa!
Di certo possiamo dire che è un "bel articolo", spiega tutto,
però per la maggior parte dei "pazienti" quello che scrivono i "medici"
è aramaico!
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
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Bergamo
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Domanda:
ha senso avere una pressione nella camera principale, inferiore anche se di poco a quella nella camera Boost (parlo di un DHX5).
Che coportamento teorico avrebbe l'ammortizzatore ?

Mi trovo nella situazione di arrivare a fondo corsa troppo velocemente o avere l'ammo troppo duro o non arrivare proprio a fondocorsa, non riesco a trovare l'equilibrio . . .

Grazie
 

Mirco_83

Biker cesareus
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Troppe
L?ammortizzatore ondeggia in pedalata.
.....
Le soluzioni possono essere:
- Incrementare l?effetto del propedal tramite apposito registro o aumentando la pressione della Boost Valvle (Fox DHX). (XC-AM)
E su rp2? Non si fa niente?
-Il mio, con il sag giusto ondeggia parecchio, bisogna avere una pedalata roooootooooondissima. (Tante 'o' per capire quanto è rotonda!!)
-Con sag scarso, rimane bello stabile, ma perdo veramente molta corsa in discesa.

Insomma, lo vorrei un propedal più incisivo in pedalata, ma con il sag giusto.
Possibile?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
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Prealpi Trevigiane.
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Troppe
Inoltre, una domanda che credo comune a tutte forche fox float.

Sag giusto 20%: non lavora fino a fine corsa, ma lavora bene
Sag abbondante 25€: lavora fino a fine corsa, ma lavora male (burrosa e tende a sedersi)

Esiste una soluzione per renderla più progressiva verso la fine?
 

medonc

Biker popularis
5/8/11
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GENOVA
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Per me è un po' troppo complicata. è molto più facile leggere il libretto dell'apposita forcella. Ci sono troppe cose che non servono (perchè ad esempio la mia forcella non ha tutte quelle regolazioni) che non fanno altro che confondere le idee. Sarebbe stato più chiaro se fosse stato specificato (anche dividendo l'articolo in 2/3/4 parti in base ad esempio alla marca) il modello della forcella/ammortizzatore. Anche perché si parla di ritorno ecc... Io lo so che la manopola del ritorno è quella rossa sopra lo stelo destro, ma magari c'è qualcuno che non lo sa.
 

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