Taratura delle sospensioni: problemi e relative soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PATSZ

Biker novus
23/4/09
26
0
0
novara
Visita sito
ma non c'è il rischio che il comando al manubrio si "sganci" e la forcella si blocchi magari proprio su una serie di salti???
cmq grazie per la pazienza ;-)

Ho fatto una rapida ricerca su google ed effettivamente pare confermato che il sistema lavori al contrario rispetto agli anni precedenti.
Per tenere la forcella aperta il cavo deve essere in tensione.

PS: evidentenmente in questo modo risolvono il problema della forcella che rimaneva bloccata per via del ritorno difficoltoso del meccanismo agganciato alla puleggia.
Cosi', al piu', non ti si blocca.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma non c'è il rischio che il comando al manubrio si "sganci" e la forcella si blocchi magari proprio su una serie di salti???
cmq grazie per la pazienza ;-)
Io ho avuto il poploc su una reba 2009 e per come lo ricordo, credo sia impossibile che si sblocchi da solo.
In ogni caso, anche fosse, come tutte le forcelle e' protetta, visto che anche se in modo frenato e' in grado di assorbire urti (peraltro dipende da come e' settato il gate),
 

PATSZ

Biker novus
23/4/09
26
0
0
novara
Visita sito
si si quello l'ho visto..un cm o due di sicurezza ci sono...cmq è strana come filosofia..tenere sempre in tensione un dispositivo(visto che "normalmente" si presume che la forcella sia libera)
L'importante è che sia giusto cosi e non un difetto della mia!:-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si si quello l'ho visto..un cm o due di sicurezza ci sono...cmq è strana come filosofia..tenere sempre in tensione un dispositivo(visto che "normalmente" si presume che la forcella sia libera)
L'importante è che sia giusto cosi e non un difetto della mia!:-)
Il cm o due fanno parte dell'elasticita' del meccanismo - quando prendi un urto forte, puo' affondare anche di molti piu' cm.
Prova a gravare sulla forcella chiusa spingendo con forza - superata una certa intensita', la forcella affondera' (oltre quel 2cm).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Federico B ,a parte che hai posto una domanda che se ti avessi letto con attenzione l'articolo del tech corner
avresti gia' trovato la risposta alla tua domanda .

La durezza della molla influisce sul sag .
Preload=Precarico della molla ,se e' troppo morbida si puo' intervenire con la variazione del precarico ,ma in parte pero',se non sufficiente hai solo da sostituire la molla .
Per la molla ,essendo che sei una forcella di entry level la vedo molto difficile che tu ne trovi una da sostituire .
Il link ti riporta alla tua forcella ,dove dal menu' a tendina delle forcelle se scegli xcr che e' quella che tu dici di avere ,ti escono tutti i modelli ,una volta trovata la tua ti scarichi il pdf del manuale e quanto possa occorrerti .
http://www.srsuntour-cycling.com/dstore/products.html
 

Classifica mensile dislivello positivo