targa ripetitrice per portabici posteriori, risponde la polizia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Dato che pare che ci sia un pò di confusione su dove reperire la targa ripetitrice da applicare ai portabici posteriori che coprono la targa, ho chiesto chiarimenti alla Polizia Stradale, di seguito la loro risposta, ovvero, la questione non è ancora stata normata...:

La situazione da Lei descritta non è stata ancora disciplinata dal punto di vista normativo. Riteniamo che nelle more sia utilizzabile il supporto delle normali targhe ripetitrici con l'applicazione con lettere autoadesive della serie alfanumerica della targa del veicolo, sebbene il portabiciclette applicato sul gancio di traino non possa essere definito "rimorchio".
Cordiali saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
bhè, per lo meno, dato che non esiste una legge ad hoc, credo che basti fare un lavoretto pulito e chiaro per poter ritenere di essere in regola, almeno spero!!!!
Comunque, melgio così che dover magari pagare 100 euro più tasse alla motorizzazione per la copia di una targa.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
io ho un portabici di quelli universali, ma se lo monto alto si abbozza il cofano posteriore, già provato sigh sigh, se lo moto basso mi copre la targa.
pensavo di comprare un cartello di quelli a righe diagonali e poi metterci una stampa della mia targa plastificata.

tu mi stai dicendo che devo chiedere una targa alla motorizzazione come se avessi un rimorchio?

oddio monto il portabici sul tetto e speriamo di ricorfarcelo entrando in garage.
 

liquidmetal

Biker superioris
io ho un portabici di quelli universali, ma se lo monto alto si abbozza il cofano posteriore, già provato sigh sigh, se lo moto basso mi copre la targa.
pensavo di comprare un cartello di quelli a righe diagonali e poi metterci una stampa della mia targa plastificata.

tu mi stai dicendo che devo chiedere una targa alla motorizzazione come se avessi un rimorchio?

oddio monto il portabici sul tetto e speriamo di ricorfarcelo entrando in garage.


no. Hanno specificato pure i poliziotti che non può essere definito rimorchio
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Dato che pare che ci sia un pò di confusione su dove reperire la targa ripetitrice da applicare ai portabici posteriori che coprono la targa, ho chiesto chiarimenti alla Polizia Stradale, di seguito la loro risposta, ovvero, la questione non è ancora stata normata...:

La situazione da Lei descritta non è stata ancora disciplinata dal punto di vista normativo. Riteniamo che nelle more sia utilizzabile il supporto delle normali targhe ripetitrici con l'applicazione con lettere autoadesive della serie alfanumerica della targa del veicolo, sebbene il portabiciclette applicato sul gancio di traino non possa essere definito "rimorchio".
Cordiali saluti.

Fossi in te mi stamperei l'email e me la terrei in macchina.... se qualcuno ti dice qualcosa la tiri fuori.....

PS: se proprio speriamo che ti fermi la polstrada... :spetteguless:


bisogna vedere cosa ritiene il poliziotto che eventualmente ti ferma....:smile:
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
bisogna vedere se il portabici in questione copre la targa ed eventualmente anche i dispotivi di illuminazione posteriori ..........

a quel punto sei obbligato a mettere la targa .........e anche le luci

adesso dovremmo sapere quale portabici vorresti mettere ,...........
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
51
PARMA
Visita sito
bisogna vedere se il portabici in questione copre la targa ed eventualmente anche i dispotivi di illuminazione posteriori ..........

a quel punto sei obbligato a mettere la targa .........e anche le luci

adesso dovremmo sapere quale portabici vorresti mettere ,...........


Ciao a tutti in commercio ci sono dispositivi luci/targa che evitano multe quando la bici le copre.
thule

600000976.jpg
600009902.jpg
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Luce Terzo Stop 9902: accessorio necessario quando il portabici ed il carico coprono le luci del terzo stop.[/SIZE][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]€ 50,80 i.e. (cod. 600009902) [/SIZE][/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1][/SIZE][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]Portatarga e luci supplementari 976: sostituisce le principali luci posteriori dell'auto. Si monta facilmente su Thule HangOn, Xpress, ClipOn e Freeway usando l'adattatore 976-1 e su Thule BoltOn utilizzando le apposite cinghie.[/SIZE][/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-1]€ 56,00 i.e. (cod. 600000976)
€ 13,80 i.e. (cod. 6000976-1)[/SIZE][/FONT]


 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
In Italia le targhe ripetitrici non le fa la motorizzazione, (da ex velista, ho viaggiato per km e km con barche a rimorchio) ma ci sono della disposizioni ben precise sulle stesse, devono essere gialle fluorescenti con una R rossa e le lettere e numeri neri, queste targhe si trovano dai benzinai (soprattutto in autostrada), comprese le lettere adesive da attaccare.
 

Allegati

  • targarim.gif
    targarim.gif
    8,6 KB · Visite: 526

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
In Italia le targhe ripetitrici non le fa la motorizzazione, (da ex velista, ho viaggiato per km e km con barche a rimorchio) ma ci sono della disposizioni ben precise sulle stesse, devono essere gialle fluorescenti con una R rossa e le lettere e numeri neri, queste targhe si trovano dai benzinai (soprattutto in autostrada), comprese le lettere adesive da attaccare.


Non è che stai parlando delle targhe rimorchio?
I portabici posteriore da gancio traino non vengono considerati rimorchio.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Non è che stai parlando delle targhe rimorchio?

certamente, mi riferivo al primo post in cui la polizia diceva che:


Dato che pare che ci sia un pò di confusione su dove reperire la targa ripetitrice da applicare ai portabici posteriori che coprono la targa, ho chiesto chiarimenti alla Polizia Stradale, di seguito la loro risposta, ovvero, la questione non è ancora stata normata...:

La situazione da Lei descritta non è stata ancora disciplinata dal punto di vista normativo. Riteniamo che nelle more sia utilizzabile il supporto delle normali targhe ripetitrici con l'applicazione con lettere autoadesive della serie alfanumerica della targa del veicolo, sebbene il portabiciclette applicato sul gancio di traino non possa essere definito "rimorchio".[/I]
Cordiali saluti.



I portabici posteriore da gancio traino non vengono considerati rimorchio.


Ripeto, la polizia ha detto: i porta bici non sono rimorchi, però consigliavano di mettere una targa ripetitrice (così si chiama la targa dei rimorchi) anche se non si tratta di rimorchio
 
Ripeto, la polizia ha detto: i porta bici non sono rimorchi, però consigliavano di mettere una targa ripetitrice (così si chiama la targa dei rimorchi) anche se non si tratta di rimorchio


eh , l'ho letto ... e non mi è piaciuto per nulla .
Da Polizia e Vigili mi aspetto che sappiano indicarmi univocamente cosa è permesso e cosa è sbagliato , che cosa è obbligatorio sempre e che cosa non deve essere mai fatto , non una opinione oersonale di una agente che un'altro può interpretare in maniera diversa . Si risparmino consigli e suggerimenti , se non sanno dire altro : per quelli basta il Forum .

o-o
 

windmillking

Biker ciceronis
No, se non hai il rimorchio la targa non puoi chiederla.

Per poter avere la targa ripetitrice devi avere il GANCIO di traino installato e collaudato (registrato sul libretto), vai alla motorizzazione paghi circa 60 euro e ti danno una bellissima targa gialla riflettente "senza lettere e/o numeri": quelli te li devi comprare ed attaccare da solo !

Il rimorchio puoi anche non averlo ...

marco
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Per poter avere la targa ripetitrice devi avere il GANCIO di traino installato e collaudato (registrato sul libretto), vai alla motorizzazione paghi circa 60 euro e ti danno una bellissima targa gialla riflettente "senza lettere e/o numeri": quelli te li devi comprare ed attaccare da solo !

Il rimorchio puoi anche non averlo ...

marco

se invece di andare alla motorizzazione vai da un autoricambi la paghi 20 euro (e pure quello è un furto) ed è valida come quella che ti danno in motorizzazione

eh , l'ho letto ... e non mi è piaciuto per nulla .
Da Polizia e Vigili mi aspetto che sappiano indicarmi univocamente cosa è permesso e cosa è sbagliato , che cosa è obbligatorio sempre e che cosa non deve essere mai fatto , non una opinione oersonale di una agente che un'altro può interpretare in maniera diversa . Si risparmino consigli e suggerimenti , se non sanno dire altro : per quelli basta il Forum .

o-o

credo che la cosa non sia ancora regolamentata, l'unica cosa che ti può dire la polizia é, il portabici non può coprire ne la targa ne i fari, e devi mettere il pannello per i carichi sporgenti.

Comunque l'uso della targa ripetitrice è consuetudine, l'ho vista sui pulmini nelle zone sciistiche che la applicano sul porta sci, l'ho vista su alcuni pullman con il portabagagli supplementare montato dietro al pullman.

Pertanto o te la rischi o ti compri un bel furgoncino o non ti porti la bici al seguito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per poter avere la targa ripetitrice devi avere il GANCIO di traino installato e collaudato (registrato sul libretto), vai alla motorizzazione paghi circa 60 euro e ti danno una bellissima targa gialla riflettente "senza lettere e/o numeri": quelli te li devi comprare ed attaccare da solo !

Il rimorchio puoi anche non averlo ...

marco
D'accordo, ma se hai fatto installare il gancio di traino è perchè hai un rimorchio... dubito che uno spenda 6-700 euro solo per poterci mettere le bici...
 

ticiotix

Biker ciceronis
eh , l'ho letto ... e non mi è piaciuto per nulla .
Da Polizia e Vigili mi aspetto che sappiano indicarmi univocamente cosa è permesso e cosa è sbagliato , che cosa è obbligatorio sempre e che cosa non deve essere mai fatto , non una opinione oersonale di una agente che un'altro può interpretare in maniera diversa . Si risparmino consigli e suggerimenti , se non sanno dire altro : per quelli basta il Forum .o-o
Approvo, in linea di massima: solo non è compito delle forze dell'ordine dire cosa fare e cosa no. Sarebbe compito del legislatore emettere leggi che regolamentino e che non necessitino o diano adito ad interpretazioni da parte delle forze dell'ordine che, inevitabilmente, interpretano a sentimento.
Comunque, tirerei le somme, se foste d'accordo (anche in vista di un bel FAQ che è sempre auspicabile):
- Non esiste al momento una legge univoca, per cui è bene fare tutto il possibile per mettersi in regola, sperando che lo sforzo venga ragionevolmente apprezzato.
- Se si coprono (anche parzialmente) targa e/o fanali è obbligatorio installare una "tabella" con ripetizione dei fanali e portatarga illuminato, da collegare ad una presa del tipo che si usa per i ganci di traino.
- Se si possiede il gancio di traino omologato si può richiedere alla motorizzazione la targa gialla ripetitrice senza lettere e numeri (da acquistare in cartoleria).
- Se non si possiede il gancio di traino (ad. es. portabici da ruota di scorta per fuoristrada) si acquista una targa ripetitrice da un buon ricambi auto. Anche se non è regolare dovrebbe andare bene lo stesso.
- (DA VERIFICARE) la possibilità di staccare la targa originale del mezzo ed utilizzare quella nella tabella da esporre al portabici.

Correggete, prego.
TT.
 

Classifica mensile dislivello positivo