targa ripetitrice per portabici posteriori, risponde la polizia

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Attendo ancora la risposta dalla motorizzazione, nel frattempo ho fatto un salto alla polizia stradale a chiedere, visto che alla fine sono loro che mi multeranno.
Devo dire che li ho messi un po' in difficoltà, ad ogni modo la risposta é stata più o meno questa: " se io fossi al tuo posto chiederei in motorizzazione, se loro non mi sanno dare una risposta andrei al beps (negozio che vende di tutto e di più per l'auto) comprerei una targa ripetitrice con le sue lettere e metterei quella, il cartello dei carichi sporgenti non va messo perchè hai i fanali e la targa dietro a tutto, però volendo fare i pignoli mettilo lo stesso perchè il linea teorica il manubrio della mtb potrebbe sporgere oltre la targa e i fanali del porta bici, così sei più tutelato nel caso di un incidente, per il cartello dei carichi sporgenti non spendere più di 10 euro perchè è un furto, se non lo trovi completamente rifrangente, prendine uno in pvc con i catarifrangenti tondi sui 4 vertici."
L'agente, molto cordiale, mi ha confermato il discorso dei 30 cm dalle lampadine delle luci di posizione.

In definitiva, momentaneamente ho comprato un cartello carichi sporgenti a meno di 5 euro con i catarifrangenti sui vertici e una targa ripetitrice a 13,85 comprese tutte le lettere, con la R e gli spazi per le lettere in rilievo e una verniciatura rifrangente, magari un po' più dorata che gialla, ma riflette.
Sai qual'è il problema? Che 10 poliziotti diversi ti daranno 10 risposte diverse. :-(
 

BOB ROCK

Biker popularis
12/11/10
72
0
0
udine
Visita sito
Io ho il portabici sul gancio e mi trovo benissimo, ho messo la targa ripetitrice e finora non ho mai messo il pannello "carichi sporgenti", fermato una volta per un normale controllo dai carabinieri che non mi hanno fatto nessuna osservazione. Ma adesso vorrei metterlo, più che altro per un fatto assicurativo, ho un solo dubbio come montarlo, cioè fissarlo senza il rischio che voli via (se vola in autostrada diventa una lama pericolosa), e senza ovviamente che il metterlo e toglierlo porti via più tempo che caricare la bici. Grazie a chi saprà darmi qualche valido consiglio.
 

Fr@ncesco

Biker superis
Io ho il portabici sul gancio e mi trovo benissimo, ho messo la targa ripetitrice e finora non ho mai messo il pannello "carichi sporgenti", fermato una volta per un normale controllo dai carabinieri che non mi hanno fatto nessuna osservazione. Ma adesso vorrei metterlo, più che altro per un fatto assicurativo, ho un solo dubbio come montarlo, cioè fissarlo senza il rischio che voli via (se vola in autostrada diventa una lama pericolosa), e senza ovviamente che il metterlo e toglierlo porti via più tempo che caricare la bici. Grazie a chi saprà darmi qualche valido consiglio.
Lo leghi al telaio con fascette da elettricista (100 costa 1€)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Io ho il portabici sul gancio e mi trovo benissimo, ho messo la targa ripetitrice e finora non ho mai messo il pannello "carichi sporgenti", fermato una volta per un normale controllo dai carabinieri che non mi hanno fatto nessuna osservazione. Ma adesso vorrei metterlo, più che altro per un fatto assicurativo, ho un solo dubbio come montarlo, cioè fissarlo senza il rischio che voli via (se vola in autostrada diventa una lama pericolosa), e senza ovviamente che il metterlo e toglierlo porti via più tempo che caricare la bici. Grazie a chi saprà darmi qualche valido consiglio.

Anche io uso il portabici da gancio (thule 3 bici con estensione quarta bici)e mi sono informato per quanto riguarda il cartello
Innanzitutto il catello carichi sporgenti deve essere omologato altrimenti è meglio che non lo metti perchè ti potrebbero fare la multa lo stesso
poi non c'è bisogno che lo metti "sempre" lo devi mettere solo nel caso in cui la cosa che carichi (la bicicletta) sporga oltre le luci: siccome con il portabici hai le luci ripetitrici allora per una o due bici non c'è bisogno di metterlo ma (almeno nel mio caso) se carico una terza bici questa sporge oltre le luci e allora lo DEVO mettere
cmq nulla e nessuno ti vieta di metterlo sempre
Io lo lego all'ultima bici con due corde elasticizzate prese in ferramenta (tipo queste [url]http://www.ndrdistribuzione.it/FOTO/PORTAGGIO/CORDE%20ELEST.jpg[/URL] )
okkio che i cartelli sono in lamiera e possono sfrigiare i telai
io ho bordato il contorno del cartello con due giri di nastro telato morbido (preso in ferramenta)
sono tre anni che faccio così e non ho mai avuto problemi a qualunque velocità
Anche le fascette da elettricista potrebbero essere una buona soluzione, ma metti una tronchese in macchina fissa altrimenti se un giorno te la scordi a casa mi sa che non vai in bici :smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ma quindi c'è un metodo per avere la targa copia rilasciata dalla motorizzazione o devo per forza togliere ogni volta la targa originale?

Altra "questione di lana caprina" all'ITALIANA
la targa NON LA DEVI TOGLIERE PER NESSUN MOTIVO la targa (se coperta) va riportata oltre l'ostacolo con una RIPETITRICE (quella gialla data dalla motorizzazione civile con simbolo R)
per averla è un problema, problema che ogni motorizzazione affronta a suo modo interpretando la legge come vuole
ad esempio dove mi sono rivolto io (ad Ancona) non mi davano la targa ripetitrice se non avevo il gancio di traino omologato!!!!
Quindi ho dovuto aspettare che mi omologassero il gancio e poi con l'omologazione sul libretto sono ririandato (che palle de giri!!!) alla motorizzazione e mi hanno dato la targa ripetitrice. Tra l'altro (non è finita qui) la ripetitrice non ha numeri.... è vuota. quindi sono dovuto andare in una cartoleria fornita a comprare i numeri adesivi FATTI APPOSTA PER LE TARGHE RIPETITRICI (ci sono le dimensioni apposta altrimenti multa!!!)

Infatti alla fine di tutto questo mi sono chiesto: ma se uno gli serve la targa ripetitrice e non ha il gancio? (per il portabici da portellone che non necessitano di gancio, ma potrebbero aver bisogno di ripetitrice)
.....
Siamo in Italia e ci comportiamo all'italiana
te la fai prendere da un amico che ha il gancio di traino
penso sia l'unica soluzione!!!!!
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Infatti alla fine di tutto questo mi sono chiesto: ma se uno gli serve la targa ripetitrice e non ha il gancio? (per il portabici da portellone che non necessitano di gancio, ma potrebbero aver bisogno di ripetitrice)

Appunto, vorrei sapere come ci si deve comportare in un caso come questo:
bagaznik_rowerowy_thule_freeway_968.jpg
 

Allegati

  • portabici.jpg
    portabici.jpg
    27,6 KB · Visite: 61

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
scusate..

ma quindi??????
http://www.assotir.it/pagina.php?cat=3&id=2549[url]http://www.assotir.it/pagina.php?cat=3&id=2549[/URL]

il portabici che si applica al portellone (ruota di scorta) può essere inteso come rimorchio???

Solamente quelli montati sul gancio di traino devono portare la targa ripetitrice, ma da quello che viene detto nell'articolo la targa ripetitrice scompare sostituita da "una propria autonoma targa di immatricolazione, di nuovo tipo", ma i portabici a portellone che normativa devono seguire?
Io ho un Thule Freeway 968 e con tre bici montate la targa non si vede.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Io ho quello originale della smart. La bici sta abbastanza in alto, luci e targa sono liberi e ben visibili. Però la bici sporge un pò lateralmente.. Sono passato numerose volte davanti a polizia, carabinieri e vigili e nessuno mi ha fermato. Però qualcuno mi ha guardato strano...
La bici così in alto non è che mi piaccia un granchè, diciamo che fa un pò ridere... vorrei metterla più bassa andando a coprire fari e targa. Ma se mi spiegassero cosa vogliono, sarei disposto in qualche modo, eventualmente, a ripetere luci e targa.. Ma nessuno (strano!....) qui in Italia da risposte, e se ti danno risposte, non sono certe...
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
Solamente quelli montati sul gancio di traino devono portare la targa ripetitrice, ma da quello che viene detto nell'articolo la targa ripetitrice scompare sostituita da "una propria autonoma targa di immatricolazione, di nuovo tipo", ma i portabici a portellone che normativa devono seguire?
Io ho un Thule Freeway 968 e con tre bici montate la targa non si vede.
se non nascondi la targa dell'auto non devi ripeterla se la nascondi devi ripeterla.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
se non nascondi la targa dell'auto non devi ripeterla se la nascondi devi ripeterla.

Come sostenuto in precedenza nella discussione, se non hai il gancio di traino, è il caso dei portabici a portellone, la motorizzazione non ti rilascia l'eventuale targa ripetitrice (o qualsiasi altra cosa che la sostituirà).
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
L'articolo dice che la ripetitrice scompare per i rimorchi non per i portabici da portellone. I porta bici omologati non nascondono la targa e le luci, se lo fanno è perché son montati male o non sono il modello giusto. Cmq io la ripetitrice c'è l'ho, chiesta, pagata, presa.
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
434
118
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
L'articolo dice che la ripetitrice scompare per i rimorchi non per i portabici da portellone. I porta bici omologati non nascondono la targa e le luci, se lo fanno è perché son montati male o non sono il modello giusto. Cmq io la ripetitrice c'è l'ho, chiesta, pagata, presa.

Il modello della Thule è quello previto per la mia auto e l'ho montato nell'unico modo possibile, inoltre la Thule non da nessuna indicazione in merito alla normativa da seguire. Cercherò di avere ulteriori informazioni attraverso gli enti preposti.
 
Come sostenuto in precedenza nella discussione, se non hai il gancio di traino, è il caso dei portabici a portellone, la motorizzazione non ti rilascia l'eventuale targa ripetitrice (o qualsiasi altra cosa che la sostituirà).

La soluzione è: bisogna mettere la PROPRIA targa. La si smonta dall'autovettura e la si monta sul portatarga accessorio per portabici (in vendita ovunque).

Varie:
- La targa "fatta a mano" che vedete a volte su alcune macchine è disciplinata dall'articolo 102 del CdS, in caso di smarrimento e solo per un breve periodo di tempo.
- La targa rimorchio viene data a chi ha il rimorchio. È (da un po' di anni) una targa ESCLUSIVA per il rimorchio e non una mera ripetizione della targa del veicolo motrice.

Insomma quello che deve guidare è il buon senso: non si vede la targa? Non circoli. Si vede la targa? Circoli. La POSIZIONE della targa deve essere quella definitiva dal CdS (http://www.diritto24.ilsole24ore.co...tallazione-delle-targhe-art-100-cod-str-.html) per cui il portatarga accessorio del portabici deve essere sistemato secondo questi criteri.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Io ho sentito un mio amico poliziotto (confermato da un mio vicino anche lui poliziotto della stradale) per usare la targa gialla con la lettera R in un portabici da gancio traino e mi ha detto che posso usare quella in vendita dai ricambi auto purchè riflettente.

Presa, messe le lettere necessarie, montata nel portabici. Nel frattempo guardandomi intorno ho visto che tutti usano un modello simile a quella che sto usando io. Ho avuto diversi incontri con le forze dell'ordine e al momento non mi hanno fatto nessuna osservazione. Se non sbaglio proprio lo scorso anno è stata fatta una modifica nel CdS dove hanno "sdoganato" questo tipo di targhe che prima per essere in regola erano rilasciate esclusivamente dalla motorizzazione... almeno un passo verso l'integrazione europea qua l'abbiamo fatto

Se ci saranno novità vi informerò
 

Classifica mensile dislivello positivo