Tech Corner, cosa volete leggere?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTB4FUNStaff

Biker novus
26/4/11
1
0
0
Schio
www.facebook.com
Cercando in questo magnifico forum ho trovato un bel po' di discussioni sui vari tipi di olio da utilizzare per i freni (a me interessa il caso degli shimano ma penso che una panoramica sulle altre marche non dispiacerebbe a nessuno). Però da nessuna parte ho trovato una guida che spiegasse significato delle sigle (principalmente le ISO) e tanto meno che scrivesse in modo chiaro le caratteristiche meccaniche dei vari tipi utilizzati.
Cercando sul web si trovano le caratteristiche degli oli commerciali, LHM citroen per esempio, ma quelle del tipo shimano (il fantomatico SM-DB-Oil) neanche a parlarne.
Non so come siano messe le altre marche, per esempio Avid.
Penso che una guida sulle varie caratteristiche meccaniche degli oli, ed in particolare sulla loro influenza sui i vari aspetti negli impianti frenanti, sarebbe utile per poter scegliere l'olio più adatto (così magari si risparmi anche qualche €).
Complimenti per le guide che realizzate, alcune sono state veramente illuminanti :-)
 

febo05

Biker serius
4/4/10
101
0
0
Terracina
Visita sito
Un approfondimento sulle forcelle lefty. togliereste anche tutte le voci che vi dicono alle dipendenze della canyon e approfondite un qualcosa di sconosciuto ai più, sopratutto per quanto concerne la revisione.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
ciao :i-want-t:
troverei utile una scheda sui vari SCHEMI DI SOSPENSIONE con una breve spiegazione di pro e contro e i costruttori che usano i vari sistemi.

insomma ho un po' di confusione su horst, non-horst, vpp, infulcro sul fodero alto sul fodero alto, maestro, ecc.ecc.

ps: se per caso ci sono già informazioni sul forum, qualcuno mi può indicare dove posso trovarle? grazie

buone pedalate
 

tmasi

Biker forumensus
la MRP ha rilasciato una lista di compatibilita´ tra i propri tendicatena e gli agenti chimici dannosi per gli stessi, citando anche prodotti di pulizia compatibili e non. Nella lista dei "non compatibili" figura per esempio il molto usato WD-40!

Sarebbe interessante sapere quali prodottti sono incompatibili con quali componenti e avere un secondo articolo sulla pulizia della bici :)

la pagina di MRP e´qui:
[url]http://www.mountainracingproducts.com/mrp/lube-and-degreaser-compatibility/[/URL]
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
la MRP ha rilasciato una lista di compatibilita´ tra i propri tendicatena e gli agenti chimici dannosi per gli stessi, citando anche prodotti di pulizia compatibili e non. Nella lista dei "non compatibili" figura per esempio il molto usato WD-40!

Sarebbe interessante sapere quali prodottti sono incompatibili con quali componenti e avere un secondo articolo sulla pulizia della bici :)

la pagina di MRP e´qui:
[URL="http://www.mountainracingproducts.com/mrp/lube-and-degreaser-compatibility/"][url]http://www.mountainracingproducts.com/mrp/lube-and-degreaser-compatibility/[/URL][/URL]

APPROVED LUBES
White Lightning
Finish Line Wet
Chain-L
Pedros Go!
Pedros Synlube
Dumond Tech
Triflow (regular)
Squirt
UNAPPROVED LUBES
Prolink Progold
Purple Extreme
Finish Line Dry
Triflow Dry
WD-40
Boeshield T-9

:smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo