Tech test freni "Formula Cura 4"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ci-clo

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non sono esperto di impianti con olio minerale, mentre per quelli con il dot c'è libertà nella scelta dell'olio, nel senso che che basta che sia dot 4 o 5,1, negli impianti con l'olio minerale c'è possibilità di usare tutti gli oli basta che siano minerale?
Siccome ho un bel flacone di olio minerale shimano posso usarlo su Formula???? Ok ok che nel manuale formula c'è scritto che non si può, ma sono così diversi questi oli? Magura, shimano o Formula?
 

scr1

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non sono esperto di impianti con olio minerale, mentre per quelli con il dot c'è libertà nella scelta dell'olio, nel senso che che basta che sia dot 4 o 5,1, negli impianti con l'olio minerale c'è possibilità di usare tutti gli oli basta che siano minerale?
Siccome ho un bel flacone di olio minerale shimano posso usarlo su Formula???? Ok ok che nel manuale formula c'è scritto che non si può, ma sono così diversi questi oli? Magura, shimano o Formula?
No fermo, sui formula usi il formula su shimano lo shimano, mentre per il dot se metti il 4 va tolto tutto il 5.1 e viceversa
I minerali sono molto diversi tra loro, hanno un punto di ebollizione diverso ed ognuno ha fatto i propri test
 

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..Ma siamo sicuri che sia proprio così!? Cioè, io nei miei mt5 Magura ho finito il Royal blod e ho messo la broda rossa di Shimano e per chissà quale motivo funziona bene. Magari è un caso o suggestione, ma sembra anche meglio... con Formula non ho ancora provato (anche perché il botticino è ancora pieno) poi per carità quel Cryton o come cavolo si chiama sarà ancora meglio di tutti gli altri, però le volte che ho messo oli minerali non originali, non è mai capitato un problema anche su lunghi periodi... per mia esperienza tentar non nuoce.
 
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nessuna attualmente :-((
..Ma siamo sicuri che sia proprio così!? Cioè, io nei miei mt5 Magura ho finito il Royal blod e ho messo la broda rossa di Shimano e per chissà quale motivo funziona bene. Magari è un caso o suggestione, ma sembra anche meglio... con Formula non ho ancora provato (anche perché il botticino è ancora pieno) poi per carità quel Cryton o come cavolo si chiama sarà ancora meglio di tutti gli altri, però le volte che ho messo oli minerali non originali, non è mai capitato un problema anche su lunghi periodi... per mia esperienza tentar non nuoce.
Diciamo che se uno sapesse esattamente le differenze (punto di ebollizione etc) tra i vari oli minerali potrebbe anche scegliere quale usare.
Rimango dell'idea che in caso di emergenza uno possa anche utilizzare un altro olio minerale ma che sarebbe meglio usare il suo perché studiato apposta.
Salvo i casi di mix tra pompe e pinze ma non voglio andare off-topic.

Frenano parecchio e danno una sensazione più granitica del freno, anche il materiale stesso è meno flessibile
Quindi sono meno modulabili?
 

scr1

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..Ma siamo sicuri che sia proprio così!? Cioè, io nei miei mt5 Magura ho finito il Royal blod e ho messo la broda rossa di Shimano e per chissà quale motivo funziona bene. Magari è un caso o suggestione, ma sembra anche meglio... con Formula non ho ancora provato (anche perché il botticino è ancora pieno) poi per carità quel Cryton o come cavolo si chiama sarà ancora meglio di tutti gli altri, però le volte che ho messo oli minerali non originali, non è mai capitato un problema anche su lunghi periodi... per mia esperienza tentar non nuoce.
Al contrario pensa Shimano di che il Royal Blod rovina i propri freni e dopo poche uscite le leve diventano di pappa
Io per principio non consiglierei mai un olio diverso da quello che il costruttore richiede e testa, poi ogni amante degli alberi è giusto che faccia le proprie scelte
 

scr1

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Diciamo che se uno sapesse esattamente le differenze (punto di ebollizione etc) tra i vari oli minerali potrebbe anche scegliere quale usare.
Rimango dell'idea che in caso di emergenza uno possa anche utilizzare un altro olio minerale ma che sarebbe meglio usare il suo perché studiato apposta.
Salvo i casi di mix tra pompe e pinze ma non voglio andare off-topic.


Quindi sono meno modulabili?
Le sintered, ma frenano diversamente
 

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Io per principio non consiglierei mai un olio diverso da quello che il costruttore richiede e testa, poi ogni amante degli alberi è giusto che faccia le proprie scelte
:nunsacci::nunsacci:non ho capito!? Vuoi dire che Shimano dice che il Royal Blod rovina l’impianto giapponese??? Ne prendo nota, ma posso affermare che sicuramente non avviene il contrario... e comunque un po’ di scetticismo mi rimane.
Nei primi anni duemila che non ero ancora un maestro di discese ardite e velocità “fotoniche” e mi accontentavo di usare l’olio Singer, quello per le macchine da cucire, dentro gli impianti Shimano:smile::smile:. Poi per carità, probabilmente le prestazioni saranno state quel che erano, ma di certo non si è mai rovinata nessuna tenuta, nessun quad-ring... e sto parlando di anni a contatto con quell’olio...
 

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:nunsacci::nunsacci:non ho capito!? Vuoi dire che Shimano dice che il Royal Blod rovina l’impianto giapponese??? Ne prendo nota, ma posso affermare che sicuramente non avviene il contrario... e comunque un po’ di scetticismo mi rimane.
Nei primi anni duemila che non ero ancora un maestro di discese ardite e velocità “fotoniche” e mi accontentavo di usare l’olio Singer, quello per le macchine da cucire, dentro gli impianti Shimano:smile::smile:. Poi per carità, probabilmente le prestazioni saranno state quel che erano, ma di certo non si è mai rovinata nessuna tenuta, nessun quad-ring... e sto parlando di anni a contatto con quell’olio...
Va beh, io ci metterei anche la macchina sciorta dentro
 

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Ritornando a parlare nello specifico dei Cura4 e di prove fatte, mi sono preso dei dischi Galfer(quelli recensiti di recente dal Toniolo) da montare in abbinamento agli MT5.
Prima però, visto la loro leggerezza ho voluto provarli anche con i Cura. Non sia mai che riesco a tirare giù qualche grammo al mio Damper con una spesa relativamente contenuta, ho pensato... risultato per niente soddisfacente! Fanno soffrire in una maniera incredibile il calore a un’impianto che normalmente SE ha un affaticamento, c’è la solo al 180 post sul rientro di Pila, non so se avete presente...
Sconsigliati per il nostro impianto!
Qualcuno invece ha esperienze con gli XTR Ice-tech nuovi ???
 
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Al contrario pensa Shimano di che il Royal Blod rovina i propri freni e dopo poche uscite le leve diventano di pappa
Io per principio non consiglierei mai un olio diverso da quello che il costruttore richiede e testa, poi ogni amante degli alberi è giusto che faccia le proprie scelte

Non metto in dubbio che ogni freno abbia bisogno del suo olio, però a me interessava capire se gli oli "minerali" sono fra di loro uguali come i DOT; DOT4 di marche diverse, sempre DOT4 sono... La specifica la fa da padrone. Ora però sembra che l'olio minerale faccia storia a se. Anche se quello che comanda è la resistenza degli oring all'olio minerale o DOT. Se non ricordo male gli oring in NBR vanno con l'olio minerale e gli oring in EPDM vanno con l'olio DOT 4 o 5.1 (a base glicolica) (il DOT 5 è ancora una storia diversa, a base siliconica)

Mi sembra di aver letto in un altra discussione che il Royal Blood sia un olio usato negli impianti frenanti Citroen, se ne trova anche un riferimento su wikipedia dove per fluido frenante LHM tipo minerale usato come liquido freni e per sospensione sulle Citroen per esempio.

Quindi cosa siano Shimano e Formula? Boh? A parte il punto di ebollizione e prestazioni dell'olio, ci saranno differenze sostanziali nella composizione?

Adesso ho comprato il cura 4 e un flacone del suo olio, però l'olio costa un botto.... Quello shimano è molto economico.
Su una bici ho fatto la prova con leve shimano + pinze magura + olio shimano e per adesso non ci sono problemi.... sperem
 

fafnir

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Non metto in dubbio che ogni freno abbia bisogno del suo olio, però a me interessava capire se gli oli "minerali" sono fra di loro uguali come i DOT; DOT4 di marche diverse, sempre DOT4 sono... La specifica la fa da padrone. Ora però sembra che l'olio minerale faccia storia a se. Anche se quello che comanda è la resistenza degli oring all'olio minerale o DOT. Se non ricordo male gli oring in NBR vanno con l'olio minerale e gli oring in EPDM vanno con l'olio DOT 4 o 5.1 (a base glicolica) (il DOT 5 è ancora una storia diversa, a base siliconica)

Mi sembra di aver letto in un altra discussione che il Royal Blood sia un olio usato negli impianti frenanti Citroen, se ne trova anche un riferimento su wikipedia dove per fluido frenante LHM tipo minerale usato come liquido freni e per sospensione sulle Citroen per esempio.

Quindi cosa siano Shimano e Formula? Boh? A parte il punto di ebollizione e prestazioni dell'olio, ci saranno differenze sostanziali nella composizione?

Adesso ho comprato il cura 4 e un flacone del suo olio, però l'olio costa un botto.... Quello shimano è molto economico.
Su una bici ho fatto la prova con leve shimano + pinze magura + olio shimano e per adesso non ci sono problemi.... sperem
Gli oli minerali a differenza del dot non sono regolamentati, hanno quindi prestazioni differenti soprattutto a livello di temperatura di ebollizione (ma non solo credo). C'era una tabella di confronto in giro ma non riesco più a trovarla
 

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