TechTest Formula Cura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao a tutti, ho due bici da AM che hanno impianto xt 785 e slxm7000 (con dischi ice tech 203/180 e pastiglie organiche shimano g02a)...la potenza frenante non manca mai ma non mi piace per nulla l'effetto on off (maggiore sugli slx che sui vecchi xt)
I formula cura (2 pistoncini) sono una vita meglio sotto questo punto di vista vero? Dovrei anche cambiare i dischi o posso tenere gli ice?
I Cura sono on off, la differenza sta nella forza che imprimi nella leva, minore a shimano, con una corsa decisamente più breve
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ordinati Cura 4 per la front da enduro + dischi nuovo modello 203 ant + 180 post.. escono già con pastiglie metalliche?
se così non fosse metto poi quelle.

Altra cosa: sulla bici da carico-lavoro ho preso dei Cura 2 (non devo frenare molto, vado in città) , che dischi prendo?
I classici forellati o i nuovi?
Pensavo essendo un mezzo da lavoro, di prendere anche qui le metalliche, ma di abbinarle a due dischi da 160mm o al max da 180mm.

Consigli?

Grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Questo lo ignoravo completamente, pensavo che il mio scarso feeling con i freni dovuto al fatto che sono bruschi fosse dovuto proprio dalla natura di essi
Proverò delle pastiglie semimetalliche allora!

Sent from my Mi A2 Lite using MTB-Forum mobile app
Con le sintered i cura 2 vanno dosati altrimenti diventano cattivi, meglio i 4 in quel caso, che con una pastiglia molto più ampia lavorano diversamente
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
622
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ciao a tutti,
Penso tra poco si accorciare io stesso i cavi e ho due domande:
- faccio fatica a trovare lo spacer necessario
- la procedura è la stessa dato che l’impianto sarà vuoto?

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
Penso tra poco si accorciare io stesso i cavi e ho due domande:
- faccio fatica a trovare lo spacer necessario
- la procedura è la stessa dato che l’impianto sarà vuoto?

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo spessore e 10.8 mm
Per lo spurgo procedi normalmente
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie,
Posso tagliare i cavi con un tronchese oppure meglio il taglia tubi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come più volte asserito ., io uso il tagliatubi per rilsan
s-l300.jpg
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Ciao a tutti
Ho apena accorciato i tubi dei Cura 2 e avrei un dubbio: inserendo lo spillo, dopo aver tagliato, non sono riuscito a inserirlo tutto, mi rimaneva circa 1mm, mi é successo sia con l'anteriore che col posteriore. Ho comunque avvitato e spurgato e mi sembra tutto ok. Si compatta tutto mentre si stringe o é meglio fare ulteriori verifiche?

Ringrazio anticipatamente :prost:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti
Ho apena accorciato i tubi dei Cura 2 e avrei un dubbio: inserendo lo spillo, dopo aver tagliato, non sono riuscito a inserirlo tutto, mi rimaneva circa 1mm, mi é successo sia con l'anteriore che col posteriore. Ho comunque avvitato e spurgato e mi sembra tutto ok. Si compatta tutto mentre si stringe o é meglio fare ulteriori verifiche?

Ringrazio anticipatamente :prost:
In ogni caso deve fare il piano,
 

Classifica mensile dislivello positivo