TECNICA - Corso per principiante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yamaarasi

Biker novus
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa consigliare una guida (possibilmente video) per imparare ad affrontare al meglio tutte le situazioni in mtb? Ad esempio salti, ostacoli, salite ecc... esiste secondo voi qualche VideoGuida? Oppure un buon manuale dal quale attingere un po' di "esperienza"...
Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare...
 

iron89

Biker ultra
30/10/05
600
1
0
Cernusco s/N (Mi)
Visita sito
yamaarasi ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa consigliare una guida (possibilmente video) per imparare ad affrontare al meglio tutte le situazioni in mtb? Ad esempio salti, ostacoli, salite ecc... esiste secondo voi qualche VideoGuida? Oppure un buon manuale dal quale attingere un po' di "esperienza"...
Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare...
Ti conviene comprare/scaricare qualche video di freeride.:free: :free:
Di "videoguide" penso proprio che non esistano.
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
iron89 ha scritto:
Ti conviene comprare/scaricare qualche video di freeride.:free: :free:
Di "videoguide" penso proprio che non esistano.
Si che esiste..."Tecniche di guida in Mountain bike", era allegato a Tuttomtb lo scorso anno...maestro d'eccezione Gianluca Bonanomi.
Molto interessante.
Prova a scrivere a Tutto, magari ne hanno ancora qualche copia, oppure prova a chiedere in edicola.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
yamaarasi ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa consigliare una guida (possibilmente video) per imparare ad affrontare al meglio tutte le situazioni in mtb? Ad esempio salti, ostacoli, salite ecc... esiste secondo voi qualche VideoGuida? Oppure un buon manuale dal quale attingere un po' di "esperienza"...
Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare...

Lo scorso anno la rivista Tutto MTB ha pubblicato un DVD con le tecniche di guida, prova a guardare se in qualche edicola ne è rimasta una o al limite chiama Tutto MTB e fattela mandare.
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
basta un po di passione e la tecnica la si impara stando anche solo in ambieti di biker come forum...partecipando a raduni bla bla...cmq un buon libroa riguardo nn puo che aiutarti.

p.s io ieri ho imparato a saltare da fermo e in discesa saltando ad ogni cunetta,che spettacolo ti trovi per 2 secondi in aria a 40 km/h a ridosso di un burrone con un panorama moozza fiato nel silenzio piu totale:sbavon:
tutto cio cn l'aiuto delle scarpe da ici che si attakkano ai pedali
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Newton ha scritto:
Si che esiste..."Tecniche di guida in Mountain bike", era allegato a Tuttomtb lo scorso anno...maestro d'eccezione Gianluca Bonanomi.
Molto interessante.
Prova a scrivere a Tutto, magari ne hanno ancora qualche copia, oppure prova a chiedere in edicola.
casualmente il mese scorso l'ho visto in edicola e l'ho preso, quindi si dovrebbe ancora trovare in giro....
 

-Gk-

Biker imperialis
29/9/05
10.779
0
0
35
Firenze
www.diavolaccitoscani.it
yamaarasi ha scritto:
Mi hanno risposto e domani mattina contattero' il Call Center per ordinarlo! :mrgreen:
Secondo voi e buono come realizzazione e fattura?
Mi sara' utile?

Io ce l'ho, è fatto abbastanza bene, però o è un problema della spiegazione nel dvd o un problema mio.
Non riesco a capire come fare il manual :-( e pensare che con la bmx faccio quanto voglio su una ruota.

Se qualcuno ha consigli sono ben accetti
 

yamaarasi

Biker novus
yamaarasi ha scritto:
Dopo telefono e ti faccio sapere il prezzo e le altre info necessarie. :tlfono:

ALLORA.....
Devi pagare con bollettino postale 9,90 Euro (spese di spedizione comprese) :prost: indicando ovviamente il tuo indirizzo e il titolo del DVD: "Tecniche di guida della Mountain Bike"

I dati per il bollettino sono:
Numero di Conto Corrente: 28300408
Cantelli Editore
Via Saliceto 22/e
Castel Maggiore (BO)

Una volta pagato puoi inviare una copia del bolletino via Fax al numero: 051-6328816
Io lo faccio domani mattina....ciao e BUONA VISIONE! :mrgreen:
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
yamaarasi ha scritto:
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa consigliare una guida (possibilmente video) per imparare ad affrontare al meglio tutte le situazioni in mtb? Ad esempio salti, ostacoli, salite ecc... esiste secondo voi qualche VideoGuida? Oppure un buon manuale dal quale attingere un po' di "esperienza"...
Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare...

Mi sa tanto che i video e i manuali polverosi non ti aiuteranno tanto nel migliorare la tecnica (secondo me). All'inizio si preferisce leggere e guardare anzichè battere per terra, ma poi ti accorgerai che con la pratica costante e con la tenacia supererai anche gli ostacoli che prima ti facevano paura. Bisogna provare all'esasperazione le cose che non ci vengono in scioltezza fin quando non le sappiamo fare "ad occhi chiusi". Non bisogna aver paura di cascare, tantomeno di vedere la bici a ruzzoloni giù per le pietraie. Bisogna annientare le paure per superare gli ostacoli.
Come si affrontano al meglio tutte le situazioni in Mtb? ...le risposte le trovi sui monti!!!
Ciao
 

yamaarasi

Biker novus
Fagiolo ha scritto:
Mi sa tanto che i video e i manuali polverosi non ti aiuteranno tanto nel migliorare la tecnica (secondo me). All'inizio si preferisce leggere e guardare anzichè battere per terra, ma poi ti accorgerai che con la pratica costante e con la tenacia supererai anche gli ostacoli che prima ti facevano paura. Bisogna provare all'esasperazione le cose che non ci vengono in scioltezza fin quando non le sappiamo fare "ad occhi chiusi". Non bisogna aver paura di cascare, tantomeno di vedere la bici a ruzzoloni giù per le pietraie. Bisogna annientare le paure per superare gli ostacoli.
Come si affrontano al meglio tutte le situazioni in Mtb? ...le risposte le trovi sui monti!!!
Ciao
Sono d'accordo con te....o meglio in parte. Penso che la pratica debba essere l'attivita' principale di un principiante, ma credo anche che qualche consiglio teorico non faccia mai male....sopratutto per non abituarsi a tecniche "sbagliate" difficili da scrollarsi una volte imparate.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
yamaarasi ha scritto:
...... Penso che la pratica debba essere l'attivita' principale di un principiante, ma credo anche che qualche consiglio teorico non faccia mai male....sopratutto per non abituarsi a tecniche "sbagliate" difficili da scrollarsi una volte imparate.
Hai perfettamente ragione.....
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
yamaarasi ha scritto:
Mi hanno risposto e domani mattina contattero' il Call Center per ordinarlo! :mrgreen:
Secondo voi e buono come realizzazione e fattura?
Mi sara' utile?

Io ce l'ho e ti devo dire che è molto bello e ti consiglio vivamente di prenderlo.
Per quanto riguarda l'utilità invece non ti aspettare troppo.
Il protagonista e istruttore ( Gianluca Bonanomi ) è veramnte qualcosa di fuori da mondo ( 4 titoli italiani DH e mondiale di bmx ).
Se hai poca esperienza l'unica cosa che puoi fare è ammirarlo e vedere cosa si può fare in bici ma ti sconsiglio vivamente di cercare di imitarlo :prega:

Il DVD è cmq veramente bello specialmente i 3 filmati finali e credo di averlo visto e rivisto almento 30 volte. TI CONSIGLIO DI PRENDERLO :voxpopul:
 

Fagiolo

Biker forumensus
25/12/05
2.043
0
0
37
Campo (Pisa)
www.crakbike.it
yamaarasi ha scritto:
Sono d'accordo con te....o meglio in parte. Penso che la pratica debba essere l'attivita' principale di un principiante, ma credo anche che qualche consiglio teorico non faccia mai male....sopratutto per non abituarsi a tecniche "sbagliate" difficili da scrollarsi una volte imparate.

Si va bene, la pratica al primo posto e la teoria (quella buona) al secondo. Puoi anche vedere dei buoni filmati per coadiuvare il tutto, ma non ti ci fossilizzare cercando di imitare a tutti i costi quello che viene fatto. Il miglioramento deve (dovrebbe) essere costante e a piccole dosi!
 

Classifica mensile dislivello positivo