Tecnica di guida: libri, video, links...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Proporrei di utilizzare questo topic per segnalare libri, DVD, siti e quant'altro riguardi le tecniche di guida. Tutte le segnalazioni, suddivise per categorie ( web, libri, video....), verranno man mano riportate in questo post. Comincio io con le lezioni di guida che si trovano sul sito di Hans Rey.

Web:
Le lezioni di Hans Rey
Lee Likes Bikes - consigli a 360° non solo sulle tecniche di guida in senso stretto
Webmountainbike - molto vario, con consigli di guida in base al tipo di terreno
Drops! - dal sito di Decline Magazine un video su come affrontare drop di piccola e media entità
Jumps! - dal sito di Decline Magazine un video sui metodi per affrontare un salto a differenti velocità
Manuale della Mountain Bike - manuale molto completo, dalla meccanica alla tecnica di guida
Bikeskills - videoclips (in inglese) su alcune tecniche di guida

Libri:
Tecniche & Tricks per mountain bike e biketrial - di Alberto Limatore - Edicicloeditore
Mastering Mountain Bike Skills - by Brian Lopes and Lee McCormack
Mountain bike: avviamento e perfezionamento - di S.Cascua-A.Delouche

DVD:
Fundamentals - prodotto dalla rivista Dirt, con la partecipazione di vari "pezzi da 90" della mtb
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Tecniche & Tricks per mountain bike e biketrial

libro di Alberto Limatore

edicicloeditore
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
sabato scorso mi hanno prestato ed ho visto questo DVD molto didattico, peccato solo in lingua inglese:

The essential techniques

the complete guide to improving your mountain bike skill

è un dvd promozionale allegato alla rivista Mountain Biking UK

le tecniche:
- the right line
- short, sharp climbs
- off camber
- traction
- railing berms
- the bunnyhop
- the manual
- drops
- double jumps

sono presentate da Oli Beckingsale, Chris Smith, Mbuk's Doddy
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ma è in vendita? In rete non ho trovato molto...

ehm, mi sa di no, c'è scritto:

this is a promotional dvd free with Mountain Biking UK magazine, not for resale and not to be sold separately

in ogni caso chiedo la provenienza a pierfra che me l'ha prestato, il dvd è originale, può darsi l'abbia preso a Londra durante le feste
 

Zoro

Biker ciceronis
18/4/06
1.497
0
0
Principato MVV
Visita sito
Confermo trattasi di dvd promo con la rivista inglese MBUK.
Durante l'anno hanno la sana abitutine a sfornarne almeno tre!
Saluti a tutti.
Pierfra


ehm, mi sa di no, c'è scritto:

this is a promotional dvd free with Mountain Biking UK magazine, not for resale and not to be sold separately

in ogni caso chiedo la provenienza a pierfra che me l'ha prestato, il dvd è originale, può darsi l'abbia preso a Londra durante le feste
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
West Coast Style: freeride fundamentals

Un insolito video, girato (tanto per cambiare) nella British Columbia, dove delle simpatiche ragazze illustrano, sul campo, le "basi" del freeride.
Ben fatto e con una grafica riepilogativa per ogni lezione.

Impreziosito da diversi inserti tra una lezione e l'altra (tipo spot pubbicitari), fra cui quella di un paio di "mocciosetti", che si destreggiano sulle passarelle North Shore e danno paga a molti di noi, me in primis.

Bello e da non perdere!!!

Adesso sono curioso di vedere anche il primo titolo della collana: West Coast Style: mountain biking



Tra le riders segnalo una "quasi" omonima Daamian... "Skelton"!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo