tecnica su discesa con pietre mobili

Cuorelibero

Biker popularis
Feedback: 0 / 0 / 0
19/7/19
82
7
38
Lonigo
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
ciao ragazzi...
volevo sapere come vi comportate voi sulle discese parecchio sconnesse e con pietre "mobili".
Io le chiamo cosi cioè sassi che non sono annessi e legati al terreno...
ma pieno di pietre libere...
io mi trovo parecchio in difficoltà e non riesco a sentirmi sicuro...

Anche i Pro cadono

• Like
Reactions: N.A.Z.A

freesby

Biker tremendus
Feedback: 10 / 0 / 0
14/9/12
1.254
157
Pinerolo
Bike
Cube stereo super hpc 29 race
Seguo xke anch'io le ho sempre patite! Anche se quello che mi sento di consigliare è mantenere una certa velocità x far galleggiare la bici senza frenare e puntare ai tratti più puliti x rallentare

Ivo

Biker assatanatus
Feedback: 19 / 0 / 2
21/2/04
3.042
839
Bassa modenese
Bike
Enduro Expert 2010
Anche se istintivamente si tende ad irrigidirsi bisogna imparare ad essere sciolti e a correggere la traiettoria spostando il corpo perchè la ruota non sempre va dove vogliamo noi.

Luigi-01

Biker novus
11/9/17
6
5
18
Sonnino,LT
Bike
Trekking 6000
Oltre i consigli che già ti hanno dato ( velocità, essere morbidi e non attaccarsi ai freni), spesso in quei frangenti si tende a indietreggiare troppo sulla bici scaricando l' anteriore e di conseguenza si perde direzionalità. Inoltre rimanendo piú centrali sulla bici si riesce a fare lavorare di piú la forcella.

spugna73

Biker serius
29/11/11
259
102
Sant'Antioco
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Bella domanda, posso dirti quello che mi rispose il maestro dei kom in discesa delle mie parti quando ruiscii a stargli dietro in una pietraia di quelle cattive, gli dissi tutto contento "ho seguito tutte le tue traiettoie...persino li su quelle pietre.." risposta "quali pietre?"
ahahah beato lui che manco le ha viste!
Comunque, posizione centrale, quasi non toccare i freni, ruote 27,5, non arrivare scoppiato prima della discesa e non avere paura perchè se freni nel punto sbagliato sono guai, spesso è meglio volare sopra agli ostaccoli. Bei consigli...sino a quando non cado!

• Like
Reactions: N.A.Z.A

PandaLeo

Biker urlandum
30/1/18
584
127
Trieste
Bike
Reign 27.5
Comunque quando ho fatto un paio di volte sezioni con pietre libere ero abbastanza sciolto, reattivo come ho detto e anche se non sono un "fenomeno" mi sentivo di stare andando bene....
... Ma quando vai veloce e senti "TAAC" e scopri che ti sei scheggiato la vernice sul carro, li inizi a dire tanti tanti nomi seguiti da parole poco eleganti

• Like
Reactions: Boro

Lipo

Biker serius
1/10/17
249
90
dark side of the moon
Bike
Specialized Epic comp Evo
Anche se non sono un gran manico, mi difendo discretamente, ma quello che ho capito e imparato spesso ci facciamo troppe paranoie per inesperienza, via sciolti, reattivi e FAR LAVORARE LA BICI che è il suo pane...
Entro certi limiti responsabili

spugna73

Biker serius
29/11/11
259
102
Sant'Antioco
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
lo stinco fa malissimo, ma quella che mi ha fatto bestemmiare di più è la sassata sull'alluce... :rosik: :rosik:
Provate tutte e due! Modestamente! Anche il pietrone fatto volare a circa 50 cm di altezza da chi ti sta davanti! o il Moncherino di un tronco tagliato e nascosto alla vista, sul piede è un piacere indescrivibile!

Boro

Biker augustus
Feedback: 2 / 0 / 0
25/8/04
9.890
4.538
Reggio Emilia
Provate tutte e due! Modestamente! Anche il pietrone fatto volare a circa 50 cm di altezza da chi ti sta davanti! o il Moncherino di un tronco tagliato e nascosto alla vista, sul piede è un piacere indescrivibile!
Il tronco tagliato è pericolosissimo, ti tronca di brutto se non lo vedi.... :mrgreen: :paur:

AlexV

Biker cesareus
Feedback: 1 / 0 / 0
22/1/16
1.645
912
Bike
A pedali
:mrgreen: Certo che però il povero @Cuorelibero era già preoccupato per conto suo e noi gli facciamo la lista di tutti i dolori possibili ed immaginabili...

spugna73

Biker serius
29/11/11
259
102
Sant'Antioco
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Il tronco tagliato è pericolosissimo, ti tronca di brutto se non lo vedi.... :mrgreen: :paur:
E mi ha troncato! Che male...non mi son tolto neanche la scarpa perchè non volevo vedere! e manco ho potuto fermarmi per una trentina di metri...che bei ricordi!

spugna73

Biker serius
29/11/11
259
102
Sant'Antioco
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
:mrgreen: Certo che però il povero @Cuorelibero era già preoccupato per conto suo e noi gli facciamo la lista di tutti i dolori possibili ed immaginabili...
ops... è vero! Che possiamo dirgli? Ah ecco... quando chiesi al re dei kom qualche consiglio, lui "prima della discesa, togli le pastiglie e mettitele in tasca!"