tecnica su discesa con pietre mobili

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cuorelibero

Biker serius
19/7/19
194
23
0
42
Lonigo
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hpc 160 Race
ciao ragazzi...
volevo sapere come vi comportate voi sulle discese parecchio sconnesse e con pietre "mobili".
Io le chiamo cosi cioè sassi che non sono annessi e legati al terreno...
ma pieno di pietre libere...
io mi trovo parecchio in difficoltà e non riesco a sentirmi sicuro...
 
  • Mi piace
Reactions: N.A.Z.A

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Seguo xke anch'io le ho sempre patite! Anche se quello che mi sento di consigliare è mantenere una certa velocità x far galleggiare la bici senza frenare e puntare ai tratti più puliti x rallentare
 

Luigi-01

Biker novus
11/9/17
9
7
0
22
Sonnino,LT
Visita sito
Bike
Rockhopper
Oltre i consigli che già ti hanno dato ( velocità, essere morbidi e non attaccarsi ai freni), spesso in quei frangenti si tende a indietreggiare troppo sulla bici scaricando l' anteriore e di conseguenza si perde direzionalità. Inoltre rimanendo piú centrali sulla bici si riesce a fare lavorare di piú la forcella.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Bella domanda, posso dirti quello che mi rispose il maestro dei kom in discesa delle mie parti quando ruiscii a stargli dietro in una pietraia di quelle cattive, gli dissi tutto contento "ho seguito tutte le tue traiettoie...persino li su quelle pietre.." risposta "quali pietre?"
ahahah beato lui che manco le ha viste!
Comunque, posizione centrale, quasi non toccare i freni, ruote 27,5, non arrivare scoppiato prima della discesa e non avere paura perchè se freni nel punto sbagliato sono guai, spesso è meglio volare sopra agli ostaccoli. Bei consigli...sino a quando non cado!
 
  • Mi piace
Reactions: N.A.Z.A

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Comunque quando ho fatto un paio di volte sezioni con pietre libere ero abbastanza sciolto, reattivo come ho detto e anche se non sono un "fenomeno" mi sentivo di stare andando bene....
... Ma quando vai veloce e senti "TAAC" e scopri che ti sei scheggiato la vernice sul carro, li inizi a dire tanti tanti nomi seguiti da parole poco eleganti
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Anche se non sono un gran manico, mi difendo discretamente, ma quello che ho capito e imparato spesso ci facciamo troppe paranoie per inesperienza, via sciolti, reattivi e FAR LAVORARE LA BICI che è il suo pane...
Entro certi limiti responsabili
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
:mrgreen: Certo che però il povero @Cuorelibero era già preoccupato per conto suo e noi gli facciamo la lista di tutti i dolori possibili ed immaginabili...
ops... è vero! Che possiamo dirgli? Ah ecco... quando chiesi al re dei kom qualche consiglio, lui "prima della discesa, togli le pastiglie e mettitele in tasca!"
 

Classifica mensile dislivello positivo