Tecniche avanzata discesa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessionr_

Biker popularis
5/7/19
68
12
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
BCM
Buonasera ragazzi, stasera volevo interessarmi ad un topic per me molto interessante. In questo ultimo periodo mi sto interessando prevalentemente alle discese più tecniche possibili per dare un po' di brio alle mie uscite. Oggi mi sono imbattuto su un nuovo percorso in discesa molto interessante con su scritto "Enduro_E-mtb": Abbastanza ripido da esser difficoltoso poterlo salire in sella e con presenza di scalinate con rocce abbastanza grosse (scusate la pessima descrizione del percorso ma ahimè, non ho avuto l'idea di fotografare il terreno).
La domanda è abbastanza semplice: Potreste consigliarmi qualche tecnica avanzata che mi aiuti nel scendere una discesa con maggior equilibrio e meno sforzi?
Ho una mtb xc front dove ormai pratico percorsi di ogni genere da ben 3 anni ormai, non mi considero un novellino, ma nonostante tutto ho perso un po' di controllo e equilibrio dato l'aumento di pendenza di questo percorso.

Grazie per le vostre risposte[emoji91]

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao, nessuna tecnica avanzata:
Più è ripido e più dovrai compensare spostando il peso in basso, piegando braccia e gambe, schiacciandoti sulla bici.
Occhio invece a spostare il peso troppo indietro, ti ritrovi con l'arco braccia-spalle in posizione meno efficiente per assorbire i colpi e avrai l'anteriore scarico essendo aggrappato al manubrio
 

Classifica mensile dislivello positivo