telai esoterici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbrindellator

Biker novus
16/11/12
5
0
0
palermo
Visita sito
Salve a tutti! Girovagando per la rete in cerca di qualche chicca da rimettere su (in realtà sono uno stradista) ho trovato dei telai costruiti intorno agli anni 90 diciamo con schemi esoterici: una koga-miyata RidgeRunnerAlloy ed una non meglio ben identificata Benotto... Misono messo messo in cerca di questi telai ma impossibile trovare in italia un koga-miyata ma non riesco a risalire al modello della benotto... Qualcuno è a conoscenza del modello della Benotto? Oppure tolte le Bianchi Ragno qualcuno conosce telai simili reperibili in Italia? Allego un paio di foto delle bici...
Grazie infinite, Simone. (se volete potete anche scrivermi in pvt)

465980d1246050120-latest-build-1990-koga-miyata-ridgerunner-100_1119.jpg

benotto.jpg
 

sbrindellator

Biker novus
16/11/12
5
0
0
palermo
Visita sito
WOW!!! Che forum fantastico!!! Meglio degli SMS!!! Grazie siete sempre gentilissimi celerissimi e puntualissimi!!! :D :D :D

Nel caso in cui qualcuno abbia un telaio del genere e volesse venderlo "passaparola" che io sono intenzionato a comprarlo!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
OT: davvero brutti questi telai (vabbè che sono un amante del classico doppio triangolo senza variazioni sul tema, le cose buone sono sempre semplici)... a stò punto la bici è meglio... senza tubi di sotto, senza pedali, senza trasmissione, SENZA quasi tutto, solo le rote e poco altro.
 

Allegati

  • FileHandler-770x513.jpg
    FileHandler-770x513.jpg
    57,1 KB · Visite: 25

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
elevated chainstay
Bravo!

[URL]http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_frame[/URL]


[...]
Diamond frame variations
There are many variations on the basic diamond frame design.
- The elevated chainstay bicycle was popular in the early 90s. It featured a rear triangle with elevated bottom frame stays, negating the need for the chain to be drawn through the rear frame. This allowed for a shorter wheelbase and improved handling during technical ascents, at the cost of compromised integrity and resultant increased bottom bracket flex (unless reinforced) compared to a frame with traditional chainstays. [...]



se ti riferisci ai miei gusti... bhè a mè piace un casino la Ragno ed per mè è il miglior telaio.
se ti riferisci al libro.. sì dovrei averlo devo guardare..
a parte l'estetica, la provai molti, molti anni fa, ed ha una grossa flessibilità del carro posteriore risultando poco nervosa a quel livello. Continuo a preferire il classico doppio triangolo.
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
scusate la Bianchi Ragno è una brutta copia di questa:

patsx20_2.jpg


che è invece realmente esoterica :)

Anche se non ricordo se questa tipologia di telaio fosse stato pensato inizialmente da Breeze, o meglio eccola la Series 1:
685321d1332975034-breezer-series-1-frame-5.jpg


Per quanto riguarda gli e-stay non sarei in grado di dire chi sia stato il primo ma tra le più belle sicuramente Mantis e Yeti :)

Qui un'interessantissima discussione http://forums.mtbr.com/vintage-retro-classic/elevated-chainstay-bike-history-questions-590280.html

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: adri.75

Classifica mensile dislivello positivo