telai esoterici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sì lo sò che c'è quella discussione sulla Ragno.. ma come la definiresti tù?? una bici normale??

a me piaceva anche
ma non rientra certo nella categoria "esoteriche", veniva anche assemblata con componentistica di bassa gamma e al tempo non era molto considerata.

non ricordo se il modello di punta montato con Shimano Xt ? o forse si fermava all'exage 500 ? e se il telaio fosse sempre lo stesso.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
1145717923-Sconvolte3.gif
1145789326-Felici87.gif
1145789326-Felici87.gif


dai per piacere,di che ti piace,ma non definirla esoterica.Non lo é mai stata ne mai lo sarà.
Almeno le basi....

Anche le altezze. L'unico telaio ragno appetibile è questo

http://mombat.org/MOMBAT/Bikes/1989_Mantis_Valkyrie.html

Io sono affezionato a un paio di calzini bucati che mi regalarono nell'84. Ma non sono i migliori calzini. La ragno va bene per la raccolta differenziata del metallo. Pure quella con tubazioni nobili, che poi erano le cromor OR, voglio dire....
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
La Bianchi Ragno era un cancello pari alle Atala (che pure ho pedalato con soddisfazione da studente) e a tante altre...

Ora possiamo affezionarci a quello che vogliamo ma non possiamo far diventare un cancello una bici esoterica e come prendere un orologio Lanco e paragonarlo a un Breguet per rimanere nel vintage :)... al Lanco di mio nonno sono affezionato (lo indosso oggi) ma non è alta orologeria :)

Tutto IMHO :D
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
esoterico ovvero destinato a essere conosciuto solo da una stretta cerchia di iniziati e all'epoca un Mantis era per pochi anzi pochissimi... come oggi :)

Quindi la Ragno oltre ad essere un cancello non era esoterica :)

IMHO

Bravo, e prima che qualcuno tiri fuori le Legnano, l'unica esoterica italiana era la Pegoretti (o airline-airlite-castagnino, comunque sue), o al limite la Ferremi.

No nemmeno le Bottecchia.

Sorry ma è così.
 

Cris89

Biker superioris
a me piaceva anche
ma non rientra certo nella categoria "esoteriche", veniva anche assemblata con componentistica di bassa gamma e al tempo non era molto considerata.

non ricordo se il modello di punta montato con Shimano Xt ? o forse si fermava all'exage 500 ? e se il telaio fosse sempre lo stesso.

il top di gamma montava trasmissione completa xt con queste tubazioni

img1553ow.jpg
 

sbrindellator

Biker novus
16/11/12
5
0
0
palermo
Visita sito
inchia! ho sollevato un vespaio! Giuro era un post innocente! Cmq sono in accordo con chi definisce una "cancellesca affettività" una cosa ma una effettiva esotericità un'altra :) però a questo punto vorrei gettare un po di benzina sul fuoco: ritratto la definizione "esoterici"con "schemi non convenzionali", però mi consentirete che un cancello in titanio ben fatto è sempre un bel cancello... dico a questo punto qual è il limite della definizione di cancello? Materiali di realizzazione? Schemi di telaio? Gruppi a corredo? Ergonomia? Cioè è come se ci fosse una scizofrenia tra o è bello e non funziona, oppure funziona e per farlo deve essere un poco brutto a vedersi (non è il caso dei ragno che non funzionavano ed erano brutti a vedersi :D :D :D scusate per chi era affezionato!!!) Però secondo me nella storia del disegno dei telai sono stati fatti tentativi di trovare soluzioni che proprio per il suo essere non convenzionali affascinano e vanno valorizzati per questo! Eesempio la mia bianchi SL3 Alu-Carbon (forcella e carro in carbonio) rispetto ai mostri di carbonio più che un cancello è proprio una rotaia... però mi affascina per l'arditezza delle scelte! Bha... ma forse è pura filosofia... in realtà bisognerebbe stare zitti e solo pedalare!!! :D
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
il top di gamma montava trasmissione completa xt con queste tubazioni

img1553ow.jpg

Cromor OR come dicevo, bassa gamma.

Un telaio esoterico non è un telaio strano, è un telaio di brand che difficilmente venivano importati in italia (minuscolo voluto per scelta personale)

Dunque un telaio Fat Chance in titanio è un normale telaio a doppio triangolo molto esoterico.

Se poi si vuol parlare di vintage senza capirne una mazza, allora anche la Top Gun era esoterica ( e non intendo quella Klein Top Gun che sicuramente nessuno di voi conosce ma che era il modello Pinnacle di Gary prima che ragioni di diritti d'autore lo costringessero a cambiare denominazione).

Sia chiaro. A parte poca roba (Pego, Ferremi e OK anche Passoni pur se eran ciofeche) nulla di ciò che è Italiano è esoterico. Per poi andare alla produzione ante 1993 (allora cominciarono a fre qualcosa di buono), riguardo alla quale si può parlare generalmente di CESSI, a parte sporadici esempi di Bianchi (ma linea NTH, telai in acciaio Columbus MAX), Scapin, Grandis. Non ci ono altri esempi.

Se poi vi piace il Mc Donald's andateci, ma non parlatene nei forum slow food.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Cromor OR come dicevo, bassa gamma.

Un telaio esoterico non è un telaio strano, è un telaio di brand che difficilmente venivano importati in italia (minuscolo voluto per scelta personale)

Aggiungo che il telaio era ancora fatto a livello artigianale!


Sia chiaro. A parte poca roba (Pego, Ferremi e OK anche Passoni pur se eran ciofeche) nulla di ciò che è Italiano è esoterico. Per poi andare alla produzione ante 1993 (allora cominciarono a fre qualcosa di buono), riguardo alla quale si può parlare generalmente di CESSI, a parte sporadici esempi di Bianchi (ma linea NTH, telai in acciaio Columbus MAX), Scapin, Grandis. Non ci ono altri esempi.

Secondo me dimentichi Cinelli, che è stata qui in Italia la prima a credere nella "bici da montagna" e ha fatto delle belle cose, forse più apprezzata all'estero e sicuramente più apprezzata per il reparto corsa.

Bianchi però ha avuto il pregio di cominciare a far pedalare molti di noi, che magari ai tempi non potevano permettersi altro...

O.T.
Even hai preso la Ritchey da ciclocross???
 

theswiss

Biker superis
11/11/04
326
1
0
Zena
Visita sito
cromor or come dicevo, bassa gamma.

Un telaio esoterico non è un telaio strano, è un telaio di brand che difficilmente venivano importati in italia (minuscolo voluto per scelta personale)

dunque un telaio fat chance in titanio è un normale telaio a doppio triangolo molto esoterico.

Se poi si vuol parlare di vintage senza capirne una mazza, allora anche la top gun era esoterica ( e non intendo quella klein top gun che sicuramente nessuno di voi conosce ma che era il modello pinnacle di gary prima che ragioni di diritti d'autore lo costringessero a cambiare denominazione).

Sia chiaro. A parte poca roba (pego, ferremi e ok anche passoni pur se eran ciofeche) nulla di ciò che è italiano è esoterico. Per poi andare alla produzione ante 1993 (allora cominciarono a fre qualcosa di buono), riguardo alla quale si può parlare generalmente di cessi, a parte sporadici esempi di bianchi (ma linea nth, telai in acciaio columbus max), scapin, grandis. Non ci ono altri esempi.

Se poi vi piace il mc donald's andateci, ma non parlatene nei forum slow food.

aaaaaamen!!!!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Minchia Balfa, ho dovuto cedere alla crisi, dopo aver scritto a Doug Curtiss. Avrei speso 800 eurI in più... la Curtlo li valeva tutti ma non gliel'avrei fatta....

No dal bitume son tornato indietro al misto, dovresti provare, una figata andare sulle strade bianche. Beninteso ci ho fatto pure MTB, ma è davvero improponibile...

Però con gomme da 38....
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
si l'ha presa... pensa è fatta a Taiwan non è esoterica e tra un po' si fa la bici una Colnago da bitume :D :smile::smile::smile::smile::smile:

vedi che succede passi dalle 26" alle 29", poi dalle 29" al ciclocross è un'attimo e quindi al bitume... l'involuzione della specie :smile::smile::smile::smile:

Dai,la Swisscross non sarà esoterica ma è molto bella.

Anche il modello precedente coi foderi curvi tipo Plexus mi garbava anche di piu'.
 

Classifica mensile dislivello positivo