Telai in carbonio migliori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
42
Cascina (PI)
Visita sito
Iniziate a postare le foto dei telai in carbonio Scott Scale rotti e poi se ne riparla... qua sul forum ne girano moltissime e i problemi riscontrati sono davvero minimi.

P.S. Scott garantisce 5 anni i telai Scale in carbonio.

P.P.S. Io peso 80 kg e con la mia bike mi trovo bene sia in salita che in discesa... è un anno e mezo che la possiedo, non la risparmio ma non ho avuto mai nessun problema.

Il difetto più grande di questo telaio purtroppo è il prezzo, davvero molto alto (acquistando il solo telaio e non la bike completa) paragonato ad altri ottimi prodotti come Olympia, Full Dynamix, ecc.
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
tra le 2 sicuramente scapin.piu bella e evoluta.ma a mia scelta carbonio andrei sul giant.sono molto piu curate robuste e affidabili,anke se l estetica nn è il massimo.per la scott no,con tale peso l affidabilita è logicamente inferiore,poi ne ho viste parekie rotte

Non te ne avere a male ...ma tante C...... in due righe era da tempo che non le contavo.
Per farti un'idea prova a gironzolare prima della partenza di una qualsiasi Granfondo e prova a contare quante Scale vedi, ti renderai conto che ci sono tantissimi pazzi con la Scale(io per primo) che rischiano la pelle su telai inaffidabili e soggetti a continue rotture come affermi Tu.
A proposito l'hanno scorso avevo un'Hammer e prima ancora Specy, Stealth 1 e 2, Nsr ed altro....quindi dopo più di 180 gare in 12 anni penso di essere in grado di capire le qualità positive e negative dei vari telai, quindi prima sparare consigli a caso...pensaci.
P.S. Visto che ne hai viste parecchie rotte, non è che ci potresti postare qualche foto di telai Scott demoliti così da renderci partecipi???
Ripeto, non prendertela
 

marcus

Biker novus
14/7/08
15
0
0
seregno
Visita sito
ciao stò per comprare una tonkawa in xt, volevo sapere come ti trovi, rigidità telaio, da quanto ce l'hai.etc, stò prendendo in considerazione anche l'olympia stealth che nn è male allo stesso prezzo
 

baz

Biker imperialis
Iniziate a postare le foto dei telai in carbonio Scott Scale rotti e poi se ne riparla... qua sul forum ne girano moltissime e i problemi riscontrati sono davvero minimi.

P.S. Scott garantisce 5 anni i telai Scale in carbonio.

P.P.S. Io peso 80 kg e con la mia bike mi trovo bene sia in salita che in discesa... è un anno e mezo che la possiedo, non la risparmio ma non ho avuto mai nessun problema.

Il difetto più grande di questo telaio purtroppo è il prezzo, davvero molto alto (acquistando il solo telaio e non la bike completa) paragonato ad altri ottimi prodotti come Olympia, Full Dynamix, ecc.
giustissimo...
il neo del prezzo è indiscutibile ma attenzione perchè altre marche non scherzano in fatto di prezzo, il solo telaio look costa 2500 euro, quello scott con reggi integrato 1950, con reggi non integrato 1850
ciao
 

c'dale fan

Biker serius
Parlando di front sicuramente la taurine xke ha:
1. telaio garantito a vita senza limiti di peso x il biker :mrgreen:
2. puoi montare la "forka" migliore x xc ossia la lefty carbon sl(110mm)
3. puoi montare la hollowgramm sl :una tra le piu leggere guarniture e dalle impressioni di albuni che l'hanno provata sembra anche molto rigida;

Poi viene la Scale...

ciao
Michael
 

baz

Biker imperialis
tra le 2 sicuramente scapin.piu bella e evoluta.ma a mia scelta carbonio andrei sul giant.sono molto piu curate robuste e affidabili,anke se l estetica nn è il massimo.per la scott no,con tale peso l affidabilita è logicamente inferiore,poi ne ho viste parekie rotte
scusa ma non sono d'accordo, bazzico giornalmente in negozio scott e ti garantisco che le rotture sono più uniche che rare e comunque sempre prontamente risolte con sostituzione del telaio anche in casi in cui spesso non è necessario.
il mio sivende tende addirittuta a vendere solo scott proprio perchè ritiene la qualità indiscutibile e, come dice lui: "meglio vendere qualche bici di meno ma fare bella figura e non avere problemi in seguito"
senza nulla togliere ad altri telai meno costosi comunque con ottimo rapporto qualità prezzo, probabilmente anche migliore del rapporto qualità prezzo della scott.
L'Olympia non mi convince molto soprattutto dopo aver visto il ritiro di molti telai (non ricordo il modello) per evidenti difetti di costruzione che portavano alla rottura, comunque apprezzabile l'intervento dell'azienda.
il peso scott poi è da paura, introvabile in altri marchi
il mio scale 10 2007 (taglia S), tolta la viteria varia l'ho pesato personalmente... 980 g
il team edition col reggi integrato e viti varie taglia M guardate qua (1.160,0 g)
scale1ac9.jpg


scale 10 senza reggi integrato con viti varie taglia L (1099,3 g)
scale102008rf7.jpg


ciao
 

baz

Biker imperialis
Parlando di front sicuramente la taurine xke ha:
1. telaio garantito a vita senza limiti di peso x il biker :mrgreen:
2. puoi montare la "forka" migliore x xc ossia la lefty carbon sl(110mm)
3. puoi montare la hollowgramm sl :una tra le piu leggere guarniture e dalle impressioni di albuni che l'hanno provata sembra anche molto rigida;

Poi viene la Scale...

ciao
Michael
anche la cannondale è una grande azienda... la taurine non l'ho mai provato ma me ne hanno parlato benissimo
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
C'e anche Canyon che produce telai leggeri e molto belli. Dovrei essere un prossimo acquirente. Quindi potrò lasciarvi le mie sensazioni e nell'attesa magari qualche canyonista mi anticiperà.
wallpaperdp8.jpg

Peso telaio 1150g
wallpaper2on7.jpg

Peso telaio full 1770g senza ammo.
 

baz

Biker imperialis
C'e anche Canyon che produce telai leggeri e molto belli. Dovrei essere un prossimo acquirente. Quindi potrò lasciarvi le mie sensazioni e nell'attesa magari qualche canyonista mi anticiperà.
resto in attesa delle tue sensazioni... è un marchio che mi incuriosice molto, ce n'erano tantissime alla DSB
Il prezzo è ottimo, resta il problema dell'acquisto... via internet non è pericoloso, parla di taglia ed estetica (la foto non è come vederle dal vivo) ovviamente, l'azienda è sicuramente seria
ciao
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
ciao stò per comprare una tonkawa in xt, volevo sapere come ti trovi, rigidità telaio, da quanto ce l'hai.etc, stò prendendo in considerazione anche l'olympia stealth che nn è male allo stesso prezzo

Ciao, io ho la tonkawa da novembre 07.. Il telaio è spettacolare, molto robusto, molto rigido se ti alzi sui pedali, ma anche estremamente più confortevole dell'alluminio... Se la bici ha altezza sella e manubrio ben regolati, nei curvoni veloci sembra che sia sui binari...
 

erKawa

Biker popularis
Beh, lo Scale è sicuramente uno dei migliori telai XC race in circolazione, però tra i telai in carbonio fatti bene e dalle ottime prestazioni ci mettereri anche i Merida.
Ho un telaio FLX carbon 2008 e vi assicuro che il carro posteriore assorbe da paura ed è anche reattivo in salita. L'anteriore è davvero rigido, un po' difficile da guidare, ma estremamente preciso.
Riguardo il peso, gli Scott sono imbattibili, ma sia Merida che altre marche meno blasonate offrono ottimi rapporti qualità/prezzo, da non sottovalutare nell'acquisto.

Vediamo i modelli 2009...Specialized sembra comunque molto interessante :spetteguless:

Ciao a tutti o-o
 

RobTer

Biker serius
Ciao a tutti,

Per esperienza personale, Giant fa dei telai che sono un buon compromesso tra peso, prestazioni, affidabilita' e prezzo:
la mia XTC ha tre anni e mezzo di Granfondo (ok l'anno scorso ne ho fatta una sola) e non ha grandi punti deboli o di forza... anche la geometria privilegia comfort e guidabilita' rispetto alla prestazione pura (io arrivo da una Specialized in alluminio).
Oltretutto sono stati (Giant) tra i primi a utizzare il carbonio e ora un po' tutti i costruttori vanno a costruire nella stessa area geografica (Taiwan)

MIei pareri: Scale stupendo (soprattutto con reggi integrato)
Cannondale e Specialized dopo tanti anni a lavorare su Alu non sono ancora al Top sul carbonio, Look da "sofisticati" e molti altri marchi producono cose interessanti che probabilmente si equivalgono, scapin lo comprerei, ma in acciaio.....
 

Classifica mensile dislivello positivo