TELAI ROTTI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.743
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembra che la rottura sia partita dall'interno in questo caso, perché il fodero si innesta sulla forcella del carro che è di sezione alquanto più abbondante.
Non parlerei tanto di saldatura difettosa, quanto di progettazione non proprio ottimale.
Aggiungiamoci che sul retro il yoke è aperto, in pratica ha sezione a C rovesciata, per cui il fodero è saldato su tre lati. Accidenti ai cavi interni e quell'imbecille che li ha inventati...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Little wing

Biker serius
3/6/18
286
52
0
20
Perugia
Visita sito
Bike
cannondale jekill
La rottura piu’ frequente e’ al nodo sella , io ho due esperienze in merito. La prima con Canyon che mi hanno sostituito il telaio entro i due anni di garanzia , era in lega. La seconda con Giant ma erano trascorsi tre anni. In passato avevo formato anche delle crepe nella Chameleon , saldato e’ tornato nuovo peccato per la verniciatura originale
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Nastro americano e fascette non devono mai mancare nella dotazione... [emoji6]

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
infatti..
a me il nastro americano na volta mi ha parato il KULO .facendomi rientrare con un copertone squartato x colpa di una pietra sù nel BERCETO (montecimone) tu lo conosci giusto??;-)
 

Karlwendel

Biker serius
24/4/18
106
53
0
Stabuzzo
Visita sito
Bike
stagrandissimaminchia
Circa un mese fa la mia Scott Spark inizia ad emettere scricchiolii, all'inizio solo un breve "crik!" a pedalata. Sulle prime non ci faccio molto caso, a casa controllo superficialemente ma siccome ho già avuto un problema "sonoro" dovuto a dei raggi imputo la cosa appunto alla ruota posteriore... Però poco dopo il crick raddoppia, crik!-crik! ad ogni colpo di pedale e con intensità sonora maggiore tanto da diventare fastioso: la cosa inizia a preoccuparmi. Faccio tre uscite abbastanza toste accompagnate da questa colonna sonora criccante, controllando ogni volta possibili cause: pedali, pedivelle, movimento, serraggi vari, boccole... alla fine proprio controllando le boccole della sospensione mi accordo che attorno al punto d'infulcro inferiore sinistro sul triangolo principale il "graffietto" che conosco da tempo si è allungato parecchio e... non è più un graffietto, sono una serie di graffietti che corrono circolarmente attorno allo snodo... Arrrrggg! :!:Grosso dubbio, quasi certezza: al tatto sembra proprio un graffietto submillimetrico ma spruzzando del lubrificante sembra che penetri:paur:.... pulisco bene la zona, metto una goccia di tempera acrilica speciale (diventa una specie di stucco) a cavallo del graffio, lascio essiccare e faccio un'ennesima uscita senza prestare nessun riguardo al mezzo. Sarà l'ultima. Al rientro il verdetto: la goccia di vernice a cavallo del graffio è crepata anch'essa esattamente come il graffio sottostante; non è graffio, è cricca. La cricca parte da sotto la boccola e corre in avanti tutto attorno lo snodo arrivando a coprire ormai quasi 270°.

Porto la biga dai ragazzi (che hanno appena subito l'ennesimo furto in negozio...): Marco non batte ciglio, è cricca, Spark RC 2014? E' in garanzia, fa le foto che sicuramente Scott vorrà vedere e gli consegno la fattura. Dopo qualche giorno mi ricontatta perchè Scott vuole il libretto di manutenzione (ironia della sorte la cricca si è palesata appena fatta la revisione a forca ed ammo...) della biga. Fortunatamente lo recupero glielo porto e mi dice che ci sono buone speranze per la sostituzione perchè vogliono che venga spedito il telaio (a spese Scott). Per farla breve nel giro di un mese Scott ha consegnato il telaio identico all'originale, cosa non scontata dato che Spark 2014 non ha nulla a che vedere coi modelli successivi.

[K]
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Circa un mese fa la mia Scott Spark inizia ad emettere scricchiolii, all'inizio solo un breve "crik!" a pedalata. Sulle prime non ci faccio molto caso, a casa controllo superficialemente ma siccome ho già avuto un problema "sonoro" dovuto a dei raggi imputo la cosa appunto alla ruota posteriore... Però poco dopo il crick raddoppia, crik!-crik! ad ogni colpo di pedale e con intensità sonora maggiore tanto da diventare fastioso: la cosa inizia a preoccuparmi. Faccio tre uscite abbastanza toste accompagnate da questa colonna sonora criccante, controllando ogni volta possibili cause: pedali, pedivelle, movimento, serraggi vari, boccole... alla fine proprio controllando le boccole della sospensione mi accordo che attorno al punto d'infulcro inferiore sinistro sul triangolo principale il "graffietto" che conosco da tempo si è allungato parecchio e... non è più un graffietto, sono una serie di graffietti che corrono circolarmente attorno allo snodo... Arrrrggg! :!:Grosso dubbio, quasi certezza: al tatto sembra proprio un graffietto submillimetrico ma spruzzando del lubrificante sembra che penetri:paur:.... pulisco bene la zona, metto una goccia di tempera acrilica speciale (diventa una specie di stucco) a cavallo del graffio, lascio essiccare e faccio un'ennesima uscita senza prestare nessun riguardo al mezzo. Sarà l'ultima. Al rientro il verdetto: la goccia di vernice a cavallo del graffio è crepata anch'essa esattamente come il graffio sottostante; non è graffio, è cricca. La cricca parte da sotto la boccola e corre in avanti tutto attorno lo snodo arrivando a coprire ormai quasi 270°.

Porto la biga dai ragazzi (che hanno appena subito l'ennesimo furto in negozio...): Marco non batte ciglio, è cricca, Spark RC 2014? E' in garanzia, fa le foto che sicuramente Scott vorrà vedere e gli consegno la fattura. Dopo qualche giorno mi ricontatta perchè Scott vuole il libretto di manutenzione (ironia della sorte la cricca si è palesata appena fatta la revisione a forca ed ammo...) della biga. Fortunatamente lo recupero glielo porto e mi dice che ci sono buone speranze per la sostituzione perchè vogliono che venga spedito il telaio (a spese Scott). Per farla breve nel giro di un mese Scott ha consegnato il telaio identico all'originale, cosa non scontata dato che Spark 2014 non ha nulla a che vedere coi modelli successivi.

[K]

Quando si dice "Caso Risolto" !!!
Vorrei capire meglio pero' la storia del libretto di Manutenzione....... forse nel suo interno e' incluso anche la Garanzia? Oppure ci sono dei tagliandi per annotare gli interventi di manutenzione?
Lo chiedo per curiosita' ,poiche' sono disinformato non avendo mai posseduto il marchio Scott e magari torna utile l'informazione ad altri.
 

Classifica mensile dislivello positivo