telaio acciaio vs titanio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
io vorrei dare il mio parere.... terra terra...

ho un telaio in acciaio per la bici da corsa.. sinceramente mi sembra comodo, ci faccio molti km e assorbe abbastanza bene e se consideri che parlando di bdc l'assorbimento è essenziale, il telaio in acciaio è una buona cosa.

ma il difetto qual è? la ruggine!
sarà che il mio telaio è di modesta qualità (marca SCOUT, per chi la conosce..) ma la minima parte graffiata con tempo si ossida. e anche l'interno dei tubi, le giunture dove c'è il collarino reggisella, alcune parti esposte...
va bene asciugarlo ogni volta che esci e lo bagni (becchi la pioggia per esempio) ma alla fine l'umidità la soffre.
quindi, proprietà forse simili... (FORSE.. ma provato un telaio in titalio) ma longevità ridotta.. va bene che manterrà le prorpietà elastiche/torsinali ecc ecc nel tempo, ma contro la ruggine ci puoi fare poco!
 

fatass

Biker serius
Credo che misurazioni oggettive si possano fermare al peso e poco altro, per le ragioni finora espsote da altri. Noi mortali possiamo parlare di " senzazioni" che dipendono dal setup del mezzo, da quanta torta abbiamo mangiayto la sera prima, e da fenomeni di suggestione. Ad esempio io ho 3 bici, un kleiin front, 1 scalpel con la fatty e una rush. Immagimate che impazzimento a studiarne le differenze, che in realtà percepisco, MA, quando guardo il ciclocomputer vedo che le mie performance sono esattamente analoghe e l'unica variabile che influisce sono il tipo di copertura usata...
NB sul fatto che il telaio d'acciaio sia a priori "elastico" mi permetto consigliare la prova di un rudolf o un vecchio blato scapin per vedere se sono rigidi o meno....
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Io credo che si possano valutare diversi telai, usandoli a lunga gittata.... tutti noi ci siamo più o meno affezionati a qualche modello in particolare perchè ci siamo trovati bene.
Bisognerebbe sottolineare che le geometrie in fin dei conti non cambiano molto.
Una bici che so, da xc race, deve per forza avere un "range" di misure e angoli da cui non può sottrarsi, qualsiasi marca sia.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.539
3.475
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
fatass ha scritto:
..
NB sul fatto che il telaio d'acciaio sia a priori "elastico" mi permetto consigliare la prova di un rudolf o un vecchio blato scapin per vedere se sono rigidi o meno....

Quoto, si giudica troppo in fretta un telaio basandosi sul materiale con cui è costruito. So che anche alcuni telai ti 6/4 risultano tutt'altro che confortevoli.
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
528
11
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
Lampo 13 ha scritto:
Tutti si stanno comprando i televisori con schermo LCD e al plasma in
formato 16:9 con i quali si vedono immagini deformate, con colori falsati
e seri difetti nelle immagini in movimento e con i fondi scuri.
Perchè spendono tutti questi soldi per vedere peggio ciò che vedevano
con il vecchio televisore? Perchè il mercato per tenersi in piedi ha creato
un falso bisogno ed ha convinto tutti che non se ne può fare a meno.
Sia chiaro, un televisore al plasma da 50" di un paio di generazioni
successive a quella attuale che visualizzi trasmissioni in alta definizione
in formato originario 16:9 si vedrà sicuramente meglio di ciò che abbiamo
ora, ma adesso il telegiornale si vede meglio con il vechio tubo catodico 4:3.

questa me la segno.. anzi me la trascrivo a mano sul quaderneto... perchè è davvero una perla.
dico davvero.. di facile lettura, concettualmente semplice!
Un capolavoro.
bella bella bella.. sbavo ancora adesso... o-o
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
ciao.

grazie a tutti per le risposte.

poi: io ho iniziato a pedalar per boschi nel 1991 su una mtb rigida in acciaio da supermercato, nel 1995 ho acquistato un'Olympia rigida entry level in alu Oria 7020, poi aggiornata con forcelle varie e SPD, nel 2001 la prima full, da enduro alu 6061 T6, nel 2003 la seconda full in alu 6061 da xc, l'anno scorso, full da escursionismo in alu 7005. ( Univega RAM 900, Be One Nomada e Olympia DRH Alpina rispettivamente).

Sul terreno del Carso triestino, sconnesso e pesante, mi trovo benissimo con la full e non tornerei indietro, però a volte ho voglia di una hardtail che scatta meglio, è più leggera, e su rari tipi di fondo rintracciabili qui dà il meglio di sè (sterrati compatti o fondi ghiaiosi, sono scarsi, qui va per la maggiore rocce affioranti e sassi smossi e taglienti).

Per questioni di mal di schiena la vorrei morbida.


Ne ho provate in passato e mi piace il titanio, ma costa follie e col lavoro attuale non me lo posso permettere.
Sono abbastanza conoscitore del mercato e dei marchi presenti, so che Dean, Airborne e Lee Cougan hanno telai che partono dai 1000€ fino ai 1500€, ma sono comunque troppi per me. Aggiungine altrettanti per il montaggio medio...

Rimanendo su materiali morbidi seconda scelta è l'acciaio.
La DMR Switchback è confortevole ed assorbe bene le vibrazioni, però è troppo spostata verso il freeride.
Ho visto le Voodoo che mi intrigano tanto, forse a fine stagione trovo una Scapin Blato in offerta in un sivende della zona (ne trovai una a marzo, ma allora non avevo abbastanza pecunia, mannaggia), sono telai da XC, con 1500€ di budget ce la posso fare ad avere la bici completa.

Il carbonio?
mi costerebbe tanto, non ci nemmeno penso.
qualcuno su questo forum parlava mesi fa della tendenza carbonio nel 2006 e di come il titanio pareva si fosse "allargato" come utilizzo nel settore XC. Quel ragazzo scrisse che per abbattere la concorrenza del titanio la Giant avrebbe potuto immettere sul mercato nel 2007 un telaio in carbonio montato medio alto ad un prezzo super competitivo, tanto per citare...se questo succedesse davvero, il prezzo di un telaio in carbonio s'abbatterebbe tanto da permettermene l'acquisto.
Ma sono fantasie, pur legate ad un fatto ipoteticamente reale.

Il Magnesio?
Non so se Merida produce ancora il Magnesium Pro, nè se esiste il solo telaio in vendita.

L'alluminio lavorato mirando al confort?
non so se esista.

so che a seconda degli spessori, dell'intreccio delle fibre, della lavorazione, ecc ecc tutti i tipi di materiali che ho citato possono cambiare risposta, la Scott Scale ad es è rigidissima e precisa, la Scott Endorphin prima serie aveva i foderi che flettevano di un paio di cm e sembrava (dico:SEMBRAVA) di pedalare su una full, e sono entrambe in fibra di carbonio...
e così capita per acciaio alluminio titanio...

prendendo come caratteristica media e generale la supposta (e dico supposta) morbidezza e confortevolezza del titanio e dell'acciaio ho proposto questa discussione.
Tanto per spiegare i termini della questione e per farvi capire il motivo della mia curiosità.

saluti
wankelmania
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
number 23 ha scritto:
quindi, proprietà forse simili... (FORSE.. ma provato un telaio in titalio) ma longevità ridotta.. va bene che manterrà le prorpietà elastiche/torsinali ecc ecc nel tempo, ma contro la ruggine ci puoi fare poco!

questo e' vero, ma guarda quante biciclette costruite negli anni 50/60 vanno ancora in giro oggi.....

puoi tranquillamente tenere un telaio d'acciao, a meno che non intendi campare 150 anni ed andare in bici fino ai 100!!
 

alexgti-r2891

Biker novus
2/4/09
28
1
0
42
Castel di guido
Visita sito
Ho letto con interesse questa discussione, mi sembra di avervi appreso tanto! Bisogna sapere scegliere non solo in base al materiale, ma avendo capacità di discernere tra tutti i componenti e geometrie del telaio della bicicletta che si vorrà avere...

Pongo un domanda non più teorica ma commerciale.

Una bicicletta comoda (acciaio in primis ma ovviamente qualunque altro materiale che ottenga questo risultato di morbidezza richiesto andrebbe bene) front con geometrie un po "superiori" alla disciplina xc, diciamo che accetti qualche discesetta più impegnativa...che vi viene in mente? usata od usatissima con budget medio basso...
Grazie!

P.s. Posseggo una Scapin Pro Race MTB in acciaio, come la definireste? rigida,media o morbida come ci aspetterebbe dal valutare il solo materiale con cui è costruita?
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
sei andato veramente a ripescare roba vecchia!

Per risponderti:

Usato poco o niente, trovi con tanta fortuna delle on-one, le Kona Honzo e qualche altra marca inglese, invece sul nuovo, mi viene subito (e sempre) in mente la Britango di Nordest, bellissima, se avessi €€ in avanzo la proverei volentieri.

F
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ho una inbred da qualche anno, telaio fantastico per comodità e assorbimento. Inoltre molto versatile, io l'ho montata sia front sia rigida e mi sono sempre trovato molto bene. Recentemente ho montato anche un Big Dog sempre di on one per rimanere in tema di telai in acciaio tosti ed economici. Ciao
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Si discussione vecchia fa buon brodo! L'ho trovata interessante...come mi commenteresti questo On One? https://www.subito.it/biciclette/telaio-mtb-on-one-inbred-serie-sterzo-pesaro-urbino-317031890.htm Purtroppo non è la mia taglia...mi sembra valido per costruirci su una biga da Trail/enduro leggero (e lento senza virtuosismi...scendo percorsi tecnici con attenzione).
Dal 2006 è cambiato tutto.
Anche quel telaio usato da 26" chi lo usa più.
Se vuoi un telaio in acciaio guarda questa discussione che seppure in tedesco bastano le foto "Steel is real"
 

Classifica mensile dislivello positivo