Telaio crepato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao.
al mio più caro amico. Fatto saldare da una ditta che lavora nell'industria aerospaziale....è vicino a casa, siamo entrati e abbiamo chiesto se ci facevano un favore.....50 euro....io ho smontato e rimontato tutto, compresa verniciatura a pennello :-))

Sta girando da mesi.....tutto ok!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
le saldature in sé difficilmente si rompono ( a meno che NON le abbia fatte da culo un cane)! se si spacca, si spacca il materiale a lato delle saldature che se è stato scaldato troppo mentre lo si salda, questo si può indebolire... ma questo a meno che non sia appunto un cane chi salda.... tutto torna come prima! infondo un telaio in alluminio, è tutta una saldatura no?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Diciamo che se la saldatura rispetta come spessore lo spessore dei due lembi da saldare non andrebbe levigata se invece è oltre allo spessore minimo la si potrebbe levigare.
Ricordo al tempo accese discussioni sulle saldature lavorate, esistono in proposito diversi punti di vista, chi come te che ...dipende dagli spessori... e chi...mai e poi mai...
 

Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"
Ok la situazione è questa, il mio amico carrozziere mi ha detto che il codice colore che mi ha dato Olympia non esiste o non lo trova, ha chiesto in giro ma niente.. In compenso mi ha detto di portargliela lunedì che me la ritocca lui a costo 0 e applicherà una vernice il più simile possibile, 90 % di somiglianza... Meglio di niente! Poi l'inverno prossimo salvo inconvenienti la riverniciamo tutta! Intanto fino a lunedì mi tengo il tricolore...
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Diciamo che se la saldatura rispetta come spessore lo spessore dei due lembi da saldare non andrebbe levigata se invece è oltre allo spessore minimo la si potrebbe levigare.
Ricordo al tempo accese discussioni sulle saldature lavorate, esistono in proposito diversi punti di vista, chi come te che ...dipende dagli spessori... e chi...mai e poi mai...
Beh almeno questo è quello che mi insegnano ai corsi di saldatura...cose che mi spiegano a ragion veduta,non sono corsi per hobbistica ma per essere abilitati e patentati quindi presumo sia oltre un parere...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh almeno questo è quello che mi insegnano ai corsi di saldatura...cose che mi spiegano a ragion veduta,non sono corsi per hobbistica ma per essere abilitati e patentati quindi presumo sia oltre un parere...
Ho solo riportato che era oggetto di contese dalle quali mi sono sempre tenuto fuori
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Ecco la saldatura effettuata... Ad ogni modo la terrò d'occhio e l'inverno prossimo sono già d'accordo con il mio amico carrozziere per una verniciatura totale(pensavo di farla nera opaca con gli adesivi olympia nero lucidi... Non so se mi spiego[emoji28]) Vedi l'allegato 264861 Vedi l'allegato 264862 Vedi l'allegato 264863

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

Decisamente un bel lavoro.... Un professionista... Quanto ti ha chiesto????
La saldatura dell'alluminio è un operazione delicata.... Il metallo va scaldato a dovere e poi saldato....

Riguardo la riverniciatura e gli adesivi Olympia non sono proprio d'accordo sullo sterrato tendono a rovinarsi/staccarsi.....
La mia Giant 4 2006 era di un colore ORRENDO.... Una specie di carta da zucchero....
Quando non ce l'ho fatta più l'ho portata da uno che lavora con l'aerografo principalmente su moto...
Un artista... Come un tatuatore....
L'ha riverniciata e rifatto le scritte.... Una bomba....:-)
 

Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"
Decisamente un bel lavoro.... Un professionista... Quanto ti ha chiesto????
La saldatura dell'alluminio è un operazione delicata.... Il metallo va scaldato a dovere e poi saldato....

Riguardo la riverniciatura e gli adesivi Olympia non sono proprio d'accordo sullo sterrato tendono a rovinarsi/staccarsi.....
La mia Giant 4 2006 era di un colore ORRENDO.... Una specie di carta da zucchero....
Quando non ce l'ho fatta più l'ho portata da uno che lavora con l'aerografo principalmente su moto...
Un artista... Come un tatuatore....
L'ha riverniciata e rifatto le scritte.... Una bomba....:-)
La saldatura mi é costata 30 euro... Una sciocchezza in confronto alla possibile sostituzione del telaio... Chi me l'ha fatta é un professionista, veramente in gamba. Il ritocco di vernice nulla perché é un amico... La mia idea di riverniciare era di ordinare le decalcomanie Olympia originali che vanno applicate non sopra ma sotto lo strato di vernice trasparente... Come succede in quelle di fabbrica insomma...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: larva74

Makako Jo

Biker popularis
31/8/18
95
12
0
40
Rovigo
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 650 27,5"
c'ho messo un po' a capire, x reggisella presumo tu intenda il collarino.
secondo me cmq ha poco a che vedere con la rottura, che è avvenuta in zona saldatura
Si perdona il carente ed errato gergo tecnico[emoji1]... In effetti la rottura è iniziata all'altezza della saldatura, ma credo che mi sia stato consigliato il collarino doppio e il tubo reggisella lungo per limitare lo stress strutturale a livello della zona riparata...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Zagabike

Biker tremendus
9/11/06
1.245
157
0
Zagarolo (RM)
Visita sito
Bike
Giant Trance 2004
Si il reggisella è in programma mentre il tubo sella no visto che é un 350mm e la parte inserita è di 180mm...

Sent from my BLA-L09 using MTB-Forum mobile app

È una mia opinione..... Piu reggisella sta infilato nel tubo piantone e minori sono le sollecitazioni nella zona del collarino.... Utilizzando un 400mm. sarebbero 230 infilati nel tubo piantone.... Sicuramente meglio....
 

Classifica mensile dislivello positivo