Telaio da assemblare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Cosa vuol dire budget basso da spendere poco....? Inoltre fai questa considerazione se assembli tu a meno che hai già gran parte del materiale spendi decisamente di piu.
In questi giorni ci stava la Goldrush in titanio ad un prezzo ottimo, ma non avendo idea del tuo budget non saprei...poi ci sta sempre l’usato con cui puoi fare un buon affare.
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Nell'assemblaggio fai da te ci sono molti costi occulti che a fine progetto hanno il loro peso come ad esempio l'acquisto degli attrezzi corretti per il montaggio, materiale vario difficile da preventivare prima di iniziare (guaine, tappi, ammennicoli vari poco costosi presi singolarmente ma messi tutti insieme hanno il loro peso) oltre ad errori che ci possono essere nella valutazione delle compatibilità dei componenti quindi costi per i relativi resi ecc.ecc.
Anche facendo la somme dei costi dei soli componenti principali un assemblaggio casalingo risulta più oneroso dell'acquisto di una bici di pari livello completa.
Il motivo è molto semplice i costruttori hanno prezzi sui componenti molto inferiori di quelli che si trovano nella vendita al dettaglio anche on-line.
La cosa è pensabile se hai componenti in casa ma in tal caso devi verificare la compatibilità tra di loro perchè ogni acquisto extra riduce drasticamente la convenienza dell'operazione.
Quindi se il tuo budget è ridotto meglio acquistare da rivenditore oppure cercare nell'usato
P.S. se sei un neofita metti in conto anche una serie di bestemmie; montare una bici non assemblare una F1 ma se non lo si è mai fatto può non essere così banale.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Ciao cerco un telaio per bici gravel , lo vorrei assemblare io , trovo un po di tutto in rete ma essendo un neofita non mi so orientare , vi chiedo se avete qualche consiglio senza spendere troppo , budget basso , grazie a tutti

Ridewill.it cerca telaio gravel, hanno un modello in alluminio con cavi interni, attacco freni flat mount e sterzo conico a meno di 200 euro. Ci devi abbinare la forcella ma ti sconsiglio quella che offrono loro, meglio qualcosa via AliExpress o la Selcof da PlanetX.
Io con roba che avevo in casa e qualche pezzo sul mercatino/offerte ho speso veramente poco.
Sempre su PlanetX, dove trovi anche i telai consigliati dagli altri utenti, puoi reperire a prezzaccio anche pezzi tipo manubrio etc, devi cercare un po' perché la maggior parte delle cose che hanno sono stock temporanei.
La soluzione più economica che trovi per i freni sono i TRP Spyre che sono a filo quindi non ti richiedono grosso impegno a montarli.
Sulle ruote trovi di tutto, ti potrebbe convenire qualche cosa in offerta da Superstars components oppure usato.
Il telaio dietro ospita fino a 40c, 38 se i cerchi hanno canale molto largo.
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Anche facendo la somme dei costi dei soli componenti principali un assemblaggio casalingo risulta più oneroso dell'acquisto di una bici di pari livello completa.

Sull'eventuale assemblaggio concordo, se si deve andare da un meccanico oltre che guardarti male ti fa pelo e contropelo...
Sulla convenienza però dipende, con l'aumento spropositato dei prezzi delle bici, soprattutto in relazione a come te le montano, se uno assembla da sé e sa come muoversi per comprare bene è facile che spenda meno.
Certo per budget molto bassi conviene un usato, intorno ai mille euro già secondo me si può fare vedi esempio sopra.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sull'eventuale assemblaggio concordo, se si deve andare da un meccanico oltre che guardarti male ti fa pelo e contropelo...
Sulla convenienza però dipende, con l'aumento spropositato dei prezzi delle bici, soprattutto in relazione a come te le montano, se uno assembla da sé e sa come muoversi per comprare bene è facile che spenda meno.
Certo per budget molto bassi conviene un usato, intorno ai mille euro già secondo me si può fare vedi esempio sopra.
In garage ho un po' di pezzi sparsi da tempo cerco di assemblarmi qualcosa ma appena faccio la lista di ciò che mi serve per una bici complete arrivo a cifre spropositate per avere una bici con pezzi di riciclo non sempre perfettamente compatibili tra loro ed il progetto continua ad essere rimandato.
Poi dipende cosa hai disponibile, se hai telaio e ruote è diverso che avere gruppo e forcella.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ciao cerco un telaio per bici gravel , lo vorrei assemblare io , trovo un po di tutto in rete ma essendo un neofita non mi so orientare , vi chiedo se avete qualche consiglio senza spendere troppo , budget basso , grazie a tutti
se il budget è basso anche io consiglierei una bici completa usata o meglio nuova su planet-x
tieni conto che la spesa in attrezzi può arrivare tranquillamente a 500€
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
in risposta all'altro post:
Ciao faccio questo post in risposta al mio post precedente non sapendo come rispondere direttamente ( anzi se qualcuno me lo spiega perché non lo so ) ,1) cerco un telaio da assemblare perche mi diverto farlo io , personalizzando il tutto come mi piace
2) ho una marea di componenti nuovi da usare
3) ho capacità pe farlo
4) so che forse spendo di più ma il divertimento mi ripaga
4) ho tempo da dedicare al progetto
Ho detto budget basso perché vengo dalla mtb , che e la mia passione ma vorrei iniziare questa pratica , avevo visto quello della redwil , con forca e ruote , ne conoscete altri ?

Basta quotare le parti che ti servano con gli strumenti del forum oppure scrivendo a mano le parti da quotare, la Netiquette sarà un po' sorpassata ma vale sempre.

Le parole hanno un loro peso; se uno dice budget basso qui si pensa a <1000€, anche molto meno, se poi sei bill gates e per te 10.000€ sono bruscolini ed sono un budget basso beato te.
Se parli di neofita si pensa a qualcuno che ha appena iniziato e gioco-forza non ha esperienza di bici e meccanica di bici, poi non hai parlato di componenti pronti all'uso.
Nessuno ha accennato al tempo necessario attualmente tutti abbiamo molto tempo libero.
Essere coincisi va bene, ma tralasciare elementi importanti e sperare che il lettore li intuisca grazie a qualche dono speciale è alquanto utopico
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo