Telaio DARTMOOR Hornet 2013 difettato

roco

Biker novus
4/4/09
3
0
0
Milano
Visita sito
Dovendo montare un certo numero di bici per l'estate, due mesi fa ho avuto la cattiva idea di acquistare il telaio in oggetto via internet dal rivenditore italiano http://www.elkdistribution.com:[url]http://www.elkdistribution.com:[/URL]
1° telaio ricevuto: forcellino piegato a causa del trasportatore
2° telaio ricevuto: fodero alto posteriore piegato (difetto di costruzione)
3° telaio ricevuto: rinforzo foderi alti storto e bozzo sul fodero posteriore, come se avesse preso una martellata prima di essere verniciato (vedi foto sotto)

E qui viene il bello perchè il rivenditore si è rifiutato di sostituirmelo in quanto non lo considera un difetto ... incredibilie, voi cosa ne pensate e cosa fareste ?






Io ho dato il telaio a un amico e mi sono orientato verso un'altra marca con rivenditori più seri.

ciao
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Quoto freesby.
Anche con me precisi e disponibili. Forse solo il pacco poco imbottito, ma il mio è perfetto...

Però...te lo ha cambiato due volte, e tutti e tre i telai erano rovinati??? Curioso, sei davvero sfortunato...
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
il terzo è effettivamente difettato anche se effettivamente non comporta risvolti sull'uso ma è solo un danno estetico, però un produttore serio lo avrebbe cambiato in garanzia senza neanche pensarci due volte, anzi, all'uscita della catena di montaggio dovevano metterlo da parte e/o al limite venederlo come difettato, come fa CRC con i prodotti che hanno danni estetici o funzionali..... con forti sconti!!

ciò
 

roco

Biker novus
4/4/09
3
0
0
Milano
Visita sito
No, non è sfortuna, è che sia il distributore che ha il coraggio di dichiarare che quello in fotografia non è un difetto, che il produttore a cui ho scritto direttamente e che non risponde, SONO ENTRAMBE DA BLACKLISTARE !

Non ho tempo ne voglia di procedere per vie legali, ma sto facendo girare la voce, non solo in Italia ma anche fra gli amici americani, dove Dartmoor ha un disceto mercato.

Sarebbe interessante poter leggere un commento pubblico di ELK su questo sito.
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Leggendo quanto sopra, mi permetto di spezzare una lancia a favore di Elkshop e di Giulio per il buon trattamento ricevuto, la cordialità, la rapidità e la competenza di prendere in carico le mie richieste.Ho acquistato anche altra merce (serie sterzo) e tutto è sempre filato liscio. Sono al secondo telaio Dartmoor Hornet e con il distributore italiano mi sono trovato bene. Attualmente sono in attesa di consegna di un telaio perchè il primo l'ho rotto facendo una maronata io e quindi non coperto da garanzia : nonostante ciò sono stato trattato benissimo e mi sono venuti incontro, cosa che non mi era affatto dovuta. Sulla tua vicenda non posso dire nulla, ad ognuno la sua, questa comunque la mia impressione del rivenditore di Treviso.

Concordo sul fatto che un intervento ufficiale e chiarificatore male non farebbe.
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Dopo aver parlato con il produttore ed aver valutato il singolo caso, abbiamo deciso di rispondere pubblicamente.

Premessa: il rinforzo tra i foderi alti spesso non risulta simmetrico in quanto in quel punto viene "puntato" e ovviamente saldato a mano. Non esiste una dima che consenta di tenere il pezzo in posizione durante la saldatura. Può succedere in fase di saldatura che il pezzo si "tiri" da una parte o dall'altra. Questo non compromette la tenuta e la funzionalità del telaio, è può essere una questione estetica solo quando lo si guarda da sotto a sopra, perchè altrimenti non è visibile.

Passiamo ad esaminare il SINGOLO caso dell'utente roco:



Alla terza sostituzione del telaio ci siamo accertati scrupolosamente, anche con il nostro personale, di cosa stavamo spedendo, esaminando il telaio centimetro per centimetro.

Per essere il più trasparenti possibile alleghiamo le email intercorse tra noi ed il cliente.

Al ricevimento di quest'ultimo telaio il cliente ci invia questa mail

"Vi segnalo che ho ricevuto il telaio, imballo integro, ma purtroppo rilevo ancora difetti non trascurabili anche in telai industriali come quello acquistato: rinforzo che connette i foderi alti visibilmente storto (foto 1), un bozzo sul fodero di sinistra (foto 2) ed una abrasione sulla pista inferiore (disco sotto il tubo dello sterzo).

Mio malgrado a questo punto vi chiedo di venire a ritirare il telaio e restituirmi l'intero importo pagato
.
" con questa foto allegata.



Stando alle dichiarazioni del cliente che affermava che l'imballo era integro, questa è stata la nostra risposta:

"Il telaio che le le abbiamo inviato lo abbiamo controllato mettendolo in
dima per questo ci sono i segni sui forecellini e siamo sicuri che non
ha difetti che richiedano una sostituzione. Posso proporle un piccolo
sconto per la seccatura dell'attesa, ma questo ultimo telaio l'ho
controllato personalmente ed accuratamente prima di spedirlo ed è a
posto.

Se ritiene che il telaio non sia all'altezza dei soldi che ha speso, ce
lo invii e provvederemo al rimborso
.
"

Risposta del cliente:

"Dalle foto che vi ho inviato si vede credo abbastanza chiaramente, che il triangolo di rinforzo posteriore è storto e che ha preso una botta, prima della verniciatura, in un punto oltretutto molto visibile; lei quando compra una automobile, se c'è una botta sulla portiera la ritira comunque ? Oppure provi ad andare da un ciclista a vedere se vende biciclette da 1000 Euro con un bozzo sulla focella, anche le cinesate da 150 Euro che vendono negli ipermercati non hanno difetti di qeusto tipo sul telaio.

Se mi fate uno sconto significativo, lo tengo per rivenderlo così come è oppure come bici montata e telaio difettato.

Diversamente mi riservo attraverso l'avvocato xxxxxx che ci legge in cc, ulteriori azioni di rivalsa nei vostri confronti.

Saluti
"

Noi:

"Le ripeto, il telaio che le ho inviato è stato controllato e rispetta le
tolleranze costruttive di questi telai. Dove non lo era lo abbiamo
riconosciuto , come nel precedente telaio. A questo punto non saprei con
quale altro sostituirlo, molto probabilmente potrei mandargliene 100 e
troverebbe qualcosa a tutti e 100. Se non è il prodotto che pensava me
lo rispedisca e avrà il rimborso.
"

dopo 3 giorni il cliente ci invia delle nuove foto (quelle allegate al primo post di roco) dove a nostro avviso il danno sul fodero alto risulta alterato rispetto alla prima foto inviataci. Notate che nella prima serviva addirittura un freccia per indicare il punto incriminato mentre nelle nuove foto è ben visibile il danno a distanza.
(lasciamo valutare agli utenti se c'è un effettiva congruenza tra la prima foto inviataci e le ultime 3)

"Provate a guardare queste foto, che rendono meglio l'idea rispetto alle precedenti.
Secondo voi è normale in un telaio da 250 Euro ?

saluti
"







A questo punto se il telaio fosse stato così rovinato da subito non capisco perchè il cliente non ci abbia inviato subito il telaio per il rimborso. Avevamo ribadito questa possibilità con 2 email.


A l'ultima email del cliente non c'è stata risposta da parte nostra perchè:
- al cliente erano state date tutte le possibilità per decidere come risolvere la questione, RIMBORSO COMPRESO;
- la differenza tra la prima e le successive foto del danno erano troppo evidenti.

dopodichè sono patite da parte del cliente la diffamazione nei nostri confronti a livello internazionale.
Siamo rammaricati dal fatto che dopo aver venduto più di 150 telai, questo è il primo caso che non siamo riusciti a risolvere.
Come dimostrano i nostri clienti, la nostra priorità è di venire incontro alle loro esigenze, offrendo servizi che vanno al di là della vendita. Il feedback del cliente per noi è la cosa più importante.


Per far chiarezza allego anche l'articolo della legge a tutela dei consumatori inerenti il rimborso negli acquisti on-line:
Legge 97/7/CE
art 5.

comma 1:[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif] Il consumatore ha diritto di recedere da qualunque contratto a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi decorrente:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di cui all'articolo 4 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora ciò avvenga dopo la conclusione del contratto purché non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
[/FONT]

....

comma 6: [FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza[/FONT]

Concludendo, il cliente a nostro avviso ci sta diffamando affermando il falso (che non siamo disponibili al rimborso, che la nostra distribuzione non è affidabile, e addirittura criticando direttamente il produttore) mentre ai fatti ci siamo dimostrati disponibili nella sostituzione degli articoli danneggiati o difettati e per ben due volte abbiamo ribadito la possibilità del rimborso. Arrivati a questo punto e sentendoci noi parte lesa valuteremo i danni ed i termini di rivalsa.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
e mi pareva strano... con Elk mi sono sempre trovato benissimo, disponibilità massima, serietà e competenza....tre telai, tutte e tre difettati, due cambiati in garanzia e al terzo offerta di rimborso e ti ritrovi ugualmente sputtanato. Internet e quindi il forum sono un grande megafono, purtroppo anche gli ignoranti e i disonesti lo possono usare. Per fortuna che questa volta appare tutto fin troppo chiaro.......
Continua così Elk!!!!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
- la differenza tra la prima e le successive foto del danno erano troppo evidenti.

che sia dovuto al fatto che nella prima foto sia stato usato il falsh, mentre nella seconda no?!

perchè nella primissima foto, la distanza ravvicinata e l'uso del flash (si vedono bene i riflessi sul tubo sella) sembrano aver appiattito o cmq diminuito la "bolla".

nel gruppo delle tre foto, invece, il flash non sembra essere stato usato (o per lo meno da lontano), e intorno alla bolla c'è quasi un alone nero (nella seconda e terza foto si vede meglio) che sembra quasi ingigantire il danno.

che sia dovuta a questa la differenza di danno tra le foto?!

non sono un esperto di foto...ma ne faccio parecchie quando metto annunci e certe volte le foto (soprattutto se ravvicinate e col flash) ingannano, talvolta in positivo, talvolta in negativo...
 

Elk Distribution

Biker serius
5/3/13
186
0
0
Visita sito
Provo, come ho provato quando ho risposto alle email del cliente, a mettermi nei suoi panni. Non considero quindi le differenze tra le foto ed il resto, perche ho in mano il telaio con devvero una botta che ne compromette il valore. Mi viene offerto il rimborso, basta che lo spedisca. Per non spendere 10€ di spedizione, mi tengo il telaio con una botta cosi? Io a questo rifiuto non riesco a darmi risposta neanche mettendomi nei panni del cliente. Spero che un giorno possa passare in negozio con questo benedetto telaio, e ci chiariamo una volta per tutte.
Ho visto dal suo profilo su pink bike che alla fine ha montato la bici e la sta usando.
[MENTION=40925]roco[/MENTION]: se sei tu il cliente della vicenda, vieni in negozio, porta la bici, una soluzione la troviamo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
se le cose stanno così mi sà che ora si passerà alle vie legali, da entrambe le parti, e addio.....


che è da stronzi, imho...

E poi quale soluzione si adotterà ? la restituzione del telaio ed il rimborso...con la differenza di far mangiare degli avvocati.

La gente non sa più parlare, dialogare...il problema è questo.

Si propone una soluzione che possa andar bene ad entrambi e la risposta è l'avvocato...figuriamoci...per una bazzecola del genere si ricorre all'avvocato...ma per piacere, ridicolo....roco cosa crede di ottenere da un azzeccagarbugli ? un risarcimento ? ahahahahahahahaahahah grasse risate

Al massimo dovrà restituire il telaio "così come l'ha ricevuto" e riavrà ciò che ha speso...
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.619
544
0
Torino e provincia
Visita sito
Anche secondo me il danno è sempre lo stesso e sembra più o meno evidente a seconda del riflesso generato dalla foto...la cosa strana è il rifiuto al rimborso visto che no si era soddisfatti del prodotto...:medita:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Scrivere apertamente che "sono entrambi da lista nera" è un po ridicolo, suvvia. Riportare un'esperienza negativa (o vissuta come tale) " di pancia" non significa per forza sentire di avere più voce in capitolo rispetto a un'esperienza positiva e poterlo sbandierare a voce alta ai quattro venti, e sono sicuro che un atteggiamento al limite dell'oltraggioso non possa fare che inutilmente del male ad entrambi, sia come venditore che come compratore. C'è sempre una soluzione a tutto, due anni fa ho aspettato mesi una coppia di cerchi da un negozio on-line che alla fine aveva chiuso.. il tizio poi ha dovuto comprarli di persona e spedirmeli, per evitare altri guai.
 

blazemtb

Biker serius
13/6/10
279
0
0
bellissima
Visita sito
che è da stronzi, imho...

E poi quale soluzione si adotterà ? la restituzione del telaio ed il rimborso...con la differenza di far mangiare degli avvocati.

La gente non sa più parlare, dialogare...il problema è questo.

Si propone una soluzione che possa andar bene ad entrambi e la risposta è l'avvocato...figuriamoci...per una bazzecola del genere si ricorre all'avvocato...ma per piacere, ridicolo....roco cosa crede di ottenere da un azzeccagarbugli ? un risarcimento ? ahahahahahahahaahahah grasse risate

Al massimo dovrà restituire il telaio "così come l'ha ricevuto" e riavrà ciò che ha speso...

Che è la medesima soluzione proposta dal venditore che mi sembra abbia fatto il possibile per venire incontro al cliente. Certo che se quest'ultimo chiede la luna pare difficile accontentarlo. Personalmente non conosco Elk Distribution, dalle risposte e spiegazioni più disponibilità dimostrata in questa vicenda non posso altro che farmene un'idea positiva e se avrò in futuro bisogno di qualcosa non esiterò a contattarli.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Scusate una cosa, ma al terzo telaio ricevuto, fossi stato nei panni dell'acquirente, avrei aperto la scatola subito alla consegna davanti al corriere e solo al riscontro dell'intergritá del telaio avrei firmato la ricevuta del pacco, in caso contrario mi sarei riservato il diritto di non ritirare il pacco a causa di non conformità del telaio!
 

Jeega

Biker serius
20/7/12
174
9
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Norco Optic A7.2 Dartmoor Hornet
Che è la medesima soluzione proposta dal venditore che mi sembra abbia fatto il possibile per venire incontro al cliente. Certo che se quest'ultimo chiede la luna pare difficile accontentarlo. Personalmente non conosco Elk Distribution, dalle risposte e spiegazioni più disponibilità dimostrata in questa vicenda non posso altro che farmene un'idea positiva e se avrò in futuro bisogno di qualcosa non esiterò a contattarli.


esatto
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Scusate una cosa, ma al terzo telaio ricevuto, fossi stato nei panni dell'acquirente, avrei aperto la scatola subito alla consegna davanti al corriere e solo al riscontro dell'intergritá del telaio avrei firmato la ricevuta del pacco, in caso contrario mi sarei riservato il diritto di non ritirare il pacco a causa di non conformità del telaio!

Davanti al corriere puoi solo riscontrare l'integrità del pacco ed eventualmente apporre la clausola "con riserva di verifica" se il pacco risulta danneggiato, stai pur certo che il pacco non te lo fanno aprire prima di aver firmato la "bolla".
Loro sono responsabili dell'integrità dell'involucro non del contenuto.....:il-saggi:

Teoricamente il pacco potrebbe contenere dei mattoni ma questo non è un problema del corriere se il pacco risulta integro.
 

Classifica mensile dislivello positivo