telaio, ma è normale cosi!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ripeto, si tratta secondo me di vizio occulto, che non ha nulla da spartire con la garanzia. Pertanto i termini postati sopra non si applicano in questo caso.
@sembola tu che ne pensi?
Anche secondo me potrebbe essere un vizio occulto, infatti la bici nei due anni coperti da garanzia non ha riportato cedimenti strutturali. Però, anche se fuori garanzia, io una foto al venditore e magari anche a cube la manderei, perchè la situazione è molto strana.
 

aspe64

Biker popularis
30/1/18
71
25
0
59
bergamo
Visita sito
Bike
cube reaction c62
Picchiando le dita sul telaio ,partendo sotto
mv ,il rumore è più sordo, poi salendo si attenua fin salendo quasi vicino alla serie sterzo per diventare ancora sordo, sembra che sia omogeneo,di sicuro dopo 29mesi non posso pretendere niente ne dal rivenditore che da cube,provo l'email con cube
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per me quel telaio non era così è divenuto così. La polimerizzazione del carbonio viene fatta in autoclave su degli stampi e sotto vuoto, con dei sacchetti in plastica viene aspirata completamente l'aria e la laminazione risulta praticamente compatta.
Li se non sbaglio sembra che il materiale per fatica si sia depolimerizzato,/staccato, venendo fuori delle fibre.
Dunque sicuramente un difetto costruttivo, e nemmeno tanto rimediabile
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Potrebbe essere una tela non impregnata e quindi scollegata dalla struttura.

Ad ogni modo quand'anche si potesse dimostrare la non conformità, la garanzia è scaduta e Cube non offre garanzia addizionale, per cui credo si possa fare ben poco.

Per togliersi la curiosità io manderei le foto a Cube chiedendo il da farsi.
 

aspe64

Biker popularis
30/1/18
71
25
0
59
bergamo
Visita sito
Bike
cube reaction c62
Per me quel telaio non era così è divenuto così. La polimerizzazione del carbonio viene fatta in autoclave su degli stampi e sotto vuoto, con dei sacchetti in plastica viene aspirata completamente l'aria e la laminazione risulta praticamente compatta.
Li se non sbaglio sembra che il materiale per fatica si sia depolimerizzato,/staccato, venendo fuori delle fibre.
Dunque sicuramente un difetto costruttivo, e nemmeno tanto rimediabile
In pratica la parte esterna è solo "resina" e all'interno restano quei filamenti ? Sarebbe pure pericoloso così
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In pratica la parte esterna è solo "resina" e all'interno restano quei filamenti ? Sarebbe pure pericoloso così
No il carbonio è un foglio con una trama fatta da filamenti , alcuni dei quali in quel caso si sarebbero distaccati per una cattiva polimerizzazione, non è tanto pericoloso quanto fastidioso, certamente se seguita prima o poi si sfascia tutto
 
  • Mi piace
Reactions: valli.elettrico

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In pratica la parte esterna è solo "resina" e all'interno restano quei filamenti ? Sarebbe pure pericoloso così
In linea generale le tele vengono sovrapposte ed impregnate di resina, o preventivamente o successivamente. A vedere le foto non sembra una tela che si è delaminata, ma proprio un qualcosa di "estraneo" alla struttura.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In linea generale le tele vengono sovrapposte ed impregnate di resina, o preventivamente o successivamente. A vedere le foto non sembra una tela che si è delaminata, ma proprio un qualcosa di "estraneo" alla struttura.
Effettivamente sembra qualcosa "cacciato dentro". @aspe64 hai provato a tirare delicatamente?
Comunque sta cosa che pure la bici ha più capelli di me deve finire...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Effettivamente sembra qualcosa "cacciato dentro". @aspe64 hai provato a tirare delicatamente?
Comunque sta cosa che pure la bici ha più capelli di me deve finire...
Qualche anno fa un marchio dei più famosi durante un camp invernale con operatori del settore (e qualche estraneo...;-) che poi raccontò la cosa) fece vedere agli intervenuti diversi telai in composito di differenti marchi sezionati longitudinalmente . Dentro c'era di tutto, dalla plastica a tele non finite a (perfino) carta di giornale. E parlavano di telai di alta gamma di marchi di un certo spessore.

Questo per dire che non mi meraviglierei se qualche fase, magari non significativa da un punto di vista strutturale, sia stata effettuata malamente o in modo non soddisfacente. Ad ogni modo farei vedere le foto al produttore per avere una valutazione del problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

aspe64

Biker popularis
30/1/18
71
25
0
59
bergamo
Visita sito
Bike
cube reaction c62
Effettivamente sembra qualcosa "cacciato dentro". @aspe64 hai provato a tirare delicatamente?
Comunque sta cosa che pure la bici ha più capelli di me deve finire...
No tirati il meno possibile,ora è tutto rimontato,nel frattempo ho scritto a cube dove spiego il problema dicendo che non lo faccio per un fine di rivalsa ma solo per sapere se è pericoloso , dicendo che se vogliono delle fotografie sono disponibili,mi hanno risposto in automatico che fanno sapere, vediamo, certo in questo momento non si gira , speriamo di avere un riscontro per la fine disastro, risiedo ad Alzano Lombardo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Qualche anno fa un marchio dei più famosi durante un camp invernale con operatori del settore (e qualche estraneo...;-) che poi raccontò la cosa) fece vedere agli intervenuti diversi telai in composito di differenti marchi sezionati longitudinalmente . Dentro c'era di tutto, dalla plastica a tele non finite a (perfino) carta di giornale. E parlavano di telai di alta gamma di marchi di un certo spessore.
anche se nn era di marca blasonata....hahaha(chi ha qualche capello bianco, riconoscerà il telaio in foto.....)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-03-24 at 17.32.26.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-24 at 17.32.26.jpeg
    215,8 KB · Visite: 164
  • WhatsApp Image 2020-03-24 at 17.32.56.jpeg
    WhatsApp Image 2020-03-24 at 17.32.56.jpeg
    201,8 KB · Visite: 171
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    186,6 KB · Visite: 169
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Appunto.....sono tutti cinesi poi

Guarda solo perchè ho paura dei dazi e perchè alla fine ti vien a costare di più con tutto il montaggio...ma se potessi al prossimo giro, un bel telaio full per xc (tipo quella 'copia' della Spark che hai visto), da allestire me lo farei volentieri, magari con niente scritto sopra, solo telaio tale e quale...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.755
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Tc70
Anni fa ne ho preso uno da montare ad amico della mia ex squadra un semplicissimo no brand carbonio senza nessuna scritta, arrivato senza nessuna tassa montato e via, ci ha vinto due anni di fila, il tipo è tuttora campione italiano master non è giovanissimo, in privato ti posso dire nome e cognome e Bresciano pure lui.
Le grandi case ci fottono un sacco di soldi e ci danno lo stesso prodotto, forse pure più cesso
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70
Anni fa ne ho preso uno da montare ad amico della mia ex squadra un semplicissimo no brand carbonio senza nessuna scritta, arrivato senza nessuna tassa montato e via, ci ha vinto due anni di fila, il tipo è tuttora campione italiano master non è giovanissimo, in privato ti posso dire nome e cognome e Bresciano pure lui.
Le grandi case ci fottono un sacco di soldi e ci danno lo stesso prodotto, forse pure più cesso


Non è Metelli vero? Lui lo conosco o Lombardi? O il mitico Fappa...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo