Telaio MARIN ELDRIGE GRADE???

italchecco

Biker superis
7/11/08
484
73
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Che telaio era il MARIN ELDRIGE GRADE acciaio Columbus? Qualcuno sa su che fascia di livello si posizionava?
Può essere ancora valido per montarlo come muletto? Il movimento centrale di che tipo era?
grazie!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
L'Elridge era di gamma media, medio-bassa, il Columbus thron che lo compone non è nivacrom, ma semplice cromoly, in ogni caso comodo e affidabile, se il telaio non è arrugginito. Il movimento dovrebbe essere da 68 inglese.
Per un muletto è una buona base di partenza, sempre posto che non sia arrugginito.
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
484
73
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
L'Elridge era di gamma media, medio-bassa, il Columbus thron che lo compone non è nivacrom, ma semplice cromoly, in ogni caso comodo e affidabile, se il telaio non è arrugginito. Il movimento dovrebbe essere da 68 inglese.
Per un muletto è una buona base di partenza, sempre posto che non sia arrugginito.
Grazie mille...per il movimento centrale avrò difficoltà a reperirlo, una guarnitura a calotte tipo xt slx si può montare?
Grazie ancora per la precisione della risposta...:celopiùg:
 

italchecco

Biker superis
7/11/08
484
73
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Certo, il movimento è, se è quello, il più comune. Le calotte xt vanno bene sia per movimenti da 68 che da 76, ti ci va alla grande
Ok! ancora mille grazie...speriamo bene...non vedo l'ora di montarlo...un bel telaio in acciaio!!:i-want-t: la differenza dei tubi di questo gamma media è che sono più pesanti in sostanza?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
si, il peso. I carichi di rottura son + o - gli stessi: il nivacrom è più robusto, ma proprio per questo lo asottigliano, così il peso è minore e il carico di rottura non cambia. Gli acciai di altissima gamma hanno pure trattamenti anticorrosione.

Ovvio che un acciai di alta gamma vrà prestazioni migliori, ma cmq un buon cromoly tipo il thron resta comodo e versatile
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Allora era un telaio di media gamma (non di bassa) ma già si faceva largo l'alluminio abbassando i pesi della media.

Io ce l'ho; l'ho acquistato qualche anno fa sul mercatino e l'ho montato con pezzi rimasti in garage.
Lo uso proprio come muletto (per lavori sporchi e non impegnativi).
Ora monta una forcella da 100 mm ma non è la sua escursione ideale .. credo fosse nato per forcelle un poco più corte sia come dimensioni che come escursione.
Di fatto è un po legato nella guida... specie il mio telaio che è di taglia grande (18,5" o 19").

Naturalmente è piuttosto pesante ed anche con cmponenti mirati non credo si possa alleggerire sensatamente (anche se sarebbe una soddisfazione).

Però da l'idea di essere alquanto robusto (grosso = pesante = robusto).
 

Classifica mensile dislivello positivo