Telaio PlanetX Tempest: scelta degli altri componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Che ne pensate di questo prodotto?

31KwV0KP5lL.jpg


https://www.amazon.it/ASTUTE-Skylit...s=sports&rps=1&ie=UTF8&qid=1522004053&sr=1-24

Astute Skylite VT, prezzo non troppo esagerato, leggerissima, binari in carbonio, reggeranno su sterrati?
Mah, pochi feedback a riguardo.. Per questo motivo io andrei su marchi piu conosciuti.. 140 e comprarla ad occhi chiusi, non so. Io non lo farei, personalmente
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Che ne pensate di questo prodotto?

31KwV0KP5lL.jpg


https://www.amazon.it/ASTUTE-Skylit...s=sports&rps=1&ie=UTF8&qid=1522004053&sr=1-24

Astute Skylite VT, prezzo non troppo esagerato, leggerissima, binari in carbonio, reggeranno su sterrati?

E' un marchio emergente (forse una cinesata?).... Con 150€ di budget hai tantissima scelta sui marchi arcinoti e ipercollaudati. E lasciarei stare i binari in carbonio, non sono quelli a rendere una sella comoda se non lo è in partenza
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Bella! Ma non spendevi meno a prenderla già montata e con il force?
https://www.on-one.co.uk/i/q/CBPXTE...ad-bike-sram-force-1-hdr-fully-loaded-edition
Con i prezzi di adesso si, quando l'ho presa io la versione force 1 costava 3000 (...)
poi vabbé volevo il pignone da 10, che tra l'altro mi sto proprio godendo in discesa.
E' un marchio emergente (forse una cinesata?).... Con 150€ di budget hai tantissima scelta sui marchi arcinoti e ipercollaudati. E lasciarei stare i binari in carbonio, non sono quelli a rendere una sella comoda se non lo è in partenza
Ok ti ringrazio, la stavo guardando solo ed esclusivamente perché unica sella decente che io abbia trovato verde militare, colore che secondo me calza bene col resto della bici. 140€ sarebbero comunque troppi solo per l'estetica.
 

lucaalessio

Biker novus
20/1/18
10
4
0
52
pavia
Visita sito
Bike
wilier jaroon sram
Che ne pensate di questo prodotto?

31KwV0KP5lL.jpg


https://www.amazon.it/dp/B00LH9F7XS/?tag=mtbforum-21

Astute Skylite VT, prezzo non troppo esagerato, leggerissima, binari in carbonio, reggeranno su sterrati?
Sono selle fatastiche....io sulla wilier jaroon ho montato la skyline vt taca, cspecifica per ciclocross e gravel ma con binari in titanio. Comodissima e qualità costruttiva eccezionale. Quella che hai postato tu ė decisamente più stradale. Differiscono dal materiale del rivestimento. Il rivestimento della tacà ė decisamente più impermeabile ed ha parti di rinforzo laterale per proteggerla da cadute in off road, la vt ha in rivestimento simil " pelle umana" :)
tuti e due i modelli hanno una imbottitura minima in memory che riprende sempre la forma.
La vt normale, mi era stata consigliata per la bdc, 2 anni fà dal mio sivende, toccata con mano era fantastica, poi.....conoscendo poco il marchio, ho preferito spendere 50€ in più per un marchio più blasonato....ovvero una selle italia srl superflow per sostituire la fizik che la pina aveva di serie. Sono pentito di non aver fatto subito la scelta astute?....si...per tanto che la srl sia una gran sella, la astute ti siedi, pedali e ti dimentichi di aver il fondoschiena appoggiato da qualche parte, offroad compreso. A chi ha detto" cinesata " preciso che astute è una società italiana che produce selle fatte a mano in Italia, un giro sul sito potete tranquillamente farlo.
Quindi se ti piace il color "mimetico" (de gustibus...) e ne fai un uso stradale, comprala ad occhi chiusi. Io la tacà nera con binari in titanio l'ho pagata di piu e questa volta non ne sono affatto pentito. E ti dirò, dopo aver passato l'inverno sulla gravel, ieri sono uscito con la bdc....mi sa che tra 4/5 uscite, metto sul mercatino la sella italia srl e mi prendo la skyline vt bianco candido per la pinarello.


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Sono selle fatastiche....io sulla wilier jaroon ho montato la skyline vt taca, cspecifica per ciclocross e gravel ma con binari in titanio. Comodissima e qualità costruttiva eccezionale. Quella che hai postato tu ė decisamente più stradale. Differiscono dal materiale del rivestimento. Il rivestimento della tacà ė decisamente più impermeabile ed ha parti di rinforzo laterale per proteggerla da cadute in off road, la vt ha in rivestimento simil " pelle umana" :)
tuti e due i modelli hanno una imbottitura minima in memory che riprende sempre la forma.
La vt normale, mi era stata consigliata per la bdc, 2 anni fà dal mio sivende, toccata con mano era fantastica, poi.....conoscendo poco il marchio, ho preferito spendere 50€ in più per un marchio più blasonato....ovvero una selle italia srl superflow per sostituire la fizik che la pina aveva di serie. Sono pentito di non aver fatto subito la scelta astute?....si...per tanto che la srl sia una gran sella, la astute ti siedi, pedali e ti dimentichi di aver il fondoschiena appoggiato da qualche parte, offroad compreso. A chi ha detto" cinesata " preciso che astute è una società italiana che produce selle fatte a mano in Italia, un giro sul sito potete tranquillamente farlo.
Quindi se ti piace il color "mimetico" (de gustibus...) e ne fai un uso stradale, comprala ad occhi chiusi. Io la tacà nera con binari in titanio l'ho pagata di piu e questa volta non ne sono affatto pentito. E ti dirò, dopo aver passato l'inverno sulla gravel, ieri sono uscito con la bdc....mi sa che tra 4/5 uscite, metto sul mercatino la sella italia srl e mi prendo la skyline vt bianco candido per la pinarello.


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Ciao, buona recensione. Ho dato un occhiata alle sella che hai menzionato.. la vedo in mille colori, ma una sola misura disponibile?? Ahia ... Non è che tutti hanno lo stesso c... :specc:
Ho visto anche che la consigliano per misure delle ossa ischiatiche che vanno da 10cm a 13mm.
Io sono 12cm, quindi dovrei rientrare a patto che l'appoggio sia piatto, altrimenti quel 10-13cm lo vedo molto generalizzato e ottimista..
A parte questo sembra una bella sella.
 
Ultima modifica:

lucaalessio

Biker novus
20/1/18
10
4
0
52
pavia
Visita sito
Bike
wilier jaroon sram
Ciao, buona recensione. Ho dato un occhiata alle sella che hai menzionato.. la vedo in mille colori, ma una sola misura disponibile?? Ahia ... Non è che tutti hanno lo stesso c... :specc:
Si certo, la misura è importantissima.
Io ho la standard che ė 135, ovvero la misura s di selle italia.
La misura L, ovvero i 145 di selle italia, la astute la chiama "pilarga".
Me lo ricordo perché mi ero letto tutte le recensioni disponibili in rete


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Si certo, la misura è importantissima.
Io ho la standard che ė 135, ovvero la misura s di selle italia.
La misura L, ovvero i 145 di selle italia, la astute la chiama "pilarga".
Me lo ricordo perché mi ero letto tutte le recensioni disponibili in rete


Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Ok. Ma mi confermi che la sella è piatta?
Grazie
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Oggi finalmente il meteo mi ha concesso di uscirci, 45km su asfalto malmesso e ciclabili con quel cemento ruvido e molto ghiaioso, che causano morte della schiena quando le percorro con la bici da corsa in alluminio. Tieni conto che sono stradista, quindi le mie impressioni si rapportano al mondo della bdc.
La cosa che mi ha colpito di più è l'handling in discesa; una ne ho fatta (-7% medio), andando pure molto tranquillo, e ci ho fatto il record personale, nonostante sia più difficile raggiungere velocità elevate con questo manubrio. Il feeling in curva (asfalto) è incredibile rispetto alla bici da strada, i rilanci sono ovviamente più difficoltosi, visto che le ruote complessivamente pesano quasi il doppio, però tornanti molto più veloci. Poi il comfort è veramente un altro universo, non so quanto contino le gomme e quanto il telaio o la forcella full carbon, però tra ruote da XC, reggisella in alluminio e sella ipereconomica mi aspettavo molto meno comfort. La reattività mi sembra più che buona, sulla salita da 4km al 6%medio non ho mai avuto la sensazione di sprecare energia.
Ecco mi sono trovato un po' male in pianura, ma non per il telaio, proprio per la scelta della piega, il midge, che ho tenuto 5cm più alto rispetto all'altra bici. Mantenere una posizione aerodinamica è un po' difficile per l'altezza, e la larghezza dell'impugnatura rende tutto terribilmente scomodo, va bene quando devo gestire il mezzo in curva, ma non sono riuscito a trovare una posizione efficiente per macinare chilometri; farò altri test, ma al momento sarei propenso a metterci una piega più tradizionale, abbassando anche molto l'attacco.

Sulle ruote, il sito dichiara max 38mm (o 32 con i parafanghi), e tutte le proposte montate mi sembra siano da 38, io ci ho messo le Schwalbe G-one allround da 35, e mi sembra che lo spazio disponibile vada ben oltre 3mm, il punto più critico è laterale in zona corone, però secondo me delle gomme da 43mm ci entrano. Allego foto.
Vedi l'allegato 251170 Vedi l'allegato 251171 Vedi l'allegato 251172


Il problema delle g one è che ci fai 400 km, poi le finisci. Ottime gomme però
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Piccolo OT
Ma hai pagato i dazi doganali prendendo il telaio da planetx? Il mio venditore ha detto che in teoria, dal prossimo mese si pagheranno e a me verra' da piangere visto che ho preso una bici da loro che e' in fase di assembleaggio!
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Piccolo OT
Ma hai pagato i dazi doganali prendendo il telaio da planetx? Il mio venditore ha detto che in teoria, dal prossimo mese si pagheranno e a me verra' da piangere visto che ho preso una bici da loro che e' in fase di assembleaggio!

Non mi risulta, cmq non ti preoccupare non appena faranno pagare i dazi Planet x aprirà un punto vendita in Irlanda....
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Boh ragazzi ce ne ho fatti 400-500, misto strada e offroad. In alcuni punti sono finite. Non ho segnato i km con precisione, ed è probabile abbia fatto qualche inchiodata, comunque sono durate pochissimo. Con quelle che ho ora ne avrò fatti 1000 e non hanno segni di usura. Però insisto che sono ottime...

C'è da dire che però ne esistono di diverse versioni. Io ho quelle pieghevoli dual density...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mamma mia, io ho preso le "performance line" pieghevoli 35-622, 134km all'attivo tracciati con GPS più altri 50 circa per bike to work, soprattutto asfalto, peso 69kg. L'anteriore sembra nuova, salvo lo sporco, addirittura ha ancora la striscietta di gomma sulla mezzeria, alla posteriore il residuo di lavorazione è consumato, ma neanche dappertutto, ma per il resto sembra anch'essa nuova; d'accordo che fa ancora freddo, ma penso che ci farò ben più di 400km.
Che durino poco comunque ci credo, la tenuta è abbastanza pazzesca rispetto a come sono abituato, presumo che il battistrada sia veramente morbido.
 

Classifica mensile dislivello positivo