Telaio Reign

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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nn sei un bisonte quindi nn penso ci siano grosse controindicazioni.
sabato guardavo proprio la enduro di un amico, e, a parte il fatto che la mia sembra montata da xc e la sua da fr, a livello di solidità telaio sebrano molto simili.
anzi il carro giant essendo un pezzo unico mi pare più rigido e robusto
ma è solo un impressione visiva.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
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Vignola (Mo)
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Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Grazie ragazzi delle risposte.
Ho pensato anch'io che un telaio da Kg.3,5 posso tranquillamente 'stressarlo'
con qualche salto da mt. 1/1,5 senza problemi, anche perche' non posso cambiarlo se non voglio su di me le IRE di mia moglie!!!

Ciao.

Se ti può essere di aiuto come paragone, io con la mia Lee Cougan da XC faccio (troppo)spesso zompi da un metro durante le discese. Conseguenze: ruote imbarcate, forcella scoppiata, movimento centrale sostituito due volte...Ma il telaio è sempre quello...Fai te.
N.B. Peso una settantina di chili.
 

reef

Biker superis
6/11/06
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reggio emilia
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Yeti sb 150
Io ho una reign e ci si fa un pò di tutto senza proble, il limite lo trovi se ti metti a girare su tracciati da dh o su drop e salti con atterraggio in pari!! Per il resto va da dio, tieni presente che ci vuole una forcella decente, tipo marzocchi z1 o fox rc per essere davvero tranquillo!
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
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vignate
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Turbo Levo, Giant Reign
Ho visto la nuova Reign X da 170 mm. di escursione , che figata!
Non avevo torto quindi di pensare che il telaio della Reign montato adeguatamente possa affrontare senza problemi percorsi FREERIDE.

Ciao.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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nn vorrei spararla grossissima, ma, essendo un telaio molto lungo, nn sarebbe impossibile.
se sei alto 186 ma la misura delle gambe nn è esagerata, (se sei brevilineo) dovresti starci e avresti un telaio molto più maneggevole.
prima avevo una L 19" ktm e mi sembrava molto più piccola e raccolta dell attuale M reign.
va tutto che se nn la provi nn lo saprai mai.
cmq io parlo del mod 2006, nn so se per quest anno han cambiato qualcosa.
andre
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
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Veneto
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se sei alto 186 ma la misura delle gambe nn è esagerata, (se sei brevilineo) dovresti starci e avresti un telaio molto più maneggevole.
prima avevo una L 19" ktm e mi sembrava molto più piccola e raccolta dell attuale M reign.
va tutto che se nn la provi nn lo saprai mai.
cmq io parlo del mod 2006, nn so se per quest anno han cambiato qualcosa.
andre

non sono brevilineo, anzi!
l'unica cosa è che non ho la possibilità di provarla:cry:! ..tendo a fidarmi del conce che ho consultato, perchè è molto stimato nella zona per la sua esperienza, certo che una M per uno da 186, longilineo... bha..
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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non sono brevilineo, anzi!
l'unica cosa è che non ho la possibilità di provarla:cry:! ..tendo a fidarmi del conce che ho consultato, perchè è molto stimato nella zona per la sua esperienza, certo che una M per uno da 186, longilineo... bha..

allora mi sa che ci staresti stretto,
prova a misurare il cavallo che ti dico con quanto reggisella puoi uscire.
andre
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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Varese
lele71.blogspot.com
La tendenza di queste bici mi pare sia quella di allungare il toptube per aumentare la stabilita' e diminuire la lunghezza dell'attacco manubrio in modo da non sbilanciare l'assetto in avanti, forse per questo la bici risulta piu' lunga rispetto alla taglia dichiarata, ma non e' detto che sia un male
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
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capolinea della rossa
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La tendenza di queste bici mi pare sia quella di allungare il toptube per aumentare la stabilita' e diminuire la lunghezza dell'attacco manubrio in modo da non sbilanciare l'assetto in avanti, forse per questo la bici risulta piu' lunga rispetto alla taglia dichiarata, ma non e' detto che sia un male

è la coperta che è sempre troppo corta..
la bici è stabilissima infatti, dall altra parte nello stretto perde un po in maneggevolezza.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Vado Ligure
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Io penso che un buon telaio AM attuale con una forka adeguata possa sopportare discreti abusi, compresi anche grossolani errori di atterraggio,purchè non da salti o drop esagerati. Un'idea che mi frulla per la testa, nel caso riuscissi a farmi una AM valida, è quella di avere 2 set di ruote,in modo da montare quelle leggere per andare a pedalare e quelle pesanti in caso di idee più bellicose o risalita meccanizzata.Non è come avere 2 bici ma la situazione cambia.
Per quanto riguarda le misure, secondo me un parametro di riferimento per chi fa AM è la misura data dalla somma di orizz. virtuale+attacco manubrio. Una volta capita la misura massima,oltre la quale non si riesce ad arretrare il peso convenientemente, ci si riesce ad orientare abbastanza. Resta solo da verificare se, con orizz. virtuale lungo l'attacco non sia troppo corto con tendenza ad alzare la ruota anteriore in salita. anche se c'è un illustre signore che ha portato avanti questa impostazione(geometria genesis di Gary Fischer) è forse meglio non esagerare nella lunghezza del tubo e giocare sull'attacco.Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo