Telaio Reign

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Io penso che un buon telaio AM attuale con una forka adeguata possa sopportare discreti abusi, compresi anche grossolani errori di atterraggio,purche non da salti o drop esagerati. Un'idea che mi frulla per la testa, nel caso riuscissi a farmi una AM valida, e quella di avere 2 set di ruote,in modo da montare quelle leggere per andare a pedalare e quelle pesanti in caso di idee piu bellicose o risalita meccanizzata.Non e come avere 2 bici ma la situazione cambia.
Per quanto riguarda le misure, secondo me un parametro di riferimento per chi fa AM e la misura data dalla somma di orizz. virtuale+attacco manubrio. Una volta capita la misura massima,oltre la quale non si riesce ad arretrare il peso convenientemente, ci si riesce ad orientare abbastanza. Resta solo da verificare se, con orizz. virtuale lungo l'attacco non sia troppo corto con tendenza ad alzare la ruota anteriore in salita. anche se c'e un illustre signore che ha portato avanti questa impostazione(geometria genesis di Gary Fischer) e forse meglio non esagerare nella lunghezza del tubo e giocare sull'attacco.Ciao

Il secondo set di ruote e' sicuramente una buona cosa, vorrei farlo anch'io per la slayer.
L'attacco manubrio, per quelli che sono i miei gusti, deve essere inferiore ai 100mm per avere il giusto compromesso discesa/salita, ovviamente il toptube deve essere di lunghezza adeguata
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Io penso che un buon telaio AM attuale con una forka adeguata possa sopportare discreti abusi, compresi anche grossolani errori di atterraggio,purchè non da salti o drop esagerati. Un'idea che mi frulla per la testa, nel caso riuscissi a farmi una AM valida, è quella di avere 2 set di ruote,in modo da montare quelle leggere per andare a pedalare e quelle pesanti in caso di idee più bellicose o risalita meccanizzata.Non è come avere 2 bici ma la situazione cambia.
Per quanto riguarda le misure, secondo me un parametro di riferimento per chi fa AM è la misura data dalla somma di orizz. virtuale+attacco manubrio. Una volta capita la misura massima,oltre la quale non si riesce ad arretrare il peso convenientemente, ci si riesce ad orientare abbastanza. Resta solo da verificare se, con orizz. virtuale lungo l'attacco non sia troppo corto con tendenza ad alzare la ruota anteriore in salita. anche se c'è un illustre signore che ha portato avanti questa impostazione(geometria genesis di Gary Fischer) è forse meglio non esagerare nella lunghezza del tubo e giocare sull'attacco.Ciao

Infatti il doppio set di ruote lo uso sull'enduro (per di più con la 24 al posteriore)
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
La tendenza di queste bici mi pare sia quella di allungare il toptube per aumentare la stabilita' e diminuire la lunghezza dell'attacco manubrio in modo da non sbilanciare l'assetto in avanti, forse per questo la bici risulta piu' lunga rispetto alla taglia dichiarata, ma non e' detto che sia un male

Anch'io ho avuto lo stesso problema con la Enduro 2005, sono alto 1,77 ed ho la taglia M. Trovo la bici molto lunga ed infatti ho messo un attacco manubrio da 50 mm, il problema principale lo trovavo quando dovevo andare in fuorisella con la sella in posizione alta per la pedalata, mi impediva infatti di arretrare efficacemente.
La riprova poi che le bici sono sempre più lunghe è data dal fatto che un ragazzo con la Enduro del 2003 taglia XL quando ha provato la mia non ha trovato molta differenza nelle dimensioni.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il secondo set di ruote e' sicuramente una buona cosa, vorrei farlo anch'io per la slayer.
L'attacco manubrio, per quelli che sono i miei gusti, deve essere inferiore ai 100mm per avere il giusto compromesso discesa/salita, ovviamente il toptube deve essere di lunghezza adeguata

Sono anche io totalmente d'accordo sul fatto che su una AM un attacco superiore ai 100mm sia fuori luogo. Il problema è quello di non accorciare troppo per guadagnare maneggevolezza in discesa,trovandosi poi con la ruota anteriore sollevata nelle salite ripide. Il "quanto" si può accorciare l'attacco manubrio dipende, e ritorniamo sempre sullo stesso discorso,dalle geometrie complessive del telaio. Un aiuto "antiribaltamento" sulla salita ripida con attacco manubrio corto lo fornisce,secondo me, il carro lungo o-o
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
..una conferma (o smentita):
è vero che, come mi è stato detto, che il telaio della reign (intendo la 2007 ovviamente) supporta bene anche un'escursione da 160?!?!
..spero di si, in quanto ho già riportato questa affermazione su un altro 3d.

ciaoo
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
x dragonevolante, l'hai già presa?
io sono alto 195 e uso una L (20"). che alla fine dei conti è più accogliente della vecchia front taglia XL (21"). per me è forse un po' cortina di tubo orizzontale quando pedalo, ma andrebbe tutto sul passo e nello stretto sarebbe come andare su un autotreno

per uso freeride, non la vedo la scelta più azzeccata, non per tanti motivi strani, ma perchè non ci stanno ammortizaztori dotati di serbatoio, e sulla nuova, ma non ne sono sicuro, magari neanche a molla.
è spettacolare se vuoi una bicicletta unica, per farci di tutto. sali, scendi, qualche drop. c'ho fatto una giornata a Pila, il giorno dopo +1000 metri di dislivello (su e naturalmente giu dalla FR, sempre di Pila). ho cambiato solo il cerchio post con uno più massello.
il movimento centrale poi resta sempre bello alto, forse un filino troppo, e sembra di non poter mai toccare con la guarnitura. per inciso la mia pesa ca 15,3kg, un po' alleggerribile, ma non vedo perchè dovrei.
se però vuoi una bicicletta da usare nei park, risalita meccanizzata, ma che sia maneggevole e divertente, allora andrei sul qualcosa sui 170-200: cannondale gemini (che volendo pedali anche), reignX, dabomb moab, nicolai ufo-st, (giusto qualche nome, la prima e l'ultima le ho provate).
 

dragone volante

Biker serius
6/10/05
266
0
0
vignate
Visita sito
Bike
Turbo Levo, Giant Reign
x dragonevolante, l'hai già presa?
io sono alto 195 e uso una L (20"). che alla fine dei conti è più accogliente della vecchia front taglia XL (21"). per me è forse un po' cortina di tubo orizzontale quando pedalo, ma andrebbe tutto sul passo e nello stretto sarebbe come andare su un autotreno

per uso freeride, non la vedo la scelta più azzeccata, non per tanti motivi strani, ma perchè non ci stanno ammortizaztori dotati di serbatoio, e sulla nuova, ma non ne sono sicuro, magari neanche a molla.
è spettacolare se vuoi una bicicletta unica, per farci di tutto. sali, scendi, qualche drop. c'ho fatto una giornata a Pila, il giorno dopo +1000 metri di dislivello (su e naturalmente giu dalla FR, sempre di Pila). ho cambiato solo il cerchio post con uno più massello.
il movimento centrale poi resta sempre bello alto, forse un filino troppo, e sembra di non poter mai toccare con la guarnitura. per inciso la mia pesa ca 15,3kg, un po' alleggerribile, ma non vedo perchè dovrei.
se però vuoi una bicicletta da usare nei park, risalita meccanizzata, ma che sia maneggevole e divertente, allora andrei sul qualcosa sui 170-200: cannondale gemini (che volendo pedali anche), reignX, dabomb moab, nicolai ufo-st, (giusto qualche nome, la prima e l'ultima le ho provate).
La Reign 2 ce l'ho da Giugno di quest'anno.Mi ci trovo benissimo e mi piace molto il telaio (anche se e' il vecchio modello).Il mio dubbio era solo (visto che quando capita non mi tiro indietro) se il telaio resiste ad eventuali salti o drop da 1-1,5 metri (sempre con atterraggio in discesa).
Purtroppo vivendo in piena pianura Padana le mie uscite sono MOLTO pedalate e per questioni di tempo non riesco ad andare in qualche Park.
Ho visto in rete le nuove Reign, secondo te a livello di telaio la ReignX e' diversa dalla Reign1 ?

Ciao.
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
estetcamente preferisco il vecchio telaio, anche se presenta qualche difetto di gioventù (passaggio cavi problematico, vernice fragilina)

la X l'ho vista in fiera. se non ricordo male,a vista e confermato in stand, non c'erano grandi differenze: la zona sterzo identica, differenze nella zona movimento centrale, per fare spazio all'ammo e attacchi per il guidacatena (o come si chiama). in un certo senso, sembra un tentativo per superare gli attuali limiti che ha con l'ammo.

negli usa già con la nostra, ci facevano di tutto e di più...qualcuno pare l'abbia usata in DH, ma sto cercando almeno le foto.
l'hai visto il filmino del somaro che salta un doppione lunghissimo sulla neve?

per i drop, mi sono fatto l'idea che ci siano tantissimi fattori in gioco (stile, modo di atterraggio, pendenza,...)
IMHO forse 1.5m è abbastanza al limite. lo fai, ma non so quanto ne sia contenta (ammo, cuscinetti, boccole...).cmq penso che la teoria voglia che finchè non arrivi a fondocorsa, e senza farli troppo spesso si possa stare relativamente tranquilli. dureranno meno gli organi soggetti ad usura.
in ogni caso, sono curioso di sapere se qualche americano riesce a romperla, visto che pare ci si mettano di impegno!
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
citazione da forum australiano (non me ne volglia il Boss...):
"also at a club dh race recently some old guy raced on a 06 reign 3";
le foto non le ho ancora trovate, sarebbe interessante valuatare il terreno che andavano ad affrontare

"both Kurt Sorge (race ultimate freeride challenge winner 2005), he used one at crankworx this year and Gee Atherton in Earthed 3: Europa uses 1 in the freeride segment, he does this huge road in Wales."
non guardiamo i pro, ma quello che fanno loro lo sogno di partenza

intanto ,
"i have seen a few swing arms near the rear derailer crack on a couple in at the shop i work at, but just like anything it depends on the rider as well"
i limiti li hanno tutti...

cmq, quello che non riesco a capire, è se siano state fatte o meno modifiche alle geometrie per le 'standard': stando al sivende e allo stand della fiera, sarebbero solo modifiche costruttive, mentre in usa e australia pare abbiano aumentato l'angolo sterzo e ebbassato il movimento centrale. altre modifiche che arriveranno in ritardo?non dovevano 'unificare' anche l'europa?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Raga, non dimentichiamo che gente come kurtis sorge o i pro in genere non hanno problemi di rompere telai o componenti.....Nelle gare di slopestyle le bici da AM sono ancora molto usate, ma questo non fa testo nelle valutazioni di robustezza di un telaio. Anzi, spesso i telai li rompono...
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
ciao Simone!
è sicuro che il paragone regga molto poco (l'avevo premesso), considero però che quello che fanno loro me lo sogno (a anche li mi uccido), nonchè loro i triks se li chiudono lo fanno bene, ma non sempre le ciambelle escono col buco neanche a loro.
se la rottura è 'fragile' a fare cose assurde, mi aspetto che con un buon margine regga anche un certo numero di impatti di molto minore entità.
se il problema è capire se la bicicletta può reggere occasionalmente un uso più discesistico, penso che qualche considerazione la si possa fare...
 

hal

Biker serius
22/3/05
224
38
0
saronno
Visita sito
scusate,ero via per il WE. bhe, ance tu hai ragione. sembra però che la reign abbia avuto un certo successo in usi poco ortodossi, ma probabilmente è solo perchè mi sono interessato più a lei che ad altre.
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
..secondo me è un bel limite non poter cambiare tipologia di ammo: con serbatoio esterno aggiuntivo a molla.. poi boo, il sivende sostiene che non sarà mai necessario...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
..secondo me è un bel limite non poter cambiare tipologia di ammo: con serbatoio esterno aggiuntivo a molla.. poi boo, il sivende sostiene che non sarà mai necessario...

Se lo schema della sospensione e' efficace e ben ideato il "serbatoio" sull'ammo non serve.
Ci sono comunque ammortizzatori col serbatoio separato collegato da un tubetto flessibile, anche se non li ho mai visti come pezzi after-market ma sempre di primo montaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo