Io penso che un buon telaio AM attuale con una forka adeguata possa sopportare discreti abusi, compresi anche grossolani errori di atterraggio,purche non da salti o drop esagerati. Un'idea che mi frulla per la testa, nel caso riuscissi a farmi una AM valida, e quella di avere 2 set di ruote,in modo da montare quelle leggere per andare a pedalare e quelle pesanti in caso di idee piu bellicose o risalita meccanizzata.Non e come avere 2 bici ma la situazione cambia.
Per quanto riguarda le misure, secondo me un parametro di riferimento per chi fa AM e la misura data dalla somma di orizz. virtuale+attacco manubrio. Una volta capita la misura massima,oltre la quale non si riesce ad arretrare il peso convenientemente, ci si riesce ad orientare abbastanza. Resta solo da verificare se, con orizz. virtuale lungo l'attacco non sia troppo corto con tendenza ad alzare la ruota anteriore in salita. anche se c'e un illustre signore che ha portato avanti questa impostazione(geometria genesis di Gary Fischer) e forse meglio non esagerare nella lunghezza del tubo e giocare sull'attacco.Ciao
Il secondo set di ruote e' sicuramente una buona cosa, vorrei farlo anch'io per la slayer.
L'attacco manubrio, per quelli che sono i miei gusti, deve essere inferiore ai 100mm per avere il giusto compromesso discesa/salita, ovviamente il toptube deve essere di lunghezza adeguata