Telaio Santa Cruz Risaldato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergent

Biker novus
8/10/07
16
0
0
BIKELAND
Visita sito
Ho una Santa Cruz Blur non più in garanzia.
Ho notato qualche giorno fa una crepetta lunga 3 cm circa nella zona tra deragliatore e attacco sella. Precisamente la Blur lì ha un triangolino saldato che fa da appoggio superiore a dove viene posizionato l'ammortizzatore posteriore. Proprio dove c'è tale saldatura c'è questa riga profonda (il tubo verticale è dunque perfetto) che forse dire crepetta è già usare un termine forte. L'ho fatto saldare da una ditta specializzata in saldature per alluminio e ho avuto rassicurazione da parte del titolare sulla tenuta di tale saldatura.
Ora volevo sentire un vostro parere in merito e soprattutto se era già capitato a qualcun'altro e come si era comportato. Grazie.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ho una Santa Cruz Blur non più in garanzia.
Ho notato qualche giorno fa una crepetta lunga 3 cm circa nella zona tra deragliatore e attacco sella. Precisamente la Blur lì ha un triangolino saldato che fa da appoggio superiore a dove viene posizionato l'ammortizzatore posteriore. Proprio dove c'è tale saldatura c'è questa riga profonda (il tubo verticale è dunque perfetto) che forse dire crepetta è già usare un termine forte. L'ho fatto saldare da una ditta specializzata in saldature per alluminio e ho avuto rassicurazione da parte del titolare sulla tenuta di tale saldatura.
Ora volevo sentire un vostro parere in merito e soprattutto se era già capitato a qualcun'altro e come si era comportato. Grazie.

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, però io ho 2 amici che hanno provato a far risaldare i loro telai. Il risultato è eccellente in entrambi i casi...il problema è che poi entrambi hanno rotto i rispettivi telai in zone MOLTO vicine alla saldatura "rifatta". Credo che questo sia da imputare al fatto che i telai andrebbero ritrattati per distendere le tensioni introdotte dalla saldatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, però io ho 2 amici che hanno provato a far risaldare i loro telai. Il risultato è eccellente in entrambi i casi...il problema è che poi entrambi hanno rotto i rispettivi telai in zone MOLTO vicine alla saldatura "rifatta". Credo che questo sia da imputare al fatto che i telai andrebbero ritrattati per distendere le tensioni introdotte dalla saldatura.

QUOTO IN PIENO!
Le saldature dei telai sono fatte in modo che su una tensione eccessiva cedono prima della parte strutturale. Questo avviene anche nelle moto e in ogni parte meccanica saldata proprio perchè la saldatura è la parte più debole!
Se è stata saldata troppo (non è il termine giusto ma ci siamo capiti) può cedere nei dintorni della saldatura.
Andrebbe ritrattato il tutto ma è un lavorone immane e ti ci vorrebbe una dima!
Oltretutto avranno azzeccato il materiale di riporto? Ci son un mare di tipi di alluminio.
 

sergent

Biker novus
8/10/07
16
0
0
BIKELAND
Visita sito
L'unica speranza che mi rimane è quella di farla durare ancora un pò, confortato dal fatto che è non è una vera e propria rottura del telaio ma probabilmente una "pecca" di saldatura originaria che spero sia riuscito a fermare in tempo. Altrimenti altro non so cosa fare se non comprare un telaio nuovo (AHIME')
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, però io ho 2 amici che hanno provato a far risaldare i loro telai. Il risultato è eccellente in entrambi i casi...il problema è che poi entrambi hanno rotto i rispettivi telai in zone MOLTO vicine alla saldatura "rifatta". Credo che questo sia da imputare al fatto che i telai andrebbero ritrattati per distendere le tensioni introdotte dalla saldatura.
già, la parte saldata diventa troppo rigida e scarica le sollecitazioni sul resto del telaio. saldare i telai non è una grande idea,magari se sono crepe piccole è meglio osservarne l'evoluzione.Però io su un mezzo criccato non ci girerei
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
bikocò;1684490 ha scritto:
già, la parte saldata diventa troppo rigida e scarica le sollecitazioni sul resto del telaio. saldare i telai non è una grande idea,magari se sono crepe piccole è meglio osservarne l'evoluzione.Però io su un mezzo criccato non ci girerei

Idem! Neppure se mi pagano oro per quanto peso!
Magari risparmi sul pane, la pasta, l'acqua (non bevo e nun fumo quindi già risparmio!) ma non ci girei più, specie su strade tecniche e in discese impegnative!
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
il problema per me e' questo.
il telaio s'e' rotto per difetto di saldatura, o per fatica?
se per un difetto di saldatura, puo' ancora andare avanti molto (ho due amici, uno con una superlight e uno con un bullit entrambi risaldati, e per ora tengono).
se invece ha ceduto per fatica, e' facile che in altre zone si possa criccare di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
il problema per me e' questo.
il telaio s'e' rotto per difetto di saldatura, o per fatica?
se per un difetto di saldatura, puo' ancora andare avanti molto (ho due amici, uno con una superlight e uno con un bullit entrambi risaldati, e per ora tengono).
se invece ha ceduto per fatica, e' facile che in altre zone si possa criccare di nuovo.

Quoto ma mica è tanto facile capirlo?
certo se ha fatto un salto della madonna ricadendo con tutto il peso sulla bici, per giunta seduto, è normale che si capisce.
Ma secondo me da come dice lui forse aveva attaccato male la saldatura originale dalle 2 parti.
Secondo me, ma ci vorrebe una foto, si è staccata la saldatura o, meglio, il materiale di risulta della saldatura dal tubo in alluminio.

Comunque sia qualche cosa che non va c'è... certo buttarlo scoccia e non poco... magari era pure in ottimo stato... ma resta un mezzo non troppo affidabile. Almeno per me!
 

sergent

Biker novus
8/10/07
16
0
0
BIKELAND
Visita sito
Stasera l'ho portato a far vedere ad un ciclista abbastanza rinomato dalle mie parti. Ha visto la saldatura e la zona interessata. Parlando con lui abbiamo convenuto che il telaio potrebbe essersi rotto per fatica in quanto non ho fatto nessun salto o preso botte importanti. Avendo visto dove è avvenuto il tutto e la relativa saldatura mi ha rassicurato. Provo a spiegarvelo meglio con una foto (ovviamente non è la foto del mio telaio e il danno si è verificato dall'altra parte ma non ha molta importanza). A metà del lato verticale del triangolino c'è la famigerata riga che parte dal basso (non è a contatto col tubo) e sale per circa 3 cm.
 

Allegati

  • BlurFullRight.jpg
    BlurFullRight.jpg
    25,8 KB · Visite: 214

trilli

Biker grossissimus
30/8/05
5.073
-1
0
53
Varazze
Visita sito
Ho una Santa Cruz Blur non più in garanzia.
Ho notato qualche giorno fa una crepetta lunga 3 cm circa nella zona tra deragliatore e attacco sella. Precisamente la Blur lì ha un triangolino saldato che fa da appoggio superiore a dove viene posizionato l'ammortizzatore posteriore. Proprio dove c'è tale saldatura c'è questa riga profonda (il tubo verticale è dunque perfetto) che forse dire crepetta è già usare un termine forte. L'ho fatto saldare da una ditta specializzata in saldature per alluminio e ho avuto rassicurazione da parte del titolare sulla tenuta di tale saldatura.
Ora volevo sentire un vostro parere in merito e soprattutto se era già capitato a qualcun'altro e come si era comportato. Grazie.
Io mi prenoto in caso non ti fidassi più e lo volessi vendere che mi serve il triangolo anteriore....:mrgreen:
 

Musty

Biker paradisiacus
Stasera l'ho portato a far vedere ad un ciclista abbastanza rinomato dalle mie parti. Ha visto la saldatura e la zona interessata. Parlando con lui abbiamo convenuto che il telaio potrebbe essersi rotto per fatica in quanto non ho fatto nessun salto o preso botte importanti. Avendo visto dove è avvenuto il tutto e la relativa saldatura mi ha rassicurato. Provo a spiegarvelo meglio con una foto (ovviamente non è la foto del mio telaio e il danno si è verificato dall'altra parte ma non ha molta importanza). A metà del lato verticale del triangolino c'è la famigerata riga che parte dal basso (non è a contatto col tubo) e sale per circa 3 cm.

Ora ho capito bene! Sei stato chiarissimo.
Secondo me allora era semplicemente un "difetto" sulla saldatura.
Strano che si sia "rotto per fatica" senza aver fatto salti o preso botte.
Quanto pesi??? 200 kg?
Però mi sarebbe piaciuto, se possibile, vedere la foto della saldatura!
 

sergent

Biker novus
8/10/07
16
0
0
BIKELAND
Visita sito
Giovedì sera prossimo la ritiro in quanto l'ho lasciata dal ciclista per farmela rimontare.
Appena riesco faccio la foto.
Io peso 78 kg.
Sono io che ipotizzo "per fatica", ma può anche essere il contrario.
Paolo
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
620
798
0
49
Torino
Visita sito
Anche io ho la settimana scorsa ho mandato a saldare il mio telaio, crepa sull'obliquo vicino alla scatola della serie sterzo. Più che altro l'ho fatto per non rimanere a piedi e non dover comprare qualcosa in fretta e furia.
Appena torna provo e faccio sapere.
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
51
torino
www.happytrailmtb.it
ehm...una cricca vicino alla serie sterzo nn è ke sia proprio incoraggiante...:zapalott:

secondo me è tutto da buttare. ho sempre saputo che non si può saldare telai in alluminio. Parlare di alluminio poi è poco giusto perchè è una lega;in pratica c'è altra roba che dona le particolari caratteristiche volute dal produttore ed è proprio questo il problema nella riparazione da quello che ne so io.
ma santa cruz non garantisce a vita?
 

Classifica mensile dislivello positivo