tempi di reupero per frattura omero

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
3 settimane fà esattamente mi sono fratturato l'omero all'altezza del collo chirurgico. dopo 1 settimana intervento di osteosintesi.
già dopo pochi giorni dall'intervento mi hanno detto che 2-3 volte al giorno posso rimuvermi il tutore per fare dei movimnti e pendolo del braccio e dei leggeri cerchi per distendere il gomito.
tra 2 settimane faccio la visita e eventualmente rimuovo il tutore.
ancora il gomito nn riesco a farlo tenere dritto, mi conviene ancora esssere molto cauto o posso un pò forzare a cercare di allungare i bicipiti e i tricipiti, sempre senza forzare sulla spalla?
ipotizzando che poi il 12 , momento della visita e lastre mi dicono che posso procedere alla riabilitazione vera e propria, quali saranno i tempi di recupero che mi possano consentire di fare una circonduzione della spalla e i movimenti basilari?


grazie
 

Gove

Biker velocissimus
28/5/07
2.385
3
0
53
Arezzo
Visita sito
Impossibile rispondere realisticamente senza lastre e valutazione clinica diretta

capisco.
la frattura mi è stato detto che è composta.
tra 15 giorni faccio la radiografia di controllo. ipotizzando che si è saldato l'osso e posso iniziare da subito delle fisioterpie, diciamo 1 mese può essere sufficente per potere già pensare di tornare perlomeno a lavoro (nn faccio lavoro che sforza troppo il braccio)
tempi di 5 mesi per tornare in bici mi sembrano eccessivi, l'intervento di sintesi dovrebbe accorciare il recupero no ?
 

Classifica mensile dislivello positivo