tendicatena?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


allemdc

Biker forumensus
ciao a tutti scusate la domanda stupida ma confido che qualcuno mi risponderà, il tendicatena a cosa serve? solo a tirare la catena in modo che all' atterraggio dei salti o scalini vari il cambio non si muova troppo ? voi lo trovato molto utile? grazie mille

ciao.. il tendicatena serve per non far cadere la catena dalla guarnitura.. se no con i sobbalzi sarebbe sempre per terra..
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
MMM...ma aspetta...potreiu dire una cazza cazzata...pero`...il tendicatena e` nel deraglatore posteriore...e serve perche` la catena e` di lunghezza fissa mentre la dimensione dei rapporti cambia! sicche` quando passi da un rapporto corto ad uno lungo avresti bisogno, senza tendicatena, di accorciare o allungare la catena stessa.
Il tendicatena la mantine sempre in tensione cosi` da farla lavorare correttamente nonostante non sia della lunghezza ottimale per il rapporto che stai utilizzando.
Beh, certo, impedisce quindi alla catena di muoversi nei salti e nelle discese piu` spinte!
Ho visto un pro che usa uno sram-o come tendicatena posteriore...avendo un single speed non gli interessa cambiare..eheheheheheh
 

allemdc

Biker forumensus
MMM...ma aspetta...potreiu dire una cazza cazzata...pero`...il tendicatena e` nel deraglatore posteriore...e serve perche` la catena e` di lunghezza fissa mentre la dimensione dei rapporti cambia! sicche` quando passi da un rapporto corto ad uno lungo avresti bisogno, senza tendicatena, di accorciare o allungare la catena stessa.
Il tendicatena la mantine sempre in tensione cosi` da farla lavorare correttamente nonostante non sia della lunghezza ottimale per il rapporto che stai utilizzando.
Beh, certo, impedisce quindi alla catena di muoversi nei salti e nelle discese piu` spinte!
Ho visto un pro che usa uno sram-o come tendicatena posteriore...avendo un single speed non gli interessa cambiare..eheheheheheh

ma tu intendi il braccetto del cambio.. lui credo che intendesse il tendi catena o guida catena.. lo chiamano tutti in modo diverso..
 

Classifica mensile dislivello positivo