Tendinopatia inserzionale tendine quadricipite

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gioba134

Biker novus
30/12/11
17
0
0
Legnano
Visita sito
Salve a tutti, chiedo consulenza ai dott. Soffro da un mese di tendinopatia inserzionale tendine quadricipite sulla rotula con calcificazione di 5mm (ecografia) causa sella bassa. Il biomecc mi ha sistemato la bici consigliando di pedalare piano 75rpm che sarebbe passato da solo ma così non è stato. Ora dopo 3 laser finiti nel nulla iniziato punture di ozono e forse ondedurto più ginnastica. Pensate sia l'approccio giusto? Giusto per non buttare via i soldi.. Tempi di recupero? Dato che mi hanno consigliato anche impacchi caldi per velocizzare l'afflusso di sengue, senza forzare posso continuare a pedalare se non sento dolore che magari aiuta lo stesso procedimento? Help help tks
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Premesso che un consiglio mirato te lo dovrebbe dare solo un medico io ti posso dire della mia esperienza...
Io soffro di una tendinopatia al rotuleo con calcificazioni della stessa dimensione, ovvero 5mm, le mie però sono doppie (ne ho due distinte).
La causa del mio problema sono state le pedivelle troppo lunghe.
Avevo il tendine malamente infiammato e ho dovuto aspettare più di un anno per farlo sfiammare, il rotuleo è forse uno dei più bastardi quando si infiamma e ci vuole parecchio tempo e pazienza.
In ogni caso ho fatto sia onde d'urto che fisioterapia, il primo ciclo di onde d'urto ha frantumato solo una delle due calcificazioni mentre il secondo ciclo ha frantumato l'altra ma quella precedente nel frattempo si era riformata!
Occhio che dopo il ciclo di onde d'urto devono passare come minimo 3 mesi prima di fare l'ecografia di controllo per vedere se il trattamento ha avuto effetto, se fai l'ecogtrafia troppo presto rischi di spendere altri soldi in ulteriori cicli di onde d'urto per nulla...
A breve andrò di nuovo da un specialista per vedere il da farsi.
Quello che mi sento di consigliarti è questo: fatti vedere da diversi specialisti e fatti dire in che condizione è il tendine, io avevo sentito diversi medici ma uno diceva una cosa diversa dall'altro e mi hanno fatto perdere mesi e mesi di tempo e addirittura fatto fare cure inutili!
Quello che almeno nel mio caso ho potuto verificare è che se il tendine è ancora infiammato è meglio non fare attività fisica e aspettare prima che si sfiammi, questo perchè se vai a caricare un tendine ancora infiammato la tempistica di guarigione si allunga e anche di tanto.
Poi con il tendine a posto allora puoi ricominciare con calma a fare pedalate senza grandi sforzi.
Io sono stato completamente fermo per più di un anno!
Solo ora, a quasi due anni dall'infortunio, sto ricominciando piano piano a incrementare il livello di sforzo.
Ma ancora non ne sono venuto fuori del tutto...
Spero che tu abbia più fortuna di me.
 

Classifica mensile dislivello positivo