tensione catena mono corona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alpi82

Biker novus
26/8/14
31
0
0
Visita sito
salve ragazzi ho da poco montato sulla mia stumpjumper 29 la guarnitura xx1 con corona da 32 e dietro sul pacco pignoni ho tolto il 13 mi pare ed ho montato un pignone da 42 per le salite.
vorrei sapere quale è la procedura corretta con questo tipo di trasmissione per una corretta tensione della catena ???
grazie in anticipo a chi mi risponderà..
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....devi controllare che la catena abbia la lunghezza giusta .......per fare questo controllo, il più semplice di tutti è quello di togliere la catena e farla passare sulla guarnitura e sul pignone più grande del pacco, senza pero passare nel cambio, tensioni bene la catena e l'avvicini all'altra estremità della catena, da quel che ne viene fuori, aggiungi due maglie.....poi se monti il sistema con frizione sul cambio (shadow plus oppure Type2) ancora meglio.....lo attivi nello scassato e la catena resta sempre bella tesa e non sbatte sul telaio...
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Se la tua mtb è biammortizzata l'escursione del carro quando lavora aggiunge tensione alla catena pertanto fai quanto ti ha indicato paoleto col carro completamente compresso, per far ciò sgonfia completamente l'ammo posteriore e porta a fondo corsa l'ammo post (utilizza una cinghia o più semplicemente: fai sedere sopra qualcuno mentre tu monti la catena come indicato da paoleto).
Monta quindi la catena, ripompa l'ammo, e goditi un bel giro o-o

P.S. In alternativa senza sgonfiare l'ammo fai sedere uno molto più pesante di te che mandi a pacco l'ammo semplicemente stando seduto
 

Classifica mensile dislivello positivo