tensione catena:regolazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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luchetto82

Biker superis
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ciao ragazzi.
ho un fr6 2010 che di primo montaggio potava delle corone da 36 e da 28 che io ho tolto per mettere delle corone da 32 e da 26 ovviamente con deragliatore anteriore.
volevo sapere da voi se a seguito di questa modifica (e cmq come va fatto) devo togliere qualche maglia alla catena e se si come fare (non per smagliare che quello lo so fare ma per capire la giusta lunghezza.
dietro ho un pacco pignoni SRAM 8 velocità.

ciao e grazie mille a tutti come sempre.
:)
 

BeerMaster

Biker immensus
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La teoria dice questo: la lunghezza catena corretta si ottiene montando la catena sulla corona e sul pignone più grande a disposizione aggiungendo 2 maglie (o una maglia + falsamaglia). La catena non deve passare nel cambio ma direttamente e unicamente sul pignone e la corona indicate.
Tieni in considerazione però che la lunghezza della catena varia a seconda che la sospensione posteriore sia compressa o meno. Essendo il tuo un monocross la lunghezza della catena andrebbe fatta con l'ammo a pacco. Se non erro il tuo è un ammo a molla quindi se riuscissi a rimuovere facilmente la molla dall'ammo sarebbe facile, dovresti fare la procedura di cui sopra con l'ammo completamente compresso così da scongiurare qualsiasi problema. In caso contrario fatti aiutare da un amico molto pesante, metti al minimo il precarico della molla e fai la procedura di cui sopra facendo stare seduto il tuo amico sulla sella in modo da tenere l'ammo il più possibile compresso :-) se non riesci a mandare l'ammo a pacco completamente puoi aggiungire qualche maglia per maggiore sicurezza...
 

luchetto82

Biker superis
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ok...
quindi se ho capito bene devo smagliare la catena e farla passare dritta e quindi senza passare nel cambio sulla corona piu grande e sul pignone piu grande (quello piu vicino ai raggi per intenderci) e aggiungere una maglia piu una falsa maglia.tutto questo con l'ammo (a me monta un marzocchi coil credo) completamente scaricato va bene?!...posso scaricarlo e poi allentare il dado per il precarico della molla...dovrei avere lo stesso effetto no?!

:-|
 

mixmaxmaxxx

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ok...
quindi se ho capito bene devo smagliare la catena e farla passare dritta e quindi senza passare nel cambio sulla corona piu grande e sul pignone piu grande (quello piu vicino ai raggi per intenderci) e aggiungere una maglia piu una falsa maglia.tutto questo con l'ammo (a me monta un marzocchi coil credo) completamente scaricato va bene?!...posso scaricarlo e poi allentare il dado per il precarico della molla...dovrei avere lo stesso effetto no?!

:-|

devi scaricare completamente l'ammo,poi smaglia la catena,senza farla passare per il deraglia e per il cambio post mettila su corona più grande e pignone più grande,tendi le due estremità della catena con le mani fino a raggiungere la massima tensione .A questa lunghezza aggiungici 2 maglie.
 

mauron

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Ma così la gabbia del cambio non viene troppo tirata con il pignone grande e la corona grande?
:-/

la cetena non deve passare per il deragliatore post
devi seguire la procedura
catena su corona grande e pignone grande
- senza farla passare per nessuna altra parte -
poi aggiungi due maglie

a mio avviso per scaricare l'ammo devi torgliere la molla
e comprimerlo totalmente
il ritorno non c'entra nulla

:il-saggi:
 

luchetto82

Biker superis
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Ragazzi ho capito ma mi spiego meglio...smaglio la catena e faccio come mi avete detto senza passare dal deragliatore ok?!
Poi una volta rimagliata con le due maglie in più la devo far passare nel deragliatore no?!
Bene...quando uso la bike e mi trovo a mettere la corona grande con il pignone posteriore non avrò la gabbia del deragliatore troppo tirata?
 

mauron

Biker grossissimus
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Ragazzi ho capito ma mi spiego meglio...smaglio la catena e faccio come mi avete detto senza passare dal deragliatore ok?!
Poi una volta rimagliata con le due maglie in più la devo far passare nel deragliatore no?!
Bene...quando uso la bike e mi trovo a mettere la corona grande con il pignone posteriore non avrò la gabbia del deragliatore troppo tirata?

corona grande con pignone grande non li devi mettere mai :il-saggi:
è il peggiore incrocio di catena che tu possa fare
il pignone grande ed almeno i due dopo di quello
vanno solo con la terza corona (la più piccola)
con la seconda se 32 potresti
cmq non è un incrocio consigliabile
in tal caso
(se proprio vuoi mettere
la 32 con il pignone grande)
magari potresti lasciare tre maglie
dopo il "metodo"
non sono un meccanico . .
io vado a tentativi ed ogni tanto faccio danni :spetteguless:
 

luchetto82

Biker superis
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Grazie ragazzi siete dei grandi!
:)
e cmq l'ultima cosa...
Più o meno dopo aver fatto il "metodo" e aver lasciato 2 o 3 maglie, il cambio, con la catena messa sulla corona grande e il pignone grande,passando nel cambio posteriore...più o meno la gabbia del cambio come deve stare?
Verticale oppure inclinata verso il davanti della bike?più o meno quanto?
Non l'ho mai fatto e mi servono delle info in più...
 

BeerMaster

Biker immensus
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Non capisco cosa intendi con ammo scarico, io intendevo ammo a pacco cioè a fondo corsa... Quello è il momento in cui la catena è più allungata, cioè guarnitura e pacco pignoni si trovano alla maggior distanza possibile nell'arco dell'escursione della ruota.
Questo consiglia di fare sia SRAM che Shimano, sui vari foglietti esplicativi spiega di fare così. La lunghezza è dunque giusta per quanto il cambio possa sembrare tirato :-)
Se non ti senti sicuro aggiungi qualche maglia ma è una questione più che altro psicologica ;-) La gabbia comunque se hai la catena sul pignone più grande e la corona più grande è decisamente inclinata in avanti, quasi orizzontale.
Se non hai il tendicatena io ti consiglio di accorciarla così come ti ho detto, almeno la catena dovrebbe caderti meno facilmente. Se invece hai un tendicatena puoi anche lasciarla leggermente più lunga.
 

luchetto82

Biker superis
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Ok perfetto.
Volevo solo essere sicuro di aver capito bene quello che mi consigliate.
:)
infatti era come immaginavo...con la corona grande e il pignone grande la gabbia è super inclinata!
;)
ok speriamo che non si spezzi!!!
Ahahahah
grazie a tutti ragazzi!
Il fatto dell'ammo a pacco lo avevo capito bene.
Sciaooo!
 

GIUIO10

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Ragazzi ho capito ma mi spiego meglio...smaglio la catena e faccio come mi avete detto senza passare dal deragliatore ok?!
Poi una volta rimagliata con le due maglie in più la devo far passare nel deragliatore no?!
Bene...quando uso la bike e mi trovo a mettere la corona grande con il pignone posteriore non avrò la gabbia del deragliatore troppo tirata?

Il dubbio di lucchetto è più che legittimo: chi ha dato i consigli non ha considerato che si tratta di una doppia la cui corona più grande corrisponde alla media della tripla, tipologia per la quale vale vale la regola corona grande-pignone grande+2 maglie, senza passare per la gabbia del cambio. Nella doppia in questione è permesso l'incrocio massimo, nella tripla no.
La misura della catena, in questo caso, va fatta con catena su corona maggiore (grande)-pignone maggiore, passando per la gabbia del cambio (ed eventuale tendicatena) che deve risultare tirata al massimo. Ovviamente a sopensione a fondo corsa, per simulare il tiro massimo.
lucchetto, togli la molla (dopo aver smontato l'ammo, e rimontalo nel telaio) per comprimere il carro.
 

BeerMaster

Biker immensus
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Il dubbio di lucchetto è più che legittimo: chi ha dato i consigli non ha considerato che si tratta di una doppia la cui corona più grande corrisponde alla media della tripla, tipologia per la quale vale vale la regola corona grande-pignone grande+2 maglie, senza passare per la gabbia del cambio. Nella doppia in questione è permesso l'incrocio massimo, nella tripla no.
La misura della catena, in questo caso, va fatta con catena su corona maggiore (grande)-pignone maggiore, passando per la gabbia del cambio (ed eventuale tendicatena) che deve risultare tirata al massimo. Ovviamente a sopensione a fondo corsa, per simulare il tiro massimo.
lucchetto, togli la molla (dopo aver smontato l'ammo, e rimontalo nel telaio) per comprimere il carro.

In realtà sui manuali Shimano e SRAM la regola è uguale anche si trattasse di guarniture triple... Si deve fare la lungezza della catena sull'incrocio più estremo che si prevede di usare con la nostra trasmissione (che può essere benissimo 44-32/34)... Tipico della tripla è rinunciare a poter utilizzare i pignoni più grandi con la corona più grande accorciando la catena sul pignone centrale e il 44. In questo modo però viene impedito l'utilizzo di incroci più estremi, pena la rottura di cambio o forcellino... (la catena si tende oltre la capacità di escursione del cambio e se lo tira dietro con ovvi problemi...)
Comunque siamo OT e non mi pare che quanto ho consigliato a lucchetto sia sbagliato :nunsacci:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
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In realtà sui manuali Shimano e SRAM la regola è uguale anche si trattasse di guarniture triple... Si deve fare la lungezza della catena sull'incrocio più estremo che si prevede di usare con la nostra trasmissione (che può essere benissimo 44-32/34)... Tipico della tripla è rinunciare a poter utilizzare i pignoni più grandi con la corona più grande accorciando la catena sul pignone centrale e il 44. In questo modo però viene impedito l'utilizzo di incroci più estremi, pena la rottura di cambio o forcellino... (la catena si tende oltre la capacità di escursione del cambio e se lo tira dietro con ovvi problemi...)
Comunque siamo OT e non mi pare che quanto ho consigliato a lucchetto sia sbagliato :nunsacci:

Non ho detto che chi ha consigliato lucchetto abbia sbagliato, ho scritto che i suoi dubbi erano legittimi.
Il sistema consigliato da Sram e Shimano, vale come regola generale ed è validissimo, ci mancherebbe!
Semplicemente, il sistema che ho indicato tiene conto della lunghezza della gabbia del cambio e della eventuale presenza di tendicatena.
 

luchetto82

Biker superis
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allora ragazzi ho fatto come mi avete detto voi ma mi sa che ho cappellato!!!
... grrrr ...
mi sono dimenticato di smontare l'ammo...però non ho fatto il metodo delle due maglie ma il metodo che mi avete consigliato in seguito e cioè ho messo su pignone grande, corona grande da 32 fatto passare nel cambio e facendo stare la gabbia del cambio bella tirata ho smagliato e rimagliato!
ma solo dopo mi sono accorto di aver dimenticato tutta la storia dell'ammo...cavolo come sono pasticcione!
ora?
cosa mi consigliate?
come controllo che con un assorbimento al posteriore bello grosso non faccio un casino?

aiutoooo!
...(ecco cosa succede a fare le cose di fretta e furia perchè devi andare a comprare i pannolini)...
grrrrr....

PS:se uso però il metodo iniziale cioè quello delle due maglie forse mi trovo...anche se per me sarebbe difficoltoso stare a pensare che per mettere il pignone grande devo prima scendere di corona e poi metterlo!ho sempre usato una monocorona!
ma il telaio senza ammo alla mia fr6 scende di brutto fino a toccare con l'asse trasversale dell'ammo posteriore sul tubo sella...ma se devo basarmi su questa misura mi serve addirittura una catena piu lunga di quella originale!!!
che dite?
 

mixmaxmaxxx

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devi scaricare completamente l'ammo,poi smaglia la catena,senza farla passare per il deraglia e per il cambio post mettila su corona più grande e pignone più grande,tendi le due estremità della catena con le mani fino a raggiungere la massima tensione .A questa lunghezza aggiungici 2 maglie.

ma perchè non hai fatto come ti ho detto io?
non devi smontare l'ammo,quella sarebbe una situazione IMPOSSIBILE.
Devi scaricarlo in modo da portarlo a pacco.
in sto modo eri a posto.
Ora se la tua catena è troppo corta son c***i perchè per allungarla devi assolutamente procurarti la parte di catena smagliata e dei pin rinforzati e in caso anche una falsamaglia (se non c'è l'hai già).

Io ho seguito questa regola e tutto funziona bene da sempre
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
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Ok perfetto.
Volevo solo essere sicuro di aver capito bene quello che mi consigliate.
:)
infatti era come immaginavo...con la corona grande e il pignone grande la gabbia è super inclinata!
;)
ok speriamo che non si spezzi!!!
Ahahahah
grazie a tutti ragazzi!
Il fatto dell'ammo a pacco lo avevo capito bene.
Sciaooo!

La gabbia deve essere super inclinata ma deve comunque avere un pò di gioco verso l'alto
 

BeerMaster

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allora ragazzi ho fatto come mi avete detto voi ma mi sa che ho cappellato!!!
... grrrr ...
mi sono dimenticato di smontare l'ammo...però non ho fatto il metodo delle due maglie ma il metodo che mi avete consigliato in seguito e cioè ho messo su pignone grande, corona grande da 32 fatto passare nel cambio e facendo stare la gabbia del cambio bella tirata ho smagliato e rimagliato!
ma solo dopo mi sono accorto di aver dimenticato tutta la storia dell'ammo...cavolo come sono pasticcione!
ora?
cosa mi consigliate?
come controllo che con un assorbimento al posteriore bello grosso non faccio un casino?

aiutoooo!
...(ecco cosa succede a fare le cose di fretta e furia perchè devi andare a comprare i pannolini)...
grrrrr....

PS:se uso però il metodo iniziale cioè quello delle due maglie forse mi trovo...anche se per me sarebbe difficoltoso stare a pensare che per mettere il pignone grande devo prima scendere di corona e poi metterlo!ho sempre usato una monocorona!
ma il telaio senza ammo alla mia fr6 scende di brutto fino a toccare con l'asse trasversale dell'ammo posteriore sul tubo sella...ma se devo basarmi su questa misura mi serve addirittura una catena piu lunga di quella originale!!!
che dite?

Le due maglie le devi sempre e comunque aggiungere...
Il problema a cui vai incontro ora con la catena corta così è che se prendi una compressione forte o atterri da un salto con la catena su corona grande e un pignone grande, anche non il più grande, rischi di strappare via tutto, cambio e forcellino...
Se hai un ammo a molla smonti la molla e mandi l'ammortizzatore a fondo corsa, se hai un ammo ad aria lo sgonfi e fai come sopra, lo mandi a pacco.
Poi rifai la procedura e per aggiungere il pezzo di catena che ti manca puoi utilizzare il pin rinforzato (metodo ideale) oppure se non ce l'hai ti procuri da decathlon una falsa maglia e utilizzi quella.
Il metodo comunque contempla SEMPRE l'aggiunta di due maglie (oppure una maglia più la falsa maglia) alla catena di lunghezza esatta per stare su corona e pignone più grandi che si utilizzerà.
 

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