Tensione Catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MTeo

Biker serius
9/7/12
149
0
0
Pisa
Visita sito
Ma no dai vedrai che e' tutto a posto! se non sei riuscito a pedalare di piu' e' perche' il cambio posteriore era avanzato tutto fino a fine corsa fermandoti altrimenti te lo eri gia' ritrovato sul manubrio!

Speriamo.. Domani ci do un'occhiata! Sicuramente devo registrarlo un po perche mi sono accorto che non è più preciso come prima.. Inoltre una maglia della catena fa un po di resistenza a piegarsi.. Forse si è un po storta
 

TSR

Biker ultra
25/1/15
639
94
0
Lodi
Visita sito
Bike
CANYON Lux CF
Speriamo.. Domani ci do un'occhiata! Sicuramente devo registrarlo un po perche mi sono accorto che non è più preciso come prima.. Inoltre una maglia della catena fa un po di resistenza a piegarsi.. Forse si è un po storta

La catena ancora ancora te la cavi con una spesa contenuta, il cambio gia' si sale un pochino, dipende poi da cosa monti!
 

visterne

Biker novus
22/2/16
3
0
0
Visita sito
Salve ragazzi, da poco ho acquistato una mtb usata LEGNANO ANDALO 29" con cambio ACERA . Ho notato che la catena "saltella" un po troppo urtando sul telaio. Bisogna togliere qualche maglia oppure registare il cambio?

Grazie mille.
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
Basta osservare questa regola:

Con il 42 12 i guidacatena devono essere perfettamente perpendicolari

2vjoi8o.jpg


SCR1

Ciao, ma questo principio vale per tutte le bici???
ho notato che sulla mia, che è ancora originale come l'ho comprata il cambio non è perfettamente allineato!!
visto che domani mi dovrebbe arrivare il nuovo pignone da 42, con tanto di catena nuova, mi consigli di mettere la catena con questo principio??:nunsacci:
grazie..
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao, ma questo principio vale per tutte le bici???
ho notato che sulla mia, che è ancora originale come l'ho comprata il cambio non è perfettamente allineato!!
visto che domani mi dovrebbe arrivare il nuovo pignone da 42, con tanto di catena nuova, mi consigli di mettere la catena con questo principio??:nunsacci:
grazie..

Questo principio vale più per le stradali.
Per la tua bici segui il concetto , corona grande pignone grande più due link
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
No il cambio non viene considerato, si lambisce pignone + grande corona + grande + due link

Ciao Scr1,
Ieri son passato da un meccanico per una falsa maglia, e parlando mi ha sconsigliato di regolare la catena con il metodo corona grande con pignone grande, perché ha detta sua con la tripla che ho è impensabile un 42x42, e quando uso la 22 la catena sarebbe troppo molle...
è giusta la sua osservazione.?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Scr1,
Ieri son passato da un meccanico per una falsa maglia, e parlando mi ha sconsigliato di regolare la catena con il metodo corona grande con pignone grande, perché ha detta sua con la tripla che ho è impensabile un 42x42, e quando uso la 22 la catena sarebbe troppo molle...
è giusta la sua osservazione.?

A parte che una tripla con il 42 la vedo davvero esagerata, massimo amdrei su un 40 , considerando il 22 davanti.
Poi ricorda che per usare il 42 dovrai lavorare sulla vite B tension , la quale tenderà molto il pantografo e dunque si tende poi anche sulla piccola.
Io con la tripla non andrei oltre il 40 , ma anche il 36 è già sufficiente
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
A parte che una tripla con il 42 la vedo davvero esagerata, massimo amdrei su un 40 , considerando il 22 davanti.
Poi ricorda che per usare il 42 dovrai lavorare sulla vite B tension , la quale tenderà molto il pantografo e dunque si tende poi anche sulla piccola.
Io con la tripla non andrei oltre il 40 , ma anche il 36 è già sufficiente

Immagino che sia esagerata la 42 su una tripla , ma per me che non ho ancora gambe il 42 con la 32 mi risolve la mia mancanza in salita senza dover ricorrere alla 22...
Chissà che qualche rampetta le riesca a fare con la corona da 32..!!!
così mi preparo per una futura bike con la doppia..!
 

Classifica mensile dislivello positivo