[Test] BMC Fourstroke FS01 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Grazie mille! ancora una domanda,nel caso di un utilizzo più Trail ,come viene anche presentata nel sito BMC, come la vedi?
Ci può stare eccome, anche se non sposa al 100% la filosofia Trail più pura, perchè l'angolo di sterzo un po' verticale carica maggiormente l'avantreno, quindi nelle situazioni discesistiche più ruvide va guidata con polso ferreo e decisione nella scelta delle traiettorie.
In compenso in salita va (quasi) da sola, rispetto alle Trail vere e proprie la FS è non un gradino ma un'intera rampa di scale sopra.
 

Pich

Biker novus
24/10/12
36
0
0
Pordenone
Visita sito
Scusate ragazzi,mi inserisco solo ora nella discussione ma sono rimasto affascinato dalle bmc,furstroke fs 02(la 01 è troppo €!) e mi stà facendo cambiare idea rispetto alla scott spark 920 ! Io uso la bici senza fare gare e da notare che dalle nostre parti i sentieri sono molto stretti e ripidi ma conto di portare la bici anche in dolomiti,insomma qual'è piu' polivalente? Cosa ne pensate? grazie
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Boh... :nunsacci: ...io la Scott Spark 920 non l'ho mai provata e pertanto non posso effettuare paragoni con la BMC Fourstroke... :freeride:
Poi va detto che la scelta è anche frutto di valutazioni estetiche e di prezzo...
 

Pich

Biker novus
24/10/12
36
0
0
Pordenone
Visita sito
Boh... :nunsacci: ...io la Scott Spark 920 non l'ho mai provata e pertanto non posso effettuare paragoni con la BMC Fourstroke... :freeride:
Poi va detto che la scelta è anche frutto di valutazioni estetiche e di prezzo...

In effetti io mi lascio tentare dall'estetica ( dalle mie parti sono l'unico possessore di ghost, BELLISSIMA! ) ma diventa dura quando si cerca di rivendere la bici! Le scott le vediamo anche dal panettiere e per prendere la fs 02 ci vogliono bei soldini,la 01 è inarrivabile.
Penso di riuscire a provarne una verso fine febbraio al bike test!
 

Fabio struzzo

Biker novus
22/11/12
19
0
0
latisana
www.twitter.com
ciao a tutti.... possiedo pure io una speedfox possiedo quella in alluminio la SF029 del 2012.. devo dire che è un ottimo mezzo per divertirsi e soprattutto ora che ho messo i crossmax slr va ancora meglio... se uno non fa gare e usa la mtb per puro freeride oppure per fare anche le Marathon ma cn il gusto d stare in compagnia cn una bici così puo divertirsi un sacco...
 

algi

Biker serius
4/4/09
126
0
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao a tutti, venendo da Specialized Stump Jumper FSR Full -S-WORKS (120 di travel..) e volendo prendere una BMC FS01 o FS02, secondo voi quali differenze??
Con le rute da 29 compenserò i 120 della mia ex??
E' "comodosa" come mezzo o solo più votata al Race XC...?

Sarei lieto se mi rispondesse qualcuno di voi....che la possiede e che magari la usa solo per puro divertimento...
Ciaooo
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, venendo da Specialized Stump Jumper FSR Full -S-WORKS (120 di travel..) e volendo prendere una BMC FS01 o FS02, secondo voi quali differenze??
Con le rute da 29 compenserò i 120 della mia ex??
E' "comodosa" come mezzo o solo più votata al Race XC...?

Sarei lieto se mi rispondesse qualcuno di voi....che la possiede e che magari la usa solo per puro divertimento...
Ciaooo
La Stumpjumper FSR l'ho provata solo per poche ore, ma la sensazione è che sia un mezzo più orientato al Trail e All Mountain rispetto alla BMC, che ha una ciclistica più rigorosa e performante anche - e direi soprattutto - in salita.
La Specy FSR la metti dove vuoi e lei segue morbidamente la traiettoria, mentre la BMC dà maggiori soddisfazioni con il cronometro, ma va guidata e condotta più attentamente.
 

magi75

Biker popularis
tue impressioni... ad oggi??


Ciao
allora premesso che la mia prima 29 è stata una Trek Superfly(2012)
direi che sono più che soddisfatto!
Sulla BMC ho montato un paio di ruote leggere che contribuiscono ad alleggerire il peso totale della bici.
Rispetto alla Trek mi sento più equilibrato, e il peso in più non mi dà assolutamente fastidio anche se avverto l' anteriore un pò leggerino.
A questo proposito pensavo di cambiare l' attacco manubrio originale con uno ad inclinazione negativa in modo da abbassare un pò la posizione e caricare un pò l' avantreno.
Ammortizzatore e forca secondo me sono al top e funzionano veramente bene.
La differenza tra le tre regolazioni è sensibilmente avvertibile.
Non tornerei ad una front, tanto per capirci.
Ci ho fatto la sellaronda(corto) e la dolomiti(corto) e mi sono trovato bene.
Per me è una bici ottima, la sospensione lavora bene è bella esteticamente ed è anche polivalente..
 

roscopg

Biker novus
11/7/12
6
0
0
perugia
Visita sito
Ciao
allora premesso che la mia prima 29 è stata una Trek Superfly(2012)
direi che sono più che soddisfatto!
Sulla BMC ho montato un paio di ruote leggere che contribuiscono ad alleggerire il peso totale della bici.
Rispetto alla Trek mi sento più equilibrato, e il peso in più non mi dà assolutamente fastidio anche se avverto l' anteriore un pò leggerino.
A questo proposito pensavo di cambiare l' attacco manubrio originale con uno ad inclinazione negativa in modo da abbassare un pò la posizione e caricare un pò l' avantreno.
Ammortizzatore e forca secondo me sono al top e funzionano veramente bene.
La differenza tra le tre regolazioni è sensibilmente avvertibile.
Non tornerei ad una front, tanto per capirci.
Ci ho fatto la sellaronda(corto) e la dolomiti(corto) e mi sono trovato bene.
Per me è una bici ottima, la sospensione lavora bene è bella esteticamente ed è anche polivalente..

Ciao potrei sapere gentilmente la differenza in salita rispetto la front?
Come l'hai sentita?
Meno scattante, più lenta oppure stesse sensazioni?
Rispetto la front è stancante sulle salite lunghe?
A livello di performace dalla tua front hai perso o guadagnato?

Grazie mille
 

magi75

Biker popularis
Ciao potrei sapere gentilmente la differenza in salita rispetto la front?
Come l'hai sentita?
Meno scattante, più lenta oppure stesse sensazioni?
Rispetto la front è stancante sulle salite lunghe?
A livello di performace dalla tua front hai perso o guadagnato?

Grazie mille

Ciao
partiamo dall' ultima domanda che riguarda la performance...
rispetto la front che avevo mi sento di dire che ho guadagnato, anche se la BMC è un pelo più pesante per ovvi motivi, e comunque 10.3 kg per una full è
un peso di tutto rispetto.
A mio modesto parere la sospensione lavora bene e l' ammortizzatore CTD ha un' idraulica davvero sensibile, ciò contribuisce a dare trazione in quelle salite accidentate e sconnesse che con la front mi mettevano a dura prova.
In salita nella posizione trail(T) funziona davvero bene, in discesa nella posizione Descend(D) è tutto libero e trita davvero bene quello che passa sotto alle ruote.Si può bloccare ma non lo faccio quasi mai, solo se capita un trasferimento su asfalto.
Sulla salite lunghe, sai è un pò soggettivo, nel senso che dipende dalla salita se piu o meno sconnessa e dalla tua condizione fisica, per quello che mi riguarda preferisco BMC.
Molto dipende dall' uso che ne vuoi fare, se fai xc puro e cioè gare nervose, scatti continui ecc. probabilmente non è la bici indicata, se fai granfondo allora quello è il suo terreno.
 

roscopg

Biker novus
11/7/12
6
0
0
perugia
Visita sito
ciao, sono ottimi 10.3kg per una full pesa quanto la mia flash 29!!
che allestimento hai quello con xtr con la tripla?
faccio granfondo pure io e proprio ciò che ho notato con la front problemi in salita di trazione su molte salite e i discesa poi co la full sicuramente é meglio.
un ultima domanda che ti volevo porre era capire rispetto alla specialized epic, la quale é il riferimento delle full da gara ae hai avuto modo di provarla e notare le differenze, volevo capire a chiunque possa rispondere se questa bmc puo essere una vera e valita alternativa alla epic per fare granfondo su 40-50km?
in salita non bobba?
grazie mille per la risposta
 

roscopg

Biker novus
11/7/12
6
0
0
perugia
Visita sito
Ciao
partiamo dall' ultima domanda che riguarda la performance...
rispetto la front che avevo mi sento di dire che ho guadagnato, anche se la BMC è un pelo più pesante per ovvi motivi, e comunque 10.3 kg per una full è
un peso di tutto rispetto.
A mio modesto parere la sospensione lavora bene e l' ammortizzatore CTD ha un' idraulica davvero sensibile, ciò contribuisce a dare trazione in quelle salite accidentate e sconnesse che con la front mi mettevano a dura prova.
In salita nella posizione trail(T) funziona davvero bene, in discesa nella posizione Descend(D) è tutto libero e trita davvero bene quello che passa sotto alle ruote.Si può bloccare ma non lo faccio quasi mai, solo se capita un trasferimento su asfalto.
Sulla salite lunghe, sai è un pò soggettivo, nel senso che dipende dalla salita se piu o meno sconnessa e dalla tua condizione fisica, per quello che mi riguarda preferisco BMC.
Molto dipende dall' uso che ne vuoi fare, se fai xc puro e cioè gare nervose, scatti continui ecc. probabilmente non è la bici indicata, se fai granfondo allora quello è il suo terreno.

Ciao, sono ottimi 10.3kg per una full pesa quanto la mia flash 29!!
che allestimento hai quello con xtr con la tripla?
faccio granfondo pure io e proprio ciò che ho notato con la front, sono problemi in salita di trazione su molte salite e in discesa poi con la full sicuramente é meglio.
Un ultima domanda che ti volevo porre era capire rispetto alla specialized epic, la quale é il riferimento tra le full da gara se hai avuto modo di provarla e quindi notare le differenze rispetto la BMC, volevo capire a chiunque possa rispondere se questa bmc può essere una vera e valida alternativa alla Epic per fare granfondo su 40-50km?
In salita non bobba?Se messo su CLIMB l'ammo rimane totalmente bloccato e allo steso modo la forcella su CLIB rimane totalmente bloccata?
Grazie mille per la risposta
 

magi75

Biker popularis
Ciao, sono ottimi 10.3kg per una full pesa quanto la mia flash 29!!
che allestimento hai quello con xtr con la tripla?
faccio granfondo pure io e proprio ciò che ho notato con la front, sono problemi in salita di trazione su molte salite e in discesa poi con la full sicuramente é meglio.
Un ultima domanda che ti volevo porre era capire rispetto alla specialized epic, la quale é il riferimento tra le full da gara se hai avuto modo di provarla e quindi notare le differenze rispetto la BMC, volevo capire a chiunque possa rispondere se questa bmc può essere una vera e valida alternativa alla Epic per fare granfondo su 40-50km?
In salita non bobba?Se messo su CLIMB l'ammo rimane totalmente bloccato e allo steso modo la forcella su CLIB rimane totalmente bloccata?
Grazie mille per la risposta

In origine era quella montata tutta Sram XO, ma ho chiesto al negoziante di passare i componenti della mia superfly sulla BMC e viceversa e così ho fatto.
Attualmante è montata con XTR, tranne la guarnitura che è una sram xo.Le ruote sono assemblate, mozzi Tune, raggi pillar piatti cerchi crest.
Per me è una valida alternativa alla epic anche se devo dire che ho provato la epic sworks dell'anno scorso di un amico e l' ho trovata un pelo più agile e forse la cosa è da attribuire alle ruote in carbonio...poi l'ho provata nel giardino di casa quindi è tutto dire...(ho letto di alcuni possessori bmc che sostengono funzionare meglio di epic, per me rimane soggettivo)
su climb dovrebbe essere completamente bloccata, dico dovrebbe perchè la uso sempre su trail...domani provo e ti dico.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, sono ottimi 10.3kg per una full pesa quanto la mia flash 29!!
che allestimento hai quello con xtr con la tripla?
faccio granfondo pure io e proprio ciò che ho notato con la front, sono problemi in salita di trazione su molte salite e in discesa poi con la full sicuramente é meglio.
Un ultima domanda che ti volevo porre era capire rispetto alla specialized epic, la quale é il riferimento tra le full da gara se hai avuto modo di provarla e quindi notare le differenze rispetto la BMC, volevo capire a chiunque possa rispondere se questa bmc può essere una vera e valida alternativa alla Epic per fare granfondo su 40-50km?
In salita non bobba?Se messo su CLIMB l'ammo rimane totalmente bloccato e allo steso modo la forcella su CLIB rimane totalmente bloccata?
Grazie mille per la risposta

ti rispondo io che ho la fs02.
su climb l'anteriore non blocca totalmente, mentre si su posteriore e in pedalata avverti la differenza, quasi diventa una front, quasi perchè se prendi la front la differenza c'è.
su trail si muove un pò , soprattutto se vuoi far lavorare l'ammortizzatore, così puoi decidere se gonfiare l'ammortizzatore a 125psi 72kg ed avere un mezzo molto xc dove difficilmente arriva a metà corsa , oppure 117psi e goderti tutta l'escurzione come ho fatto io.
bobbare un pò non significa necessariamente perdere potenza, primo ero in salita con la front leggera e primo sono ancora nel mio gruppo la fs02 oltre 11,5kg.
alla fine la uso quasi sempre su descend, bobba tanto , ma vado uguale in salita e in discesa mi diverto un casino.
ho affiancato le ruote di serie con delle frm profilo notubes da 1550g date per enduro leggero e arrivo con le onza canis era da 2,25" a 11,5kg, 12kg abbondanti con le ruote originali e gommine beaver da fango o giri molto pedalati.
il manubrio l'ho cambiato con un low rise da 740mm e forse prenderò un un reggisella telescopico per farne una bici totale, anche se mi sarebbe piaciuto provarla con forcella da 120mm in configurazione trial crew.
la bici è bella, ben fatta, ottimo rendimento salita e discesa, ma il prezzo per me rimane troppo alto
 

roscopg

Biker novus
11/7/12
6
0
0
perugia
Visita sito
ti rispondo io che ho la fs02.
su climb l'anteriore non blocca totalmente, mentre si su posteriore e in pedalata avverti la differenza, quasi diventa una front, quasi perchè se prendi la front la differenza c'è.
su trail si muove un pò , soprattutto se vuoi far lavorare l'ammortizzatore, così puoi decidere se gonfiare l'ammortizzatore a 125psi 72kg ed avere un mezzo molto xc dove difficilmente arriva a metà corsa , oppure 117psi e goderti tutta l'escurzione come ho fatto io.
bobbare un pò non significa necessariamente perdere potenza, primo ero in salita con la front leggera e primo sono ancora nel mio gruppo la fs02 oltre 11,5kg.
alla fine la uso quasi sempre su descend, bobba tanto , ma vado uguale in salita e in discesa mi diverto un casino.
ho affiancato le ruote di serie con delle frm profilo notubes da 1550g date per enduro leggero e arrivo con le onza canis era da 2,25" a 11,5kg, 12kg abbondanti con le ruote originali e gommine beaver da fango o giri molto pedalati.
il manubrio l'ho cambiato con un low rise da 740mm e forse prenderò un un reggisella telescopico per farne una bici totale, anche se mi sarebbe piaciuto provarla con forcella da 120mm in configurazione trial crew.
la bici è bella, ben fatta, ottimo rendimento salita e discesa, ma il prezzo per me rimane troppo alto
Ciao, grazie mille per la tua opinione, purtroppo da quanto ho capito l'utilizzo che hai tu della bici (molto trail) è diverso dal mio (gare-granfondo), cercavo un parere da un amatore che svolge gare agonistiche per capire come va in salita su tratti sconnessi e quando è totalmente chiusa e da possessori di epic s-works, per capire se meglio questa per fare gare oppure la epic.
Da quanto capito è normale che non sia al posteriore estremamente rigido, infatti non cerco questo (altrimenti tengo la front), l'importante che la bici non bobbi una volta chiuso e che dia un bel senso di rigidità.
Sono convinto pure io che non fa la differenza la front in salita ma solo la gamba anzi con la full nello sconnesso in salita credo si abbia più trazione e meno contraccolpi alla schiena cosi da essere più fresco e riposato in quanto si ha possibilità di stare seduto più a lungo.
Giusto?

P.S ma tu hai il KASHIMA al posteriore sulla FS2?perchè da quanto ne so quello blocca totale anche rispetto il float normale!!

Grazie
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, grazie mille per la tua opinione, purtroppo da quanto ho capito l'utilizzo che hai tu della bici (molto trail) è diverso dal mio (gare-granfondo), cercavo un parere da un amatore che svolge gare agonistiche per capire come va in salita su tratti sconnessi e quando è totalmente chiusa e da possessori di epic s-works, per capire se meglio questa per fare gare oppure la epic.
Da quanto capito è normale che non sia al posteriore estremamente rigido, infatti non cerco questo (altrimenti tengo la front), l'importante che la bici non bobbi una volta chiuso e che dia un bel senso di rigidità.
Sono convinto pure io che non fa la differenza la front in salita ma solo la gamba anzi con la full nello sconnesso in salita credo si abbia più trazione e meno contraccolpi alla schiena cosi da essere più fresco e riposato in quanto si ha possibilità di stare seduto più a lungo.
Giusto?

P.S ma tu hai il KASHIMA al posteriore sulla FS2?perchè da quanto ne so quello blocca totale anche rispetto il float normale!!

Grazie
io l'ho presa da biker xc-marathon con l'obiettivo di fare qualche garetta, per capirci mi piazzo almeno nel primo terzo di classifica nelle marathon, qualcuna anche meglio, sono molto forte in salita, ma in discesa sono un "medio".
ho scelto la full perchè la schiena inizia a lamentarsi( il confort rispetto alla front c'è realmente) e perchè dopo aver spezzato manubrio, pedivella, reggisella era il momento di prendere una bici nuova e robusta.
ho preso l'fs2 a cui ho affiancato ruote leggere, pesando ora 11,5kg certo non un peso light, ma dalla front 29er di 10kg non mi sento penalizzato in salita e in discesa inizio a farmi vedere.

veniamo all'ammortizzatore:
l'epic da 26" l'ho provata e l'idea che sia qualcun altro a decidere per me se inserire il blocco, propedal o no, non mi piace, poi il primo colpo si sente.
in salita sconnessa la FS va meglio della front ,aperta o in trail, mentre il blocco totale PER ME va usato solo su asfalto magari in salita.
in trail ci ho vinto pure qualche volata su asfalto in salita contro front pure più leggere degli amici con cui mi capitava di perderle con la front(stess gomme ) quindi il rendimento c'è.
PER ME il bobbing non va visto come un difetto, bensì è una caratteristica delle full.
se percorro un tratto sterrato in trail con pressione giusta per xc quasi non si muove la sospensione, filtra benissimo quegli ostacoli buche e radici che nel pedalato da seduto arrrivano diritti alla schiena, mentre se blocco l'ammortizzatore la bici diventa un pò in più reattiva ma sobbalzi come una front e da prove pratiche rimango penalizzato.
mtb per me vuol dire pure farmi 30km in andata e 30 al ritorno su asfalto per raggiungere i miei percorsi da mtb, oppure farmi salite spacca gambe magari in fuori sella per un'ora.
da buon salitaro , prima di tornare alla full ho valutato attentamente il rendimento in salita.
ammetto pure che ho scelto l'FS non perchè sia la migliore , ma perchè l'ho presa seminuova a 2000€.
tra le preferite c'era anche la spark e non l'epic perchè ancora non aveva il perni passanti.
 

Classifica mensile dislivello positivo